Il Campionato Italiano Velocità 2012, dopo la terza tappa svoltasi Domenica 29 Aprile presso l’Autodromo Internazionale di Monza, osserverà ora un periodo di pausa fino al week end del 24 Giugno, data che presenterà la particolare caratteristica della doppia giornata di gara, sul tracciato toscano del Mugello: una al sabato pomeriggio e una alla domenica, entrambe valevoli per la classifica di campionato.

Ripercorrendo questa prima fase di Campionato si può affermare che non è stato un inizio fortunato per il giovane pilota di Madone Daniele Beretta e la sua Yamaha R6 numero 29, portata in pista dal team Pro Race Squadra Corse. Infatti anche nell’ultima prova corsa a Monza il forte rider bergamasco ha dovuto abbandonare per un problema tecnico occorsogli durante il secondo passaggio mentre in piena rimonta occupava la quarta posizione. Il ritiro sul tracciato brianzolo non ha reso onore all’impegno ed alle potenzialità del giovane bergamasco che a fronte di prestazioni altamente competitive non ha portato a casa per ora quanto meritato. Infatti nella gara inaugurale del Mugello, a digiuno di test ed al debutto con la nuova squadra, Daniele non ha avuto nemmeno il tempo di scattare allo spegnimento del semaforo che alla prima curva un contatto con un altro pilota lo ha messo ko. Ad Imola una
partenza da Campione gli aveva permesso di involarsi davanti a tutti, con alcuni secondi di margine sul secondo. Purtroppo la pista allagata, che ha mietuto parecchie vittime, ha giocato un brutto scherzo anche a Daniele che è stato sbalzato dalla sella della sua moto alla seconda curva della Rivazza. Mentre a Monza, un altro grande avvio aveva portato la Yamaha numero 29 in piena bagarre per il podio prima che un problema al motore ponesse fine alla corsa. Le premesse comunque ci sono tutte per un ritorno nei piani alti delle classifiche già dalle due corse del Mugello, circuito dove Daniele è convinto di ben figurare.
Daniele Beretta commenta così il suo inizio di stagione: ”Certamente mi aspettavo delle difficoltà ad inizio Campionato visto che non avevo svolto alcun test prima che cominciasse la stagione agonistica. Sono veramente dispiaciuto per l’esito delle prime tre gare ma mi rinfranca il fatto che io e la mia R6 siamo molto veloci e possiamo stare tra i primi. Ora speriamo che la sfortuna abbia finito di colpirmi; io ce la metterò tutta, mi sento in perfetta forma e so di avere a disposizione un’ottima moto, molto competitiva, ed una squadra che mi supporta in tutto e per tutto. Avrei potuto conquistare una buona dose di punti che ci avrebbe permesso di essere lì a lottare per la vittoria e per il titolo, contro avversari di tutto rispetto come Russo, del Team Italia, che capeggia la classifica italiana ed europea della Stock 600. Ma sono convinto che già dal Mugello potrò tornare ai livelli che mi competono”. Corrado Caon, team manager di PRO RACE SQUADRA CORSE:”Un inizio così sfortunato certamente non me lo aspettavo. Ne la squadra ne il pilota si meritavano questi risultati. In pista, soprattutto in gara, Daniele ha dato dimostrazione di esserci e dispiace che sia stato messo out da cause che non dipendono da lui. Al Mugello un contatto con altri piloti, ad Imola la pioggia quando stava dominando, a Monza problemi tecnici. In particolare sapere che il guasto meccanico che lo ha fermato sulla pista di casa è stato generato da materiale difettoso consegnatoci dai nostri fornitori rende ancora più amara la situazione. Ora non dobbiamo farci prendere dal nervosismo, restare uniti e non perdere di vista i nostri obiettivi. Solo in questo modo potremo tornare a fare grandi risultati. Squadra e pilota sono di primo livello, ora sono convinto che i risultati non tarderanno ad arrivare”.
Prossima gara in programma: Autodromo del Mugello, 23 e 24 Giugno 2012.

Nella foto Daniele Beretta in azione a Monza.