LA SQUADRA UFFICIALE CRG IN GIAPPONECON I SUOI PILOTI PER L’APERTURA DEL CAMPIONATO DEL MONDO KF1

A SUZUKA PER LA PRIMA PROVA DEL CAMPIONATO DEL MONDO DELLA CATEGORIA KF1 LA CRG SCHIERA TIENE, LENNOX, FORE’, TININI, YAMASHITA. IN GARA ANCHE IL TEAM LH CON JOYNER E SORENSEN. L’EVENTO E’ VALIDO ANCHE PER IL CAMPIONATO ASIA-PACIFICO KF2.

Lonato del Garda (Brescia). Inizia questo fine settimana a Suzuka il Campionato del Mondo KF1 versione 2012, con la prima delle due prove che quest’anno rappresentano la serie iridata CIK-FIA della massima categoria senza cambio. La seconda e ultima prova si svolgerà il 20 ottobre sul circuito di Macao.
Sulla pista di Suzuka si sono presentati 35 piloti sui 38 iscritti, con la squadra ufficiale CRG schierata al gran completo con i suoi piloti alla guida dei plurivittoriosi telai CRG e i motori Bmb by KVS, affiancati dal team LH Racing che corre con i telai LH by Lewis Hamilton prodotti appunto dalla casa italiana.

LA SQUADRA UFFICIALE DELLA CRG. Per i colori CRG in Giappone sono impegnati Felice Tiene, decisamente in gran forma in questo momento della stagione e reduce dal bel successo conquistato nella WSK Euro Series di Val d’Argenton, quindi Jordon Lennox-Lamb al rientro nella categoria KF dopo il suo ottimo esordio di quest’anno in KZ2, oltre a Eddy Tinini, ben determinato a farsi valere in una competizione così prestigiosa.
La gara di Suzuka saluta anche il rientro di uno dei più titolati campioni del mondo della categoria, l’altro pilota ufficiale della CRG Davide Forè, per ben quattro volte vincitore del titolo mondiale, conquistato nel 1998, 2000, 2004 e 2006. A completare la squadra ufficiale CRG, al via anche il giapponese Kenta Yamashita che sul circuito di casa si presenta con tutte le carte in regola per ben figurare.

IN PISTA ANCHE IL TEAM LH. Nel Campionato del Mondo a Suzuka è presente anche la quadra di LH Racing Team con il campione inglese Tom Joyner e il danese Christian Sorensen, ambedue su LH-Bmb, anche loro ben determinati a far valere leloro qualità con l’assistenza dell’eccellente prodotto made in CRG.
L’appuntamento di Suzuka si svolge su 4 Finali, due il sabato e due la domenica, e nel totale delle quattro Finali il punteggio sarà assegnato sulle migliori 3 Finali. Con la gara di Macao, il titolo sarà quindi assegnato al miglior pilota classificato nel computo dei 6 migliori risultati. 
In Giappone si svolge in contemporanea anche il Campionato Asia-Pacifico KF2, con 30 piloti al via. Per i colori CRG saranno in gara i giapponesi Yuki Asahara e Kohel Suto con il team JP+MRS Power, Kazumi Osada con il Teram Hirano, oltre al giapponese Yuina Kobayashi su LH con il team Kein’s.  

IL PALMARES IRIDATO DELLA CRG. Il palmarès della “galassia” CRG nei Campionati del Mondo CIK-FIA è molto lungo e ricco di grandi nomi nella storia dei 25 anni della factory italiana, certamente il più prestigioso. E’ iniziato nel 1984 con Gabriele Tarquini (Formula C) e si conclude, per ora, nel 2011 con Nyck De Vries (Zanardi-KF1) e Jonathan Thonon (CRG-KZ1), con un totale di 35 titoli mondiali all’attivo. Con i telai CRG nella categoria in presa diretta, l’ultimo titolo iridato è quello del 2009 a Macao, con Arnaud Kozlinski. Prima ancora, ricordiamo quello di Wade Cunningham nel 2003, Giedo Van Der Garde nel 2002, Vitantonio Liuzzi nel 2001 e Danilo Rossi nel 1999. Liuzzi con CRG vinse anche nel 1999 (World Cup). Danilo Rossi è il recordman della CRG con 6 titoli iridati, di cui una World Cup: oltre al 1999, si impose anche nel 1997, nel 1992 con una clamorosa tripletta (Formula C, Formula K e World Cup FK) e nel 1990. Fra i nomi più celebri che hanno corso e vinto con CRG, ricordiamo il grande Mike Wilson (all’epoca rivale di Ayrton Senna) vincitore dei titoli mondiali del 1985, 1988 e 1989.

Ufficio Stampa CRG SpA