Ottimi risultati per la gamma BlueEFFICIENCY e smart electric drive

Sabato 12 maggio Mercedes-Benz è scesa in pista alla ‘25 ore di Magione’, l’appuntamento riservato a veicoli di serie che si confrontano alla ricerca della migliore efficienza. Tutte le vetture targate Mercedes iscritte alla competizione, SLK 250 CDI, ML 250 CDI ed E 250 CDI equipaggiate con il brillante ed economico quattro cilindri 2.100 di cc, E 200 NGT ibrida benzina/ metano e smart fortwo electric drive, hanno confermato i valori attesi realizzando ottimi risultati e, in molti casi, arrivando sul gradino più alto del podio nei rispettivi segmenti.

La gamma BlueEFFICIENCY Mercedes-Benz ha superato a pieni voti la sfida all’ultima goccia di carburante della ‘25 Ore di Magione Energy Saving Race’, che quest’anno prevedeva una sessione su strada di circa 500 km e una su pista in notturna. Tutte le vetture in gara hanno ampiamente dimostrato il loro potenziale in termini di contenimento dei consumi a parità di comfort e prestazioni.

In particolare, sono da segnalare le prestazioni della E 200 NGT che, con 18 kg di metano, ha superato i previsti 300 km di percorrenza, di SLK 250 CDI che ha sfiorato i 18 km di percorrenza con un litro di diesel e la ML 250 CDI che ha superato i 16 km/l. Infine, smart electric drive con due ricariche ha compiuto ben 303 km ad una media di oltre 44 km/h, conquistando il primo posto assoluto nella categoria nell’ambito della sessione di gara su strada extraurbana, che prevedeva il superamento di numerose pendenze e il passaggio in diversi centri abitati.

La filosofia Mercedes vede l’adozione di diverse tecnologie di propulsione che vengono adottate su vetture e segmenti in base al reale beneficio per i Clienti. Una gamma completa, frutto di un attento downsizing, elemento fondamentale di una lungimirante strategia internazionale che vede Mercedes-Benz impegnata nel miglioramento dell’efficienza dei motori a combustione interna, nell’introduzione di propulsioni ibride e della mobilità elettrica a zero emissioni.

SLK 250 CDI, ML 250 CDI ed E 250 CDI sono le punte di diamante della squadra BlueEFFICIENCY di Mercedes-Benz, l’unico tra i marchi premium ad offrire, dai SUV all’ammiraglia Classe S, passando per Classe E e, addirittura la Roadster SLK, l’innovativo motore 250 CDI da 2.100 centimetri cubici di cilindrata diesel biturbo. Con 204 CV (150 kW) e 500 Nm di coppia massima, il 250 CDI  offre efficienza e prestazioni straordinarie, equivalenti ai sei cilindri 3.0 cc di appena quattro anni fa, con consumi record da utilitaria che, a seconda del modello, arrivano fino a 20 km/lt. 

E 200 NGT (Natural Gas Technology) è l’unica berlina di lusso a gas metano sul mercato, in assoluto la più potente con un propulsore quattro cilindri sovralimentato da 120 kW/ 163 CV di potenza. E 200 NGT offre prestazioni brillanti sia in modalità benzina che a gas metano, garantisce una riduzione delle emissioni di CO2 di oltre il 20% e un abbattimento dei costi di esercizio superiore al 50% rispetto alla modalità benzina.

smart electric drive, la prima vettura 100% elettrica ad aver lasciato gli stand dei Saloni dell’auto per raggiungere le nostre strade, si prepara oggi all’introduzione sul mercato della terza generazione, ulteriormente perfezionata nei tempi di ricarica, autonomia della batteria, prestazioni di accelerazione e velocità massima. Il motore elettrico da 55 kW supera la soglia dei 120 km/h. Accelera da 0 a 100 km/h in meno di 13 secondi, regalando così forti emozioni di guida. La batteria da 17,6 kWh garantisce a questa scattante city-car circa 140 chilometri di autonomia in città a zero emissioni locali.

Ufficio Stampa
Mercedes-Benz