Con la vittoria in casa, la nona in stagione, contro il Circolo Canottieri Napoli, l’Archigen Pallanuoto Acicastello conquista la matematica certezza della permanenza diretta in serie A2 maschile e raggiunge con due giornate di anticipo rispetto alla conclusione del torneo il traguardo minimo fissato ad inizio campionato. Un risultato prestigioso che premia ancora una volta l’operato e le scelte della società castellese, confermandola al vertice del movimento pallanotistico nazionale per l’ottavo anno consecutivo, e la forza dell’organico ben orchestrato da mister Sergio Cannavò che, gravitando per tutto l’arco del campionato nelle zone medio-alte del girone meridionale, ha confermato in vasca il proprio valore.

Partita per nulla semplice quella contro la Canottieri Napoli, valida per la nona di ritorno, con i napoletani in vantaggio per 3-5 a metà secondo tempo, dopo un primo parziale equilibrato. L’Archigen sale in cattedra e ribalta il punteggio guidata dalle realizzazioni di Szeles, autore a fine gara di cinque reti complessive, e Postiglione. La Canottieri tiene aperto il match e si riporta sul -1 ad inizio ultimo tempo ma l’Acicastello con tre reti consecutive di Toldonato, Sparacino e Indelicato chiude i conti e porta a casa meritatamente i tre punti.

“Siamo partiti un po’ contratti ma dopo aver preso le misure abbiamo condotto la gara con autorità – commenta mister Sergio Cannavò –. E’ stata una bella partita, giocata a viso aperto da entrambe le squadre, siamo stati autori di un’ottima prestazione affrontando la gara con la giusta concentrazione e cattiveria. Con questa vittoria fughiamo ogni dubbio sulla salvezza e ci prepariamo alle ultime due giornate per conquistare quanti più punti possibili e scalare ulteriori posizioni in classifica”.

Giuseppe Bonaccorso

Ufficio Stampa Archigen Pn Acicastello

Archigen Acicastello-Canottieri Napoli 14-10 (3-3, 4-3, 4-3, 3-1)

Archigen Acicastello: Spampinato, Zovko 1, Faro, Postiglione 2, Toldonato 2, Spadafora 1, Sparacino 2, Indelicato 1, Ordile, Basile, Szeles 5. All. Cannavò

Cc Napoli: Turiello, Velotto 2, Hohl 1, Migliaccio, Montesano, Morelli, Ronga 1, Riccitiello 4 – 1 rig., Ragusa, Rigo 1, Talamo, Esposito, Borrelli 1. All. Zizza


Arbitri: Lo Dico e De Raffaele (Malta)

Note: parziali 3-3, 4-3, 4-3, 3-1. Nessuno uscito per limite di falli. Superiorità numeriche: Acicastello 6/9, Napoli 3/11 +2 rig. Spettatori 200 circa.