Sono state due fantastiche giornate di sport quelle che, nel fine settimana, hanno visto il PalaExpomar di Caorle gremito per assistere alla fase finale della X edizione di Join The Game. Sabato 19 e domenica 20 maggio le centinaia (380 i finalisti) di ragazzi delle 80 squadre impegnate nel confronto per vincere lo Scudetto della pallacanestro 3 contro 3 nelle categorie Under 13 e Under 14, maschile e femminile, hanno dato spettacolo di fronte a famiglie, amici e appassionati. Un weekend di grande agonismo, ma anche di divertimento e aggregazione, orchestrato alla grande da Verde Sport e dalla Federazione Italiana Pallacanestro, con l’eccezionale supporto dei tanti partners che hanno sostenuto questa maratona partita a fine gennaio con i 35.000 partecipanti della Fase Provinciale: un lavoro di squadra che, anche quest’anno, ha dato i suoi frutti e si è imposto come uno degli eventi più importanti dello sport giovanile italiano.

Le quattro squadre che hanno cucito sulla canotta lo scudetto tricolore, arrivando in fondo a un lungo percorso iniziato con la fase provinciale di gennaio e terminato domenica a Caorle, potranno celebrare il loro successo con il fantastico premio di una crociera offerta da MSC Crociere, che, a settembre, partirà da Venezia e porterà le squadre campioni maschili e femminili nelle isole greche attraverso Ionio e Adriatico.

I VINCITORI – Il titolo italiano Under 13 maschile è stato appannaggio della BSL Bologna, vincente nella finalissima contro la Bee Basket Pescara per 17 a 12. Le ragazze Under 13 che hanno festeggiato lo scudetto sono state quelle liguri del Basket Spezia Club, impostesi 9-7 nella finale sulla Reyer Venezia. Scudetto Under 14 femminile alle Giants Basket Marghera (battuta S.Giorgio 14-7), e Under 14 maschile alla Virtus Bologna, che ha sconfitto in finale la Amatori Pescara per 13 a 3.

Grande spolvero per il gentil sesso nella gara delle triple Aquafresh Three Points Shootout, dove maschi e femmine si giocavano assieme il titolo di “miglior tiratore under 14 d’Italia”: la livornese Sara Ceccarini ha battuto Raffaele Lo Perfido 6 a 3, ricevendo il premio del contest dalla lunga distanza dal brand manager Aquafresh Andrea Monguzzi, che ha inoltre premiato con il Premio Sorriso Aquafresh le squadre che si sono distinte per correttezza e fair play: Maddalena Vis Palermo (U13 F), Olimpo Alba (U 13 M), Gymnasium Caserta (U14 F) e Aurora Brindisi (U14 M), della fase finale di Join The Game. Aquafresh era anche presente con la sua mascotte che ha divertito grandi e bambini e ha distribuito gadgets a tutti i partecipanti. Vincitori e non sono stati inoltre omaggiati da una cascata di gadget di Kinder+Sport, sempre presente a sostenere lo sport dei giovanissimi, e degli altri partner del torneo.

Per onorare la massima competizione di categoria e i ragazzi in campo a giocarsela, un parterre d’eccezione, con personalità illustri che hanno effettuato anche le premiazioni finali al PalaExpomar di Caorle, perfetto scenario per il secondo anno della Finale Nazionale: il neo sindaco di Caorle avv. Luciano Striuli, il presidente del settore giovanile e consigliere della FIP Eugenio Crotti, il presidente FIP Veneto Matteo Marchiori e il presidente della Fondazione “Caorle Città dello Sport” Massimo David, il responsabile del settore giovanile della Benetton Basket Paolo Pressacco; ma grande emozione, soprattutto, per i beniamini in canotta e pantaloncini, il giovane trio della Benetton Basket formato da Gino Cuccarolo, Daniele Sandri e Andrea De Nicolao. Tra gli appassionati accorsi a Caorle a incitare i talenti, massiccia anche la presenza di “padri d’arte”, uno su tutti Gus Binelli, bandiera della Virtus Bologna campione d’Europa, giunto al PalaExpomar per sostenere il figlio.

Una grande festa di sport e uno spettacolo di agonismo e divertimento per una “due giorni” indimenticabile che resterà tra i ricordi più belli della vita sportiva dei giovani atleti partecipanti. Tutti i risultati, le foto e le classifiche su www.jointhegame.it  (in allegato la foto con tutti i finalisti e i miniarbitri FIP)

Uff. Stampa Verde Sport
Simone Fregonese