La final four giocata a Padova sabato e domenica 19/20 maggio è stata per i nostri ragazzi dell’under 20 un mix di emozioni incredibili racchiuse in due giorni molto intensi.
Sabato, nella prima gara, i ragazzi di coach Bellinaso iniziano giocando bene, ma raccogliendo poco e perdendo per 3-2 con Edera Trieste all’esordio e 2-1 con la Molinese alla seconda partita. Dopo due gare i ragazzi vicentini si trovano quindi all’ultimo posto provvisorio a zero punti, ma l’ultima partita di sabato propone il derby con il Padova degli ex (Formaggio, Baldan eZanon) e la partita tirata fino alla fine vede i Diavoli avere la meglio per 3-2 e guadagnarsi il 2° posto e l’abbinamento proprio con i Ghost per la semifinale del giorno dopo.

Domenica mattina continua il tour de force da dove era finito sabato sera e la semifinale con i padroni di casa è sempre molto combattuta, i berici agguantano due volte il pareggio, sfiorano il vantaggio a pochi secondi dalla fine e i tempi regolari finiscono 2-2 (quest’anno i Diavoli non hanno mai perso con Padova). Si va quindi ai rigori per definire la prima finalista e l’ex Baldan segna il rigore decisivo per i Ghost che volano in finale relegando i Diavoli alla finale per il 3°/4° posto.

L’altra semifinale si chiude con la corazzata Molinese ad eliminare i triestini dell’Edera e quindi si definisce la finale per il 1°/2° posto Ghost Padova – Molinese.

I Diavoli Vicenza vogliono uscire con una medaglia e affrontano la finalina per il 3°/4° posto con tantissima grinta e determinazione riuscendo a sconfiggere per la prima volta in stagione l’Edera per 4-2 e regalandosi un meritatissimo bronzo tricolore!

La finale per assegnare il titolo nazionale è una partita senza storia e con poche emozioni per il numeroso pubblico, la Molinese infatti domina e controlla il gioco chiudendo la porta e regolando il Padova con un secco 5-0 e meritandosi l’oro tricolore.

Durante le premiazioni di tutte le squadre (per l’under 15 la finale è stata vinta dagli Asiago Vipers) è stato eletto miglior portiere del torneo under 20 il nostro Damiano Guglielmi! Vice capocannoniere è arrivato il nostro Simone Basso alle spalle di Bellini della Molinese, eletto anche miglior giocatore. Da segnalare anche che Mattia Betello è stato considerato dal fuoriclasse Canadese Hammond (allenatore dell’Edera Trieste) come miglior giocatore del torneo!

Grande soddisfazione per questa due giorni, in cui i ragazzi biancorossi hanno dimostrato di essere un gruppo bellissimo, orgoglioso di indossare la maglia dei Diavoli, ma soprattutto un gruppo di giocatori e dirigenti “amici” veri che sanno soffrire e divertirsi allo stesso momento. Quindi un grande ringraziamento a tutti e come sempre: Forza Diavoli !!!

Complimenti anche all’organizzazione Patavina per l’evento e a tutte le squadre partecipanti per la sportività dimostrata.