Daniele Cassioli, punta di diamante della squadra Italiana Sci Nautico Disabili riceverà questa sera  presso il Grand Hotel Terme a Castrocaro Terme, il prestigioso premio Sportivo Disabile dell’anno in occasione dell’ ITALIAN SPORT AWARDS – La notte dei campioni dello sport italiano – Grand Galà dello Sport Italiano 2011.

Scopo principale del Premio giunto alla terza edizione e concepito con l’intento di omaggiare gli sportivi italiani che si sono contraddistinti durante l’anno nelle rispettive categorie sportive nazionali di appartenenza, attraverso le preferenze di un Giuria Popolare e di una Giuria Tecnica, è quello di promuovere e valorizzare la funzione sociale ed educativa dello sport, sia come opportunità di crescita individuale che per lo sviluppo culturale ed economico della collettività.

 

Cassioli è stato scelto non solo per meriti agonistici, quali il doppio titolo di Campione del Mondo conquistato negli USA in salto e combinata ma anche per la costanza e la passione con cui pratica lo sci nautico fin dall’età di 9 anni. Un esempio anche fuori dall’acqua che lo ha portato alla laurea in fisioterapia a Varese e all’esercizio della professione nel suo studio di Castellanza.

Devo ringraziare tante persone – dichiara Daniele – la mia famiglia, la Federazione, il mio club e l’allenatore della Nazionale Daniele D’Alberto. Ognuno di loro ha creduto in me e mi ha trasmesso qualcosa. Sono particolarmente grato alla FISW per quello che fa per il nostro settore, siamo senza dubbio una realtà all’avanguardia. Da anni presso il Centro Federale di Recetto abbiamo a disposizione strutture dedicate, un allenatore e un’imbarcazione per i nostri allenamenti. Spesso abbiamo addirittura l’opportunità di confrontarci e allenarci con la Nazionale Open.

Mi piacerebbe infine lanciare un messaggio, e cioè far si che questo riconoscimento possa far capire a tutti che anche chi è non vedente può sciare e praticare sport ai massimi livelli”.

Ufficio Stampa