Questa volta i supplementari sono fatali alla Futsal Taranto. Nella finale Play Out contro la Pellegrino Altamura, i rossoblù si fanno rimontare a tempo scaduto dopo essere andati per ben tre volte in vantaggio, prima di vedersi superare all’extratime per mano di un tiro di Facendola deviato fortuitamente da Sergio nella propria porta. Finisce 4-3 per gli ospiti che conquistano il primo posto nella griglia ripescaggi per il prossimo torneo di C1. Gli ionici, invece, si piazzano in quinta posizione, preceduti dalle tre finaliste Play Off della Serie C2. Prematuro, però, parlare di prossima stagione, di ripescaggi e, soprattutto, di futuro. Adesso l’importante sarà ricaricare le batterie per poi studiare eventuali mosse per la stagione 2012/2013. Sul campo la squadra di Susco esce a testa alta, dopo una stagione al cardiopalma. Nella gara con gli altamurani, avvincente ed equilibrata fino al termine, Taranto viene punita ancora una volta da quelli che sono stati i limiti di un intero campionato, leggerezze che a tirar le somme sono costate. Troppi gli errori in fase di impostazione, troppe le ripartenze subite e le amnesie difensive concesse nel corso delle 32 partite disputate. Con la Pellegrino, poi, la vittoria era praticamente in tasca: Cianciaruso, Laterza e Sergio per tre volte avevano portato in vantaggio i rossoblù, che hanno peccato in fase di gestione del risultato subendo il pari nell’ultimo minuto del secondo tempo e consentendo ai baresi di allungare la contesa ai supplementari. Certo Albano e compagni recriminano per due incredibili traverse colpite da Rambaldi nel primo tempo e da Cianciaruso qualche istante prima del 4-3 finale del team di Mascolo che ha messo la parola fine alla stagione rossoblù.

LA CRONACA Susco parte con Paradiso in porta; Sergio, Sardiello, Cianciaruso e Rambaldi. Risponde dall’altra parte Mascolo con Lombardi tra i pali; Caione, Facendola, Onofrio e Pestrichella. Nella prima frazione la tensione è altissima così come la paura di perdere. Ci provano un paio di volte gli ospiti con Tancredi e Caione, ma Paradiso non si fa sorprendere. Al settimo una punizione dalla trequarti di Sergio viene respinta a mani tese da Lombardi. Micidiale ripartenza, tre minuti più tardi, confezionata da Rambaldi e Laterza: sponda di testa del difensore per l’ex Martina, che scaglia al volo dal limite centrando in pieno la traversa. Cresce la Futsal con il passare dei minuti. Magia di Rambaldi che lancia di tacco Laterza, il cui diagonale allungato in corner da Lombardi. Si rivedono gli ospiti al quarto d’ora con un pericoloso tiro di Mercadante che termina a lato. Ancora il numero dieci (sarà decisivo ai fini del risultato finale) ruba il tempo alla difesa, e gira a rete trovando la reattiva respinta di Paradiso. E’ botta e risposta in questo frangente, ci provano Laterza da una parte e Basile dall’altra. Al ventiduesimo corner di Sergio e botta al volo di Sardiello: la palla finisce sull’esterno della rete dando solo l’impressione del gol. Paradiso salva su Pestrichella e Mercadante, mentre al ventisettesimo c’è da segnalare una bella percussione di Rambaldi a servire Sardiello, ma il difensore perde l’attimo giusto e si fa respingere la sfera da Lombardi. Un minuto dopo una botta dalla distanza di Pestrichella termina di poco alto. Prima dell’intervallo, al secondo minuto di recupero, Taranto ha l’occasione buona per rompere l’equilibrio: affondo di Cianciaruso sulla destra e palla al centro dove Sardiello, a due passi, spara alto fallendo più di un rigore in movimento.

Il quintetto iniziare ionico nella seconda parte di gara vede, davanti a Paradiso, schierati Sergio, Albano, Cianciaruso e Rambaldi. Nella Pellegrino, invece, Lombardi; Facendola, Caione, Mercadante e Petrichella. Subito Futsal con una punizione a giro di Sergio che sorvola la traversa. Al terzo i rossoblù passano: strepitosa ripartenza sull’asse Albano-Cianciaruso, che in rapidità buca Lombardi dal limite. La reazione ospite non si fa attendere con Albano prima e Paradiso poi bravissimi a salvare su un contropiede di capitan Facendola. Sul capovolgimento Rambaldi si vede respingere una conclusione sulla linea da un difensore. Sfiorano il gol al sesto gli ospiti, con Facendola bravo ad imbucare Pestrichella, il cui tiro al volo finisce a lato di un soffio. Un minuto più tardi la Pellegrino ci riprova con un’azione simile dal lato opposto: Facendola cambia gioco per Mercadante che infila sotto la traversa la palla dell’1-1. Non passano neppure trenta secondi e i rossoblù si riportano in vantaggio con una gran bordata dalla distanza di Laterza, servito da Sergio, che va ad infilarsi nell’angolo basso sul palo più lontano. La partita è viva e mai noiosa, ci provano i baresi a trovare il nuovo pareggio, ma prima falliscono con Mercadante e Caione, poi si vedono negare il gol da un ottimo Paradiso, bravo a bloccare a terra un insidioso colpo di testa di Moramarco. Nulla può, però, il giovane portiere al quarto d’ora, quando un erroraccio in attacco consente alla Pellegrino di lanciare il contropiede e a Mercadante di siglare il 2-2 in solitudine. Sull’onda dell’entusiasmo la squadra di Mascolo potrebbe timbrare il sorpasso ma Paradiso si salva prodigiosamente in angolo per due volte in pochi istanti, prima su Onofrio e poi si Maremonti. Ancora Paradiso in corner al diciottesimo, su una bordata di Moramarco. Al ventesimo la risposta del “collega” Lombardi, che nega la gioia del gol a Cianciaruso per due volte con altrettanti miracoli. Ci prova Checco Albano al ventitreesimo, ma la sua conclusione sul primo palo è respinta con i piedi dal portiere ospite. La Pellegrino risponde con un rapido scambio Pestrichella-Onofrio, conclusione oltre l’incrocio. Al ventisettesimo, però, Taranto torna avanti: lampo di genio di Urgesi, che serve lungo a sinistra e lancia Sergio, bravissimo ad affondare, puntare ed incrociare sul secondo palo confezionando il gol del 3-2. Per la Futsal c’è solo da gestire nei tre minuti finali, magari tentando la quarta marcatura e approfittando di una Pellegrino che, senza più nulla da perdere, si riversa in avanti inserendo il quinto uomo di movimento. Proprio allo scadere, invece, viene premiata la perseveranza ospite: l’ennesima distrazione rossoblù consente a Facendola di servire sottoporta Mercadante che poggia in rete siglando la tripletta e portando i suoi ai supplementari. Prima del fischio dell’arbitro, a dire il vero, Cianciaruso avrebbe la palla del nuovo vantaggio, ma non è fortunato.

Un’occasione per parte nel primo tempo supplementare. Al secondo stop, palleggio e girata istintiva di Albano che sfiora di pochissimo il secondo palo. Al terzo replica la Pellegrino con Maremonti, brivido per i rossoblù ma Paradiso è attento e respinge in angolo. Nel secondo tempo supplementare vanno in scena i titoli di coda della stagione. Percussione di Checco Albano dopo appena trenta secondi, Lombardi blocca. Al secondo la Futsal potrebbe trovare il gol della definitiva vittoria, ma ci si mettono di mezzo la traversa e la sfortuna, che confezionano il delitto perfetto: rinvio lungo di Paradiso per Cianciaruso, che al volo con un tocco sotto scavalca Lombardi in uscita. La palla scende andando però a colpire clamorosamente la traversa e strozzando in gola l’urlo dei tarantini. Neppure un giro di lancette dopo, la Pellegrino trova il gol della vittoria, con un tiro dalla distanza di Facendola che, sporcato da Sergio, va ad infilarsi nell’angolo dove nulla può Paradiso.

La delusione è evidente al termine della partita sul volto del coach rossoblù Mimmo Susco: “Abbiamo gettato al vento una occasione importante – spiega con rammarico il tecnico tarantino –. Non avevamo che da mandare in porto la vittoria, ma per tre volte ci siamo fatti recuperare subendo addirittura la rimonta ai supplementari che, questa volta non ci hanno sorriso. Questa partita è un po’ la fotografia di tutta la stagione: tanta buona volontà, voglia di arrivare, ma alla fine abbiamo pagato i soliti errori che sono stati determinati per il nostro campionato. Peccato perché sul campo, superato l’avvio difficile, siamo usciti settimana dopo settimana giocandocela a viso aperto con tutti e mettendo in difficoltà i nostri avversari. Avremmo potuto raggiungere la salvezza senza grossi problemi, mentre ora dovremo vedere cosa accadrà in estate…”

TABELLINO (Campionato di Serie C1, Finale Playout)

Futsal Taranto – Pellegrino Sport C5 (0-0; 3-3; 3-3) 3-4
Marcatori:
st 3’ Cianciaruso (FT), 7’ Mercadante (PE), 8’ Laterza (FT), 15’ Mercadante (PE), 27’ Sergio (FT), 30’ Mercadante (PE); sts 3’ Sergio (aut.) (PE).

FUTSAL TARANTO: Paradiso; Sergio, La Diana, Laterza, Sardiello, Rambaldi, Dell’Osso, Albano, Cianciaruso, Urgesi, G. Orlandi. Coach: Mimmo Susco.

PELLEGRINO SPORT C5: Crisanti; Moramarco, Facendola, Maremonti, Aruanno, Caione, Onofrio, Basile, Pestrichella, Mercadante, Tancredi; Lombardi. Coach: Saverio Mascolo.
Ammoniti: Facendola (PE), Onofrio (PE), Albano (FT)

Espulsi: /

Arbitro: Domenico Lamacchia di Bari, Francesco Sicolo di Bari.

Recupero: pt 2’, st 3’, pts 0’, sts 0’.
Note: start ore 16:00 presso il “Palafiom” di Taranto. Spettatori circa 80.

Cordiali saluti,

Gabriele Russano

Ufficio Stampa Futsal Taranto