E’ partito il conto alla rovescia per la tappa italiana della World League di pallavolo 2012, in programma a Firenze il 18, 19 e 20 maggio. In vista di quest’importante evento, Lilly Italia, azienda facente parte della società farmaceutica multinazionale Eli Lilly, fortemente radicata nel territorio toscano e sensibile allo sport come elemento di vita sana, è entrata a far parte del pool di sponsor con la qualifica di “main local partner”.

Approfittando della vetrina internazionale garantita dalla World League, Lilly lancerà anche il progetto “Uno, due, tre: Sport!”, patrocinato dai Comuni di Firenze, Sesto Fiorentino e l’istituzione SestoIdee, finalizzato a rafforzare ulteriormente l’impegno dell’azienda per la promozione della salute: un concorso rivolto alle società sportive dilettantistiche affinché possano promuovere tra i giovani uno spirito di vita più sano attraverso lo sport di squadra (baseball, basket, pallavolo o rugby). Il bando si aprirà il prossimo 18 maggio e le associazioni giovanili e dilettantistiche la cui sede si trova nei Comuni di Firenze e Sesto Fiorentino potranno presentare le loro idee fino a ottobre, quando una giuria indipendente identificherà il progetto migliore che riceverà da Lilly il supporto necessario per sua realizzazione. Tutti i progetti presentati verranno valutati da un comitato composto da rappresentanti della Lilly Italia, attraverso criteri di validità, riproducibilità, originalità e innovazione, dopodiché il vincitore del concorso verrà proclamato a novembre e premiato a Palazzo Vecchio.

“Nel programma di mandato dello sport del Comune di Firenze – ha sottolineato il vicesindaco e assessore allo sport Dario Nardella – la qualità della vita e il benessere psico-fisico, rappresentano delle priorità. Pertanto ogni iniziativa che tende a promuovere questo rappresenta un elemento importante da salutare con favore. E’ altrettanto importante che questo progetto arrivi da un’azienda come Lilly che rappresenta un’eccellenza per il nostro territorio. Ciò consente anche di esaltare la sinergia pubblico/privato per iniziative che vanno a esclusivo beneficio della cittadinanza”.

Nel frattempo proseguono i preparativi per le sei gare previste al Nelson Mandela Forum: da giorni ormai sono esauriti i biglietti per le giornate di sabato 19 e domenica 20 maggio. Unica occasione possibile per vedere in azione la squadra di Mauro Berruto resta la partita inaugurale del venerdì 18 contro la Corea del Sud, preceduta alle 17 dall’interessante sfida tra USA e Francia. I biglietti si potranno acquistare sul circuito Box Office, presso gli uffici del Comitato FIPAV Toscana (fino a martedì 15) o direttamente in loco il giorno dell’evento. Per informazioni sonooperativi l’infoline della Federazione allo 055.584299 e il sito www.toscana.federvolley.it nella sezione debitamente dedicata alla World League.