CRG PROTAGONISTA NEL CAMPIONATO DEL MONDO IN GIAPPONE: UNA VITTORIA PER DAVIDE FORE’ E DUE PODI PER FELICE TIENE

I PILOTI DELLA SQUADRA UFFICIALE CRG HANNO DATO SPETTACOLO CON BELLE PRESTAZIONI NELLE QUATTRO GARE DISPUTATE A SUZUKA. IN EVIDENZA UN GRANDE DAVIDE FORE’ VINCITORE DELLA QUARTA FINALE E FELICE TIENE ANDATO DUE VOLTE A PODIO E SEMPRE IN LOTTA PER LA VITTORIA.

Nel paese del Sol Levante, nella prima prova del Campionato del Mondo KF1 a Suzuka, a brillare sono stati i colori CRG, con un grande Davide Forè di nuovo sul gradino più alto del podio in una gara iridata CIK-FIA, e un super combattivo Felice Tiene, due volte a podio e poi coinvolto in un incidente mentre stava dominando l’ultima e spettacolare gara del lungo weekend giapponese.

CRG IN GRANDE STILE. La trasferta in Giappone è stata molto positiva per tutta la squadra ufficiale CRG, con i piloti della factory italiana usciti a testa alta dalla prima prova del Campionato del Mondo KF1 e con una serie di eccellenti prestazioni ottenute in tutte e quattro le Finali del primo appuntamento della serie iridata della CIK-FIA.

Una ennesima conferma è arrivata dalla competitività dei telai CRG, anche a Suzuka sempre al top con i motori BMB by KVS, in un connubio che ha proposto i piloti degli “All Blacks” del karting fra i più veloci in assoluto e costantemente in lizza per la leadership.

IN AUGE FORE’ E TIENE. Alla fine sul gradino più alto del podio c’è salito uno splendido Davide Forè, vincitore della quarta e ultima gara del weekend giapponese al termine di una corsa spettacolare e ricca di sorprese. Il 5 volte campione del mondo si è potuto così prendere la sua più grande soddisfazione di questi ultimi anni ripagando in pieno la fiducia del boss CRG Giancarlo Tinini, tornando di nuovo sul gradino più alto in una prova CIK-FIA dopo la vittoria con Maranello ottenuta proprio a Suzuka nel 2008 nella Coppa del Mondo KF1.

Ma ad esprimersi a livelli altissimi è stato anche Felice Tiene, sempre fra i migliori e più volte in grado di aggiudicarsi la vittoria, come nell’ultima finale, dove invece è stato punito (proprio lui, che è uno dei più corretti di tutto il circus mondiale!) con 10 secondi di penalizzazione a seguito di un incidente con Verstappen. Nonostante tutto, e nonostante al danno si sia aggiunta anche la beffa, nelle quattro gare Tiene è andato due volte a podio (terzo in gara-2 e secondo in gara-3), confermandosi fra i maggiori protagonisti.

Velocissimo si è rivelato anche l’inglese Jordon Lennox-Lamb, sempre a punti con bei piazzamenti, così come il suo connazionale Tom Joyner con il telaio LH di LH Racing Team. Bene anche il suo compagno di colori Christian Sorensen, così come Eddy Tinini anche se più volte attardato da incidenti. Buone prestazioni le ha messe a segno anche l’altro pilota ufficiale CRG, il giapponese Kenta Yamashita, ottimo sesto in gara-2.

Il lungo weekend del Campionato del Mondo a Suzuka si è sviluppato come già loscorso anno su 4 finali, due disputate il sabato e due la domenica.

GARA-1: CRG SUBITO IN EVIDENZA. In gara-1 la squadra ufficiale della CRG si mette subito in evidenza. A inizio gara aportarsi in testa è Joyner, con Forè che va ad occupare il secondo posto. Risale anche Tiene, che prende la seconda posizione davanti a Forè, Joyner e Lennox. Nel finale di gara hanno però il sopravvento Camponeschi, il pilota di casa Sasaki e Basz, che chiudono nelle prime tre posizioni, mentre Tiene termina al quarto posto davanti a Forè, Lennox e Joyner. Il giapponese targato CRG, Yamashita, conclude 16, Tinini 25, Sorensen 28.

GARA-2: PRIMO PODIO PER TIENE. La seconda finale di sabato vede Forè coinvolto in un incidente in partenza, mentre Tiene riesce a portarsi ben presto al secondo posto con Lennox terzo. Con Camponeschi in testa alla gara, negli ultimi giri al secondo posto si inserisce Sasaki mentre Tiene mantiene con autorità il terzo posto e conquista il podio davanti a Verstappen. Lennox conclude quinto davanti a Yamashita. Joyner scivola dalle prime posizioni e paga la bagarre della gara con l’11. posto. Sorensen si piazza 14, Forè risale fino alla 16. posizione. Tinini costretto al ritiro.

GARA-3: TIENE OTTIMO SECONDO. Nella terza finale disputata domenica sono ancora diversi piloti CRG a mettersi in evidenza nel gruppo di testa, specialmente con Tiene che si mantiene costantemente sul passo dei primi. A vincere questa gara è ancora Camponeschi dopo la penalizzazione di 3 secondi inflitta a Sasaki per un suo disallineamento inpartenza, e Tiene dopo aver lottato nel gruppo di testa si piazza ottimo secondo davanti a Verstappen. Quinto è uno scatenato Forè che precede il compagno di squadra Lennox e Joyner. Sorensen chiude al 12. posto, Yamashita è 17. con Tinini ancora ritirato.

GARA-4: TRIONFO PER FORE’. Nella quarta e ultima gara del weekend, fino all’ultimo giro il successo se lo sono giocati Tiene e Verstappen, con Tiene passato definitivamente al comando della gara al penultimo giro con un grande sorpasso dopo aver condotto per gran parte della finale. All’ingresso della curva veloce a destra dopo il traguardo, Verstappen si è buttato all’interno su Tiene affiancandolo e i due sono entrati in contatto. Ad approfittarne sono stati Sasaki e Forè che erano nella loro scia. Ancora un paio di curve e Forè con un sorpasso da manuale “fulmina” Sasaki per la vittoria. La conseguenza dell’incidente ha prodotto il risultato del ritiro perVerstappen e 10 secondi di penalità per Tiene, “colpevole” di aver resistito all’attacco dell’avversario. Il pilota italiano, da sesto sotto il traguardo, è stato classificato al 18. posto. Sesto ha chiuso Joyner, 10. Lennox, 15. Sorensen, 20. Yamashita, 28. Tinini purtroppo coinvolto in un incidente.

CAMPIONATO DOPO 4 GARE. 1. Camponeschi punti 75; 2. Sasaki 60; 3. Tiene 49; 4. Forè 47; 5. Basz 35; 6. Verstappen 32; 7. Joyner 28; 8. Lennox-Lamb 26; 9. Paz 19; 10. Graham 18; 11. Petjoi e Hubert 15; 13. Gromanova 14; Kasai, Gil e Kozlinski 12; 17. Yamashita 11; 18. Umegaki,   Nakamori e Sorensen 9; 21. Hiltbrand 7; 22. Blom 4; 23. De Brabander 2; 24. Inoue 1; 25. Shiraishi 1. 

ASIA-PACIFICO KF2. A Suzuka si è disputato anche il Campionato Asia-Pacifico KF2. Ad aggiudicarsi il titolo è stato il danese Nicklas Nielsen (Kosmic). Fra i piloti privati CRG impegnati in questa gara, tutti giapponesi, al 15. posto si è piazzato Asahara, al 22. Kobayashi (LH), al 24. Osada, al 26. Suto.

CONCLUSIONE A MACAO. Il secondo e ultimo appuntamento del Campionato del Mondo KF1 è in programma a Macao dal 17 al 20 ottobre. Per la classifica del Campionato sono validi i migliori 3 risultati di ogni prova.

Nelle foto KSP: sopra Felice Tiene sul podio di gara-2, sotto Davide Forè vincitore di gara-4.

LE INTERVISTE

Euan Jeffery, team manager CRG: “Siamo tutti molto contenti per la vittoria conquistata da Forè nella quarta e ultima finale, ma siamo anche dispiaciuti per la penalizzazione inflitta a Tiene che non aveva nessuna colpa per l’incidente con Verstappen all’ultimo giro. Complessivamente abbiamo ottenuto una bella prestazione con tutti i piloti, eravamo sempre davanti, pronti a giocarci la vittoria in ogni occasione. La nostra competitività si è rivelata ottima per tutta la settimana, fin dalle prove. Anche Lennox ha disputato belle gare, ma in almeno due occasioni è stato penalizzato da incidenti, altrimenti avrebbe potuto avere un bottino decisamente migliore, e la stessa cosa vale per Joyner. Alla fine comunque siamo soddisfatti per i risultati ottenuti da questa prima trasferta del Mondiale.”

Davide Forè (KF1): “Sono molto contento per il mio successo in questa prova di Campionato del Mondo, ma in tutto il weekend sono andato molto bene, a parte un incidente in gara-2. Oggi finalmente in gara-4 è arrivato un bel risultato, sapevo che facendo una buona partenza avrei potuto dire la mia, e così è stato. Sono stato insieme a Tiene e Verstappen fino all’ultimo giro, poi fra i due è successo l’incidente. Sono sfilato dietro a Sasaki, e a due curve dal termine ho compiuto il mio sorpasso che ha voluto dire la vittoria. Adesso per il Campionato ci sono anch’io, ci giocheremo tutto a Macao. Era oltre un anno che non gareggiavo in KF, ma ho avuto tutto il supporto della squadra che mi ha messo subito nelle migliori condizioni, sia di telaio che di motore, per potermi esprimere ai massimi livelli. Questa vittoria per me vale il doppio, la soddisfazione è tanta, perché lottare con tanti ragazzi giovani e vincere per me significa molto. Voglio ringraziare Giancarlo Tinini per avermi dato questa opportunità. Un grazie a tutto il team CRG per il materiale eccellente, e infine un particolare ringraziamento a Euan e al mio meccanico Mansel, veramente efficienti.”   

Ufficio Stampa

CRGSpA