un’altra mobilità anche a varese è possibile

50 di tutte le età hanno sfidato il freddo per una giornata tutta dedicata alle due ruote e alla mobilità sostenibile

Un freddo fuori stagione e le nuvole minacciose non hanno fermato gli amanti della bicicletta, che per tutta la giornata di domenica hanno animato piazza Repubblica, per una giornata dedicata in particolare agli alunni delle scuole elementari della città, che nasce dall’unione tra due manifestazioni nazionali: “Bicincittà” di Uisp e “Bimbinbici” della Federazione Italiana Amici della Bicicletta. Per riconquistare gli spazi urbani che la quotidianità riserva alle automobili.

L’evento varesino, promosso dal comitato provinciale Uisp e da Fiab-Ciclocittà insieme al Comune di Varese, ha avuto il patrocinio della Provincia di Varese e dell’Ufficio scolastico provinciale e della collaborazione di Aci, Unicyclist, Legambiente, Associazione Genitori Scuola Morandi, Latte Varese, ActionAid. L’assessore allo Sport del comune di Varese, Maria Ida Piazza, ha aperto la giornata salutando i ciclisti, soprattutto i molti bambini intervenuti.

Dalle 10.30 alle 12.30 gli esperti della Ciclofficina, una delle attività di Fiab Ciclocittà, sono rimasti a disposizione per una sessione di manutenzione delle bici dei partecipanti. Dalle 14.30 alle 16 lo spazio è stato tutto per i giochi di abilità, i laboratori creativi, il percorso Aci, e un grande successo ha avuto anche il laboratorio di monociclo con Unicyclist, un’asd targata Uisp, che ha presentato anche una dimostrazione di free style di Medi Zahar, una giovanissima promessa di questo sport. Alle 16 da piazza Repubblica è partita una breve pedalata per le vie del centro cittadino, per concludersi alle 17 con una merenda per tutti i bambini.

Una giornata di divertimento nel rispetto dell’ambiente, anche per ricordare ai Comuni che un’altra mobilità è possibile. Un messaggio particolarmente importante per il Comune di Varese, che in questi mesi è alle prese con la definizione del piano di governo del territorio e del piano urbano della mobilità.

Chiara Frangi

Ufficio Stampa Uisp Varese