Cosa fanno i nostri ragazzi quando non vanno a scuola o giocano a pallanuoto. Hanno passioni, interessi, obiettivi ma sono anche riservati, timidi. Per scoprirli ricorriamo a chi li conosce bene, talvolta anche meglio delle loro stesse famiglie, sono gli allenatori che condividono fatica e sacrifici, vittorie e sconfitte: possono essereamici e nemici, alternativamente amati e odiati.

Marco Pachito Sbolgi e’ uno di quelli che vive e cresce quotidianamente con i suoi ragazzi e con lui scopriamo che uno di loro, Gugliemo Perri, classe ’95, ha un nome d’arte Gughi P ed ha gia’ inciso almeno tre rap. Di lui il mister dice:-“Gioca esterno, da sempre nel Bogliasco, era piccolo e veniva in piscina da solo, con l’autobus, una delle sue passioni sono i berretti da baseball, gliene regalai uno della RNB, lo perse, era molto dispiaciuto, venne apposta a dirmelo. E’ un ragazzo passionale e di grande sentimento”.

Incontriamo Gughi P, appena terminata una partita under 17, lo aspettano il papa’ e la sua ragazza, si preoccupa di dire loro che tardera’ qualche minuto, giusto il tempo dell’intervista.

 

Cominciamo dalla scuola, prima liceo classico come va:-“Alti e bassi. Le materie di indirizzo non proprio bene, le altre anche voti alti. Latino e greco, lo so viene da chiedere perche’l’ ho scelta”.

Le domande le faccio io e questa non e’ importante, piuttosto perche’ una passione cosi’ grande per il rap:-“Mi riempe, tutti gli spazi che pallanuoto e amici lasciano liberi”.

In pratica:-“Scrivo sempre, ogni volta che mi viene in mente qualcosa, poi metto insieme, sento le basi e scelgo quella che mi sembra piu’ indicata. Poi c’e’ la fase di registrazione, la piu’ lunga e complicata e la pallanuoto non mi lascia molto tempo libero”.

Testo e musica:-“Le parole sono mie, la musica la faccio scrivere da altre persone, specializzate”.

Ad esempio:-“Sono dj, giovani, hanno la mia eta’ e sconosciuti come lo sono io”.

Per i testi da dove arriva l’ispirazione:-“In qualunque momento. Mi viene in mente una rima, la scrivo dove mi capita, a casa la trasferisco su word o su block notes, poi le riguardo, le unisco, scelgo quelle che vogliono lanciare lo stesso messaggio e formano la canzone”.

Quali sono i messaggi che vuoi mandare:-“Partiamo dal concetto che il rap e’ lo strumento piu’ potente che un ragazzo della mia eta’ ha a disposizione per dire qualcosa. Nasce come uno sfogo: c’e’ il sentimento ma anche la denuncia, questa societa’ si deve svegliare”.

Ti piace questo mondo:-“Mmhh, ha lati positivi e negativi. Ci dicono che va tutto bene ma non cercano di agire, tutti concentrati sulle ideologie che pero’ non risolvono nulla. Ma alla fine la vita e’ bella e non riusciranno a portarcela via”.

Chi sono quelli che ci dicono che va tutto bene:-“Chi non ha niente da perdere quando invece siamo noi che ci perdiamo. Quando sento al telegiornale che un altro mezzo milione di ragazzi e’ disoccupato, ho proprio paura che stiamo toccando il fondo”.

C’e’ una canzone che si intitola “Quattro Stronzi”, chi sono:-“E’ sull’amicizia. Il messaggio e’ che alla fine siamo sempre i soliti quattro stronzi. Come nella pallanuoto, sempre gli stessi che si ritrovano e che si capiscono. Il termine in questo caso non e’ offensivo, anzi”.

La pallanuoto e’ un rap:-“Per la fantasia che ci metti si ma non sei da solo, giochi in una squadra e devi avere rispetto dei compagni e del tuo allenatore”.

I RAP DI GUGHI P

http://www.youtube.com/watch?v=-jhfBiUlMcg&feature=related

http://www.youtube.com/watch?v=KDIrL4lvPG4&feature=relmfu

http://www.youtube.com/watch?v=X3EnNC_OTdk

Ufficio Stampa Rari Nantes Bogliasco