Palestrina 86- Italcom Mens Sana Campobasso 65

Palestrina inizia il match decisivo della serie innestando il turbo: 11-0 al 5°. Break che non stordisce i biancoverdi che riprendono pian piano a ristabilire l’equità. Gli sforzi del rientrante Tagliabue, Benassi , Dal Fiume e Cornejo sono premiati dalla bomba che proprio quest ultimo infila allo scadere del primo periodo per il sorpasso Italcom (16-18).

Nel secondo si va avanti con maggiore equilibrio anche se i biancoverdi sembrano essere più lucidi e pragmatici. Al 5° di frazione anche Cardinale segna a referto due punti per un incoraggiante vantaggio di +3 (21-24). Una bomba di Ricciardi impatta ancora e si prosegue in parallelo con Palestrina che tira molto ma con percentuali piuttosto basse. Sul finire Ricciardi, complice Lorenzetti, dà una vivace scossa che porta Palestrina a chiudere a metà gara sul + 7 (39-32) approfittando di un calo improvviso dei biancoverdi fino ad allora mostratisi molto reattivi.

Il secondo atto della gara si apre con Palestrina che mantiene la cloche ferma. Cornejo difende forte su Ricciardi ma fa registrare due falli di fila che sommati ai precedenti diventano quattro a referto e mancano ancora tanti minuti da giocare. Lorenzetti realizza dalla media distanza e Palestrina consolida il margine in doppia cifra (51-39) . Cardinale non molla ma Ricciardi è in grande serata e punisce anche dalla lunetta, posizione dalla quale i biancoverdi tirano pochissimo (2/6 in 30 minuti). Benassi e Tagliabue suturano come possono ma l’emorragia si aggrava per la fuoriuscita anticipata dal parquet di Cornejo per falli. Un brutto colpo che consente ai padroni di casa che iniziano a vedere sempre più la luce di avviarsi per la frazione finale sul punteggio di 60-48.

Gli ultimi interminabili giri di lancette del match e della stagione scorrono via con Palestrina che irrobustisce il vantaggio e sembra di assistere agli ultimi minuti del match di ritorno di regular season con l’inerzia proveniente sempre dalla stessa direzione. L’orgoglio è ancora tanto ma Palestrina è irraggiungibile come il sogno di proseguire lungo il cammino dei play out. L’uscita di scena definitiva dalla DNB è ormai dietro l’angolo. Le bombe infilate dai due giovanissimi campobassani classe ’94, Carlone e Panichella danno un po’ di sollievo e sanno di buon auspicio per quello che sarà. L’ultimo punto della stagione è del capitano Benassi sul punteggio finale di 85-56.

Da domani si inizierà a pensare al futuro anche se è inevitabile scorrere a ritroso le ultime stagioni colme di soddisfazioni che questa società ha regalato alla città di Campobasso e alla regione. In questo momento piuttosto pesante e difficile sotto il profilo emotivo la società rivolge un grazie immenso a tutti i biancoverdi che hanno deciso di continuare ad indossare questa canotta, dimostrando uno straordinario senso del dovere ed una correttezza senza eguali.

I tabellini

PALESTRINA 86 – ITALCOM Mens Sana Campobasso 65

16-18 / 39-32 / 60-48 / 86-56

Maurizio Casaletto

Ufficio Stampa

MENS SANA CAMPOBASSO