Prova di forza dei blu-teal che passano in Piemonte con 5 touchdown e una grande difesa

I ragazzi di coach Hancock sabato 26 maggio attesi da un’altra trasferta contro i Bobcats Parma

Quarti

1

2

3

4

Finale

Blacks Rivoli

6

0

8

0

14

Islanders VE

13

13

0

7

33

1 quarto: 4’ TD Zucco pass 19 yards Brena A.; 4’ TD Scaramuzza corsa 60 yards; 10’ TD Scaramuzza pass 50 yards Nerozzi e tr. Bovo.

2 quarto: 1’ TD Cester M. corsa 32 yards; 4’ TD Nerozzi corsa 3 yards e tr. Bovo.

3 quarto: 8’ TD Zucco pass 20 yards Brena A. e tr. in corsa Brena E.

4 quarto: 9’ TD Dalla Tor pass 7 yards Nerozzi e tr. Bovo.

Note: osservato un minuto di silenzio per la vittima dell’attentato di Brindisi.

Venezia, 20 maggio 2012 – Orgoglio, tecnica e killer instinct: gli Islanders Venezia espugnano 33-14 il campo dei Blacks Rivoli e riprendono la marcia verso i playoff. Partita perfetta dei blu-teal, la migliore della stagione, e prestigiosa vittoria contro i tori piemontesi, seconda forza del Girone Ovest. Sabato sera, nel week 11 della serie A2 Lenaf – seconda interzonale per gli Islanders – i ragazzi di coach Hancock vendicano il pesante ko di quindici giorni fa coi Giaguari Torino conservando il primato nel Girone Est. La sfida è ora tutta con gli Sharks Palermo: solo la prima andrà direttamente ai playoff, la seconda dovrà probabilmente passare per la lotteria della wild card. Decisivo lo scontro diretto del 9 giugno, recupero della gara rinviata per maltempo il 15 aprile. Prova di forza degli isolani che, contro i Blacks reduci da quattro vittorie, sfoderano difesa perfetta, giochi d’attacco alternati fra passaggi e corse che portano 5 touchdown, ma soprattutto grande carattere nel rimettere in piedi una gara che ha visto i Blacks andare subito in vantaggio. Superato Rivoli, gli Islanders sono attesi sabato 26 dalla trasferta sul campo dei Bobcats Parma.

Falsa partenza ma pronto riscatto. Kick-off e Islanders un po’ contratti. I Blacks ne approfittano e al 4’ il ricevitore azzurro Zucco si conferma infallibile trattenendo un lancio di 19 yards del quarterback Alessandro Brena. Lo svantaggio scuote i blu-teal: il calcio di ritorno viene catturato da Scaramuzza che si lancia in una corsa di 60 yards seminando gli avversari e pareggiando subito i conti. E’ la svolta del match perché l’immediata reazione galvanizza gli isolani che, all’ultimo secondo del primo quarto, mettono la freccia col solito Scaramuzza, eccellente nel finalizzare un passaggio di 50 yards col Gps del QB Nerozzi. Bovo infila la trasformazione e gli Islanders passano a condurre 13-6. I padroni di casa cercano subito di reagire ma da un’azione offensiva Matteo Cester dimostra di essere in un grande periodo di forma: lancio di Brena intercettato e corsa di 32 yards in campo aperto sfruttando i blocchi. L’allungo vale il 19-6, ma quando capitan Nerozzi trova il sigillo personale sfondando centralmente a 3 yards dall’endzone piemontese per il 26-6 (trasformazione di Bovo) dell’intervallo sembra che la partita non abbia più storia.

Flessione e maturità. I Blacks però non hanno intenzione di abdicare davanti al pubblico amico. Così, dopo un field goal da 22 yards sbagliato dal kicker veneziano Bovo, all’8’ il QB piemontese Brena lancia 20 yards per il solito Zucco: secondo TD personale, settimo stagionale, trasformato con una corsa da 2 punti di Enrico Brena. Gli Islanders pagano una lieve rilassatezza, ma il 26-14 permette di gestire gli ultimi 10’ con leggera tranquillità anche se la difesa deve salire sugli scudi per respingere i tentativi di incursione avversari (quattro intercetti). Ma quando al 9’ Dalla Tor viene imbeccato da Nerozzi e Bovo mette il terzo calcio di giornata, scendono i titoli di coda. Gli Islanders passano 33-14 e lanciano un importante segnale al campionato.

Giacomo Garbisa – Ufficio stampa Islanders Venezia