Sabato 12 maggio 2012 presso il Parco Divertimenti  n.1 in Italia si è svolto l’ultimo atto del 35° Gran Premio Giovanissimi – Trofeo Ringo, la festa organizzata per tutti i bambini  che  hanno  partecipato  alla  manifestazione.  È  stata  anche  l’occasione  per premiare  le  Scuole  Sci  che,  iscrivendo  i  bambini  al  Trofeo,  con  i  loro  piazzamenti hanno ottenuto più punti
Milano – Per questo evento conclusivo della 35esima edizione del Gran Premio Giovanissimi – Trofeo Ringo – A.M.S.I., con il prezioso supporto di Gardaland Resort, ha invitato tutti i bambini che hanno partecipato alle gare regionali e nazionali a trascorrere una giornata di grande divertimento. Ma l’appuntamento di Gardaland, che si è svolto sabato 12 maggio 2012, è stato ideale anche per premiare ufficialmente le Scuole Italiane Sci (alpino e nordico) che al Gran Premio Giovanissimi hanno raccolto più punti, assegnati in funzione dei risultati ottenuti dai bambini che le Scuole stesse hanno iscritto, sia alla fase regionale sia a quella nazionale.

Grande festa per i bambini
Per l’occasione oltre 400 bambini si sono presentati alle 10 del mattino di sabato 12 maggio 2012 con tutta la loro carica positiva. Le future promesse dello sci alpino e nordico sono giunte un po’ da tutte le Regioni d’Italia, accompagnati dai propri familiari ma anche dai

maestri di sci che li hanno  seguiti  (e incoraggiati)  durante le  gare  del  Gran  Premio Giovanissimi  –  Trofeo Ringo, garantendo loro divertimento e senso di lealtà sportiva in assoluta sicurezza. È stata dunque una giornata  di  grande  spensieratezza e coinvolgimento,  grazie  anche alle incredibili  attrazioni  di Gardaland Park apprezzate non solo dai più piccoli e per la simpatia offerta da Prezzemolo che, dopo essere stato presente sulle piste del Gran Premio Giovanissimi (sia nelle fasi regionali sia alla finale nazionale), ha intrattenuto i  bambini  regalando loro momenti di grande gioia. Nel  primo pomeriggio poi,  in  concomitanza con  la premiazione delle Scuole  Italiane  Sci,  all’interno del Gardaland  Theatre  i  bambini  hanno  ricevuto  a  sorteggio  diversi  premi  messi  in  palio dall’organizzazione  del  noto  Parco  Dvertimenti,  a  completamento  della  bella  esperienza.  Ora l’appuntamento per tutti è rinviato al 2013 quando, nei mesi di gennaio e febbraio, si aprirà il sipario sulla 36esima edizione del Gran Premio Giovanissimi. 

Premiazione Scuole Sci
L’appuntamento di sabato 12 maggio 2012, oltre a essere una grande festa per i bambini, è stata anche l’occasione ufficiale per A.M.S.I. per premiare le Scuole Italiane Sci che, al termine della 35esima edizione del Gran Premio Giovanissimi, hanno raccolto più punti. Questi ultimi sono stati assegnati in funzione dei risultati ottenuti dai bambini che, per l’appunto, le Scuole hanno iscritto sia alla fase regionale sia a quella nazionale.  Nella fattispecie, nella 35esima edizione  del  Gran  Premio  Giovanissimi,  le  Scuole Italiane  Sci  che  hanno  organizzato  gare “locali” per  i propri allievi  e che hanno iscritto i  più meritevoli  alle fasi regionali  (passaggio obbligato per accedere alla finale nazionale) sono state 190.

Classifica Scuole Sci 35esimo Gran Premio Giovanissimi
SCI ALPINO     
1) Scuola Sci Vareno 2000 – Lombardia – pt. 8.669 (vedi immagine sopra)
2) Scuola Sci Aprica – Lombardia – pt. 8.589
3) Scuola Sci Pila – Valle d’Aosta – pt. 6.997

SCI NORDICO  
1) Scuola Sci Alta Valtellina – Lombardia – pt. 385
2) Scuola Sci Forni di Sopra – Friuli V.G. – pt. 87
3) Scuola Sci Fondo Marmolada – Veneto – pt. 74
(Le classifiche complete sono disponibili su www.amsi.it)

About Gran Premio Giovanissimi
Con l’organizzazione del Gran Premio Giovanissimi A.M.S.I. – Associazione Maestri Sci Italiani – ha dato la possibilità a tutti i piccoli sciatori di emergere in una serie di gare di sci alpino (slalom gigante) e di sci nordico  (sci  fondo  a  tecnica  classica).  L’organizzazione  della  manifestazione  è  stata complessa  e articolata: ha previsto inizialmente, nei mesi  di  gennaio e febbraio,  una serie di mini competizioni predisposte dalle Scuole Italiane Sci distribuite sul territorio italiano che hanno dato la possibilità a tutti i piccoli sciatori (anche quelli non iscritti a sci club) di farsi notare. Dopodiché i bambini, segnalati dalle stesse Scuole Sci, hanno avuto accesso alle dodici fasi regionali, utili per selezionare i partecipanti, che sono stati 1.650, all’ambitissima finale:  Gran Premio Giovanissimi  –  Trofeo Ringo in  cui sono stati assegnati i titoli di “Campione Italiano Giovanissimi. Alla 35esima edizione del Gran Premio Giovanissimi hanno partecipato piccoli sciatori nati negli anni: 2001, 2002, 2003 e 2004 per lo sci alpino e, poi, 2000, 2001, 2002 e 2003 per quanto riguarda lo sci nordico (sci di fondo a tecnica classica).

Giovanni Milazzo – Ufficio Stampa A.M.S.I.