Playoff dai ritmi forsennati. Non c’è neanche il tempo per capire cos’ è successo in Gara 1, giocata 48 ore fa, che è già tempo di scendere di nuovo in campo per vivere le emozioni di Gara 2.

Per la Morpho Basket ci sarà, dunque, pronta occasione di riscatto. Il -34 finale dagli avversari (95-61) con cui i ragazzi di Corbani hanno chiuso il primo incontro in terra siciliana è un gap fin troppo pesante che lascia il tempo che trova, visto che non c’è nessuna differenza canestri da preservare; inoltre, basti guardare le altre quattro sfide vissute durante l’anno fra Piacenza e Barcellona, dove i biancorossi hanno sempre dimostrato di saper reggere egregiamente il confronto con la Sigma, per capire che già stasera la storia potrebbe essere differente.

Gara 2 avrà ancora luogo al PalAlberti (Venerdì 11, ore 21), palazzetto infuocato che i padroni di casa cercheranno di sfruttare al meglio, proprio come due gironi fa. In quella serata, la squadra di coach Sacco ebbe ben quattro giocatori in doppia cifra e sfruttò al meglio la giornata di grazia del lituano Lukauskis (22p, 5/10 da tre) e dei lunghi, che si fecero valere soprattutto a rimbalzo (50 a 21 totali).

Terminato il match odierno, la serie si sposterà a Piacenza. Gara 3 è fissata per Domenica 13 (ore 20.30), le prevendite stanno andando a ruba e la febbre per questo storico evento sale ora dopo ora.

Presto sapremo se la Morpho si presenterà a quella sfida con una vittoria in valigia oppure se dovrà giocarsi il tutto per tutto al PalaBanca di Piacenza. In ogni caso, Domenica l’essenziale è . . . esserci!

Coach Fabio Corbani, a pochissime ore dal match, presenta cosi quest’importante secondo round: “In Gara 1 abbiamo giocato una buonissima partita per trenta minuti, poi Barcellona ha meritato di vincere perché noi abbiamo accusato la stanchezza e pagato la scarsezza di rotazioni. Ci troviamo senza Simoncelli e con Passera a mezzo servizio, diciamo che Gara 1 è stata utilizzata anche per permetterci di recuperalo per il seguito della serie. Il risultato finale dell’altra sera non ha nessun valore, siamo in un quarto di finale playoff e la differenza canestri non conta per nulla, se fossimo stati in una gara di andata e ritorno, oppure in regular season, non avremmo perso con un tale distacco. Negli ultimi minuti ho pensato solo a preservare la squadra e a farle risparmiare energie, la nostra testa era già alla sfida successiva.

Per quanto riguarda la partita di stasera, dico che se da un lato risentiamo di un po’ di stanchezza, dall’altro dico anche che siamo molto orgogliosi e che quindi ci riproveremo! Mercoledì abbiamo subito a rimbalzo, lo stesso Anderson ha pagato lo scotto e l’emozione di gara 1, sono sicuro che già da oggi farà meglio. A livello di infortuni a Barcellona mancherà ancora Curry, ma potranno fare giocare Hicks, ,mentre noi saremo privi nuovamente di Alex Simoncelli. A tal riguardo vorrei suggerire un’idea interessante alla Lega: ci sono tanti giocatori italiani della DNA che ora sono fermi, o perché non si sono qualificati ai playoff o perché sono stati eliminati da questi, non sarebbe un’ottima cosa, anche per il movimento, poterli tesserare e fargli vivere il momento conclusivo della LegaDue-Eurobet?

Al di là di questo, con tutto il rispetto per gli avversari, noi scenderemo in campo per vincere. Non possiamo sapere come andrà, ma di una cosa sono certo: in Gara 3, davanti al nostro pubblico, daremo tutto quello che abbiamo da dare!”

Ufficio Stampa MORPHO BASKET