MONTESILVANO 5

PESCARA 1

MONTESILVANO: Mammarella, Burato, Fragassi, Caputo, Iribarne, Garcias, Borruto, Calderolli, Cuzzolino, Fantecele, Di Pietro, Dell’Oso. All. Ricci

PESCARA: Barigelli, Pc, Correia, Davì, Morgado, Fornari, Benitez, Zanetti, Terrenzio, Cellini, Pitucci, Nicolodi. All. Patriarca

ARBITRI: De Varti (Foggia); Bedendo (Rovigo); Ragalà (Bologna)

RETI: st 2’28 Borruto, st 8’52” Caputo,18’43” Borruto, 18’50” Davì, 18’58” Cuzzolino (tl), 19’09” Cuzzolino

AMMONITI: Burato, Borruto, Pc, Fantecele, Fornari, Nicolodi. ESPULSO: Pc

Il Montesilvano spegne le speranze di rimonta del Pescara e conquista anche gara 2 guadagnando così l’accesso in semifinale con quella che sarà la vincente nello spareggio di sabato tra Luparense e Putignano.

Il primo tempo si conclude a reti inviolate, con un Pescara decisamente più propositivo in fase offensiva, capace di creare innumerevoli occasioni, ma senza raccoglierne i frutti, anche grazie ad un sempre presente Mammarella. I padroni di casa restano più sulla difensiva, se non in due occasioni, la più pericolosa su una ripartenza di Borruto che serve Fantecele, il quale non trova però lo specchio della porta.

Nella ripresa il risultato finalmente si sblocca: il Montesilvano passa sull’1-0 a 2’28” con Borruto che dalla distanza spedisce la palla sotto il sette, e la squadra trova un’altra sicurezza e, dopo aver sventato un insidioso tiro di Benitez, all’11’ trova il raddoppio con Caputo che si libera della marcatura e inventa il tocco giusto per alzare la palla e spedirla alle spalle di Barigelli.

A Patriarca adesso serve recuperare tre reti per andare allo spareggio: non resta che impiegare Pc come portiere di movimento. Il gruppo di Ricci, però, amministra bene il vantaggio e sa pure approfittare della porta lasciata vuota con Borruto che firma il 3-0 a poco più di un minuto dalla fine. Inutile a questo punto la rete di Davì per gli ospiti che non hanno più tempo per cambiare la situazione e inoltre subiscono ancora due gol, messi entrambi a segno da Cuzzolino: uno su tiro libero che arriva a causa del fallo di mano di Pc (espulso) e l’altro con un rinvio verso la porta vuota.

“Siamo stati forse troppo chiusi nel primo tempo – ha dichiarato Mister Ricci – ma poi abbiamo fatto una ripresa davvero ben giocata, forse il miglior secondo tempo di quest’anno, mantenendo alta la concentrazione contro un’avversaria di tutto rispetto, che non a caso lo scorso anno è arrivata in finale. Sono orgoglioso di questi ragazzi che mi hanno regalato quest’anno tante soddisfazioni. Su 33 gare giocate ad oggi, ne abbiamo vinte 17, subendo solo 7 sconfitte, e una media di 2 reti a partita, e soprattutto mi sento di dire che forse solo in una o due partite non abbiamo giocato come volevo. Adesso aspettiamo di conoscere la nostra avversaria, e faremo del nostro meglio per proseguire su questa strada”.

Ufficio stampa Città di Montesilvano:

Francesca Lupone