Al PalaSabetta di Termoli i biancoverdi pareggiano il contro con Palestrina e riaprono la serie

Sabato gara tre a Palestrina

I biancoverdi (senza Tagliabue a casa con la febbre) pareggiano il conto con i prenestini vincendo sul parquet del PalaSabetta di Termoli gara 2 (77-75) del primo turno di play-out rinviando il verdetto al termine del terzo match in programma sabato prossimo al PalaIaia di Palestrina con palla a due alle 20.

La Italcom apre il secondo confronto della serie portandosi subito in avanti. Al 16° il margine si impenna sul +10 (36-26). Palestrina reagisce in maniera più energica solo nel terzo periodo (finito con +4 per i biancoverdi sul 57-53) e, ad inizio del quarto, raggiunge la parità sul 57-57 con l’inerzia a proprio favore.

I biancoverdi sono più lucidi e per nulla disposti a cedere il passo. Nuova accelerata per i padroni di casa che rimontano a + 9 (68-59) al 35°, gestendo con la massima attenzione il bilancio dei falli personali che sono già quasi al limite per Cornejo, Dal Fiume e Cardinale (quest’ultimo nella sua migliore serata di sempre nella categoria).

Negli ultimi minuti la squadra di casa centra la retina solo dalla lunetta e sono punti pesantissimi. Una  bomba di Angeli a 24” secondi dalla sirena finale mette i brividi e spinge Palestrina ad uno striminzito -1 (76-75). Il ricorso al fallo sistematico dei prenestini sul possesso successivo porta Sam Dal Fiume a fare 1/2 dalla posizione in solitario. Nell’ultimo disperato assalto degli ospiti la Italcom produce in apnea l’ultimo sforzo difensivo che evita la beffa finale e spalanca la porta d’ingresso  del PalaIaia per gara 3.

Benassi e Cardinale migliori realizzatori con 22 punti (in più il capitano ha ‘tirato giu’ 14 rimbalzi). Immensi Dal Fiume e Cornejo che hanno messo in campo oltre all’orgoglio anche la loro notevole esperienza e lodi per Panichella, Carlone e Libertucci (i primi due del ’94, il secondo classe 1993) che hanno dimostrato di essere pronti per reggere anche psicologicamente oneri come quello di tenere a bada Ricciardi e Angeli in una gara di post season e di realizzare con sfrontatezza dall’arco.

‘Cuore, orgoglio, dignità e determinazione’ sono le parole di coach Anzini al termine del sudato match ‘ sono i quattro ingredienti che questa squadra ha messo in mostra. Allunghiamo la serie a sabato prossimo con la doppia consapevolezza che la squadra avversaria non è imbattibile e che conosciamo bene anche quali sono i nostri limiti e qual è la nostra situazione attuale. Arriviamo a gara tre a questo punto ancora aperta e tutta da giocare.’

La società ASD MENS SANA CAMPOBASSO ringrazia l’amministrazione comunale di Termoli, il sindaco Di Brino, il funzionario Lanzone e tutti gli amici della città adriatica per la disponibilità mostrata in favore della disputa di questo match che altrimenti sarebbe stato giocato fuori regione.

Italcom Mens Sana Campobasso 77 Itop Palestrina 75

22-20; 43-34; 57-53;

ITALCOM MENS SANA CAMPOBASSO: CORNEJO 14, DAL FIUME 11, BENASSI 22, Carlone 5, CARDINALE 22, PANICHELLA 3, Libertucci . All.: U. Anzini

PALESTRINA: Baroni 1, Quartuccio 3, MOLINARI 6, RICCIARDI 18, LORENZETTI 21, OMOREGIE 8, ANGELI 16, Brenda 2, Cara- All.: R. Cecconi

Arbitri: Gian Luigi Giancecchi di San Marino (RN) e Cristina Ardone di Pesaro

Usciti per falli : Omoregie – Fallo tecnico : Angeli , Cornejo

Campobasso 10 maggio 2012

Maurizio Casaletto –  Ufficio Stampa

ASD MENS SANA CAMPOBASSO