Tolentino, 18 maggio 2012 – “Voglio qualificarmi alle Olimpiadi. La mia gara sono i 100m rana”. Ha un solo obiettivo in testa il trevigiano Mattia Pesce, atleta del Team Arena, pronto a partire per gli Europei di nuoto di Debrecen, in programma dal 21 al 27 maggio. Una competizione, quella continentale, che questa volta vale doppio: il titolo europeo e il pass per Londra 2012. A separare il ranista azzurro dalla sua prima Olimpiade ci sono solo 33 decimi. Infatti Pesce ai Campionati italiani Assoluti Primaverili, dove ha vinto la medaglia d’oro nei 100m rana, ha arrestato il cronometro sul tempo di 1.00.78 mentre, per guadagnare un posto nella squadra che volerà nella capitale britannica, dovrà riuscire a nuotare in 1.00.45.

 

“ Sono pronto per fare il mio tempo migliore – dice Pesce -. Arrivo a Debrecen in buone condizioni fisiche, quindi dovrò restare concentrato e dare tutto il massimo. La pressione a questi Europei è maggiore rispetto al solito, visto che mi gioco la partecipazione alle mie prime Olimpiadi ma sarà uno stimolo in più per affrontare qualsiasi gara con serenità e determinazione ”. E in Ungheria il ranista friulano penserà solo alla gara contro se stesso: “ Questa volta l’unico obiettivo è fare il tempo, non mi posso preoccupare degli avversari; se poi arrivasse anche qualche altro risultato, ben venga”. Del resto negli ultimi mesi Pesce ha lavorato molto senza tralasciare nessun dettaglio: “ Ci siamo concentrati sulla tecnica e la parte fisica ma soprattutto sull’approccio mentale dentro e fuori dalla vasca – spiega il nuotatore tesserato per il gruppo sportivo delle Fiamme Oro -. In appuntamenti come questo, se arrivi in buone condizioni fisiche, il resto lo fa la testa; vince chi ha più concentrazione e determinazione”.

Mattia Pece farà il suo esordio il 21 maggio nella batteria di qualificazione dei 100m rana mentre l’eventuale finale è fissata per il giorno successivo. L’Europeo del giovane ranista potrebbe proseguire con le qualificazioni nei 50m e nei 200m rana se lo staff tecnico azzurro decidesse di schierarlo anche nelle batterie di queste specialità.

Arena Italia S.p.A.
Arianna Carlà
Ufficio stampa
Mattia Pesce Credit La Presse ph. Fabio Ferrari

Studio Ghiretti & Associati Srl
Sara Terenziani
Account Area Comunicazione