PATA RACING TEAM – Lorenzo Zanetti
Donington – 13 Maggio 2012

Lorenzo Zanetti a punti in gara 2

La domenica del Pata Racing Team si è conclusa con un risultato utile in gara 2 quando Lorenzo Zanetti ha terminato la prova in dodicesima posizione. Lo sfortunato week end inglese non ha permesso al talento tricolore di far valere il suo talento, mortificato in particolar modo dalla caduta di ieri che ha lasciato degli strascichi importanti sul fisico del pilota. “Zorro” non è partito bene in gara 1 e non è riuscito a recuperare nel gruppo degli inseguitori. La diciottesima posizione non lo ha ovviamente soddisfatto ma nell’intervallo tra le due manche sono stati effettuati degli interventi sul setting del mezzo che gli hanno permesso di affrontare la manche seguente con una diversa e positiva competitività. Dopo un bel confronto con Canepa Zanetti ha chiuso dodicesimo conquistando punti iridati per la classifica di campionato.

LORENZO ZANETTI – “E’ stato un fine settimana terribile dove niente ha girato per il verso giusto. Tre cadute hanno completamente stravolto il nostro programma di lavoro per cui ci siamo ritrovati ad adottare nuove soluzioni tra i warm up e l’inizio di gara 2. Purtroppo l’incidente di ieri mi ha lasciato un brutto ricordo alla spalla sinistra, una forte contusione che ha iniziato a darmi dolori lancinanti dopo pochi giri. E’ stato un calvario finire così ma non per questo mi sono tirato indietro nel confronto con Canepa. Quattro punti sono pochi in una trasferta che poteva essere molto positiva per noi, ma visto tutto ciò che abbiamo dovuto passare ci ripagano in parte delle tante delusioni patite. Tra due settimane andremo negli USA, una pista nuova per me che non ho mai visto. Cercheremo di riscattarci”

ANDREA PRANDO Team Manager – “Dopo gli interventi fatti nell’intervallo siamo leggermente cresciuti e Lorenzo ha avuto la possibilità di fare una gara onesta viste le sue precarie condizioni fisiche. Abbiamo preso dei punti importanti per la classifica di campionato e continuiamo comunque a lavorare al massimo delle nostre possibilità per guadagnare ancora terreno. Gli USA saranno una trasferta del tutto nuova per Zanetti ma siamo sicuri che, una volta ristabilito fisicamente, potrà tornare a recitare il ruolo che gli compete.”

Ordine di arrivo gara 1
1.M.Melandri (BMW)in 34’26’’736 alla media di 161,174 km/h; 2.L.Haslam (BMW) a 0’’728; 3.T.Sykes (Kawasaki) a 1’’609…18.Lorenzo Zanetti (Ducati 1098 Pata Racing Team) a 42’’334…

Ordine di arrivo gara 2
1.J.Rea (Honda) in 34’31’’847 alla media di 160,177; 2.M.Biaggi (Aprilia) a 0’’508; 3.T.Sykes (Kawasaki) a 2’’029…12.Lorenzo Zanetti (Ducati 1098 Pata Racing Team) a 27’’043…

Classifica di campionato
1.M.Biaggi 128,5 punti; 2.T.Sykes 123,5; 3.J.Rea 108…17.Lorenzo Zanetti 25..

Pata Racing Team
Ufficio stampa