Il mercato biancoblu inizia dalla centrale azzurra ex Villa Cortese

CHIERI – Un tocco d’azzurro. Orgoglio torinese. Se la Juve offre il blocco-scudetto alla Nazionale che prepara l’Europeo, e il Toro contribuisce con il gioiello Ogbonna, il Chieri Torino Volley Club si impreziosisce con Martina Guiggi, protagonista dei Giochi londinesi : atleta bella, ambiziosa e vincente, come vuol essere la squadra biancoblu.

La centrale toscana classe 1984 ha detto “sì” al progetto del club piemontese. Un vero e proprio colpo quello messo a segno dal diesse Marco Pastore che si è assicurato una giocatrice di assoluto spessore internazionale.

Nel suo ricco palmares ci sono: 3 Scudetti, 3 Coppe Cev, 5 Supercoppe Italiane, 2 Coppe Italia e soprattutto gli allori conquistati in azzurro come l’Europeo e la World Cup del 2007.  E l’elenco non si ferma qui. Non possono certo passare inosservati i piazzamenti al Grand Prix: un argento nel 2005 e tre bronzi dal 2006 al 2008 (anno in cui ha disputato le Olimpiadi di Pechino ottenendo il quinto posto) o l’oro ai Giochi del Mediterraneo vinto nel 2009. In totale sono 226 le presenze con la maglia dell’Italia.

Nell’ultima stagione ha giocato con la Mc Carnaghi Villa Cortese, squadra che come noto ha disputato la finale tricolore. Esordio migliore sul mercato non poteva esserci per la società del presidente Magnabosco potendo contare nella prossima stagione su una “top player” che prima dell’esperienza lombarda ha vestito per sette stagioni, dal 2004 al 2011, la casacca della Scavolini Pesaro e per tre quella dell’Asystel Novara nel periodo 2001-2004. Statistiche alla mano è stata la quarta miglior centrale del campionato di A1 per punti fatti, avendo messo a terra ben 248 palloni. Nella massima serie conta 323 presenze per un totale 2399 punti.

Dati oggettivi che mettono la centrale di Pisa, 28 anni compiuti lo scorso primo maggio, tra le prime cinque centrali del campionato da dieci anni a questa parte. In poche parole una giocatrice di notevole qualità capace di conquistare anche l’accesso all’ultima Final Four di Champions League. Ovviamente Martina Guiggi è una delle atlete scelte da coach Massimo Barbolini nell’estate olimpica verso i Giochi di Londra 2012.

Ufficio Stampa Chieri Torino Volley Club

Alessandro Paolinelli