Trasferta amara per i giallorossi, a lungo in vantaggio sul campo della Reggiana Nuoto

Reggiana Nuoto – Nuotatori Ravennati: 9 – 8 (1-1, 1-3, 4-3, 3-1)

Reggiana Nuoto: Selmi, Bertignon, Ferrara (1 gol), Merli (1), Bertacchini Alessio, Gavioli (2), Bertacchini Alessandro (1), Franceschetti, Morini, Del Monte (2), Malaguti (1), Masini (1), Mazzali. All. Montagnani.

Nuotatori Ravennati: Scacco, Bagnari (1 gol), Mazzotti, Greco (1), Catalano, Bustacchini (1), Baroncelli, Bilotti, Sesena (3), Pozzi, Galli, Dradi, Tassi (2). All. Salomoni

Reggio Emilia, 12 maggio 2012. Nuotatori Ravennati che tornano a mani vuote da Reggio Emilia nonostante una partita condotta sempre avanti ma che si conclude sul punteggio di 9 – 8 a favore dei padroni di casa, che sono stati in vantaggio solo a fine gara, complice un vistoso calo dei giallorossi di Salomoni.

Alla luce degli ultimi risultati, con le ultime speranze di lottare per le primissime posizioni che sono sfumate, coach Salomoni sta dando molto spazio ai giovani del vivaio ravennate, che hanno offerto una buona prestazione ma che non hanno saputo chiudere l’incontro nel momento decisivo.

L’incontro è partito in equilibrio, con il primo quarto che si concluso sul punteggio di 1 – 1 grazie alla prima segnatura di Diego Sesena per i ravennati, nel secondo e terzo periodo arriva l’allungo dei giallorossi che si portano fino al punteggio di 3 – 6, grazie ad una difesa molto attenta che concede pochissimo agli avversari e a buone esecuzioni offensive, che portano a segnare il giovanissimo Lorenzo Bagnari (classe 1997), Giovanni Greco e Alessandro Bustacchini, oltre ad altre due reti di Diego Sesena.

Raggiunti sul 6 – 6, i giallorossi sono riusciti ad allungare nuovamente portandosi sul 6 – 8 con le marcature di Aaron Tassi, (classe 1995 figlio d’arte) che mette a segno le sue prime due reti stagionali, ma sul finire di gara non sono riusciti a mantenere il vantaggio subendo un pesante parziale di 3 – 0 che li condanna oltre misura.

Il commento del tecnico dei ravennati, Salomoni, è un po’ amaro: “E’ stata una partita discreta. Abbiamo affrontato in trasferta una delle squadre che erano partite con i favori del pronostico e abbiamo saputo condurre la partita per lunghi tratti. Peccato il calo finale, più che altro di concentrazione, che non ci ha consentito di portare a casa il risultato. Non abbiamo eseguito bene i nostri movimenti in fase offensiva e le mancate coperture ci hanno fatto subire alcuni gol in contropiede. Queste sono le disattenzioni difensive sulle quali dovremo lavorare, ma il gruppo è giovanissimo e le prospettive per fare bene ci sono tutte.”

La sconfitta fa scivolare i ravennati al sesto posto in classifica, superati dalla Reggiana e da Tergeste, che però vanta una partita in più.

Domenica 13 maggio si è disputato anche un incontro della categoria Under 17, con i ragazzi di Ravenna impegnati sul campo del Coop Nord Emilia Parma. L’incontro non ha avuto storia e si è chiuso sul 14 – 6 con coach Salomoni che ha potuto ruotare tutti gli effettivi a disposizione, lasciando spazio anche alle seconde linee. Con questa vittoria, i ravennati si confermano in testa al campionato di categoria a punteggio pieno, a dimostrazione del valore del vivaio della società giallorossa.

Nella foto Aaron Tassi, una doppietta per lui contro la Reggiana.

Classifica Serie C:

CUS Bologna 43

CSS Verona 36

Rari Nantes Parma 34

Reggiana Nuoto 31

Tergeste Pallanuoto 30

Nuotatori Ravennati 28

U. S. Persicetana 22

Bentegodi Verona 19

Piscine Vicenza 18

Cabassi Carpi 12

Olimpia Vignola 6

Pol. Com. Riccione 0