Appuntamento nel Salento dal 1 al 3 Giugno dedicato al lato femminile della subacquea

Milano – Mentre in Giappone il 90% dei diver è donna, in Italia questo trend inizia a farsi strada adesso, e Mares, in collaborazione con Scuba Diving e Costa del Sud, dedica a tutte loro un appuntamento esclusivo.

Nella cornice della splendida cittadina di Otranto, sulle soleggiate coste del Salento, approfittando del lungo weekend dal 1 al 3 Giugno, avrà luogo una tre giorni dedicata alle donne, che promette di tener contenti anche eventuali figli ed accompagnatori.

Tutti i giorni infatti, Stefano Levanto e Andrea Costantini, professionisti riconosciuti a livello internazionale nel campo della subacquea, effettueranno con i rispettivi team , immersioni gratuite per esplorare insieme i ricchi fondali della costa pugliese.
Per i bambini e per chi fosse totalmente alle prime armi, c’è anche la possibilità di fare il in loco il “battesimo”, curati e coccolati dalle sapiente guida di Ursula e Angelica, responsabili dei due centri immersione coinvolti nell’iniziativa.
Gli accompagnatori? Potranno anche loro immergersi a un prezzo simbolico di 20 euro con le guide locali.

Nel corso della manifestazione inoltre, la possibilità di testare le nuove attrezzature Mares, e la possibilità di assistere gratuitamente al convegno “La subacquea è donna”, incontro/tavola rotonda riguardo problematiche, esperienze e tutto ciò che è “Subacquea al femminile”, che si terrà presso il Castello di Otranto, e vanterà fra i relatori il Dott. Pasquale Longobardi, direttore sanitario del Centro Iperbarico di Ravenna dal 1989 e la Dott.ssa Laura Vernotico, specialista in Medicina dello Sport e Medicina del Nuoto e delle Attività Subacquee e Cristina Freghieri, scrittrice ricercatrice e sub professionista.

Negli stessi giorni She Dives organizza, in occasione della manifestazione, un concorso fotografico da svolgere in loco, la cui premiazione avverrà il 3 giugno. La giuria sarà presieduta da Giuseppe Pignataro, della nazionale Italiana Fotografia Subacquea.

Un altro importante highlight sarà la presentazione del libro “L’anello inutile” della giornalista e scrittrice Maria Pia Romano, che sott’acqua, proprio lì a Otranto, è felicemente convolata a nozze.

Valeria Congedo, presidente dell’Ass. Sportiva WaveTrotter, che sostiene e supporta l’evento, dichiara in proposito “è entusiasmante essere coinvolti in iniziative come questa, che portano le persone più vicine alla natura, allo sport e ad uno stile di vita più sano. Avvicinare le donne a questo mondo, è un passaggio fondamentale per una maggiore diffusone della cultura dello sport e del bien vivre, e intraprendere questo percorso proprio qui nel Salento, una terra fertile e creativa, non può che essere di buon auspicio”

Agenda

VENERDI’ 1 GIUGNO

Arrivo partecipanti in giornata e consegna regolamento fotografico

15.00 Immersione

19.00 immersione notturna

SABATO 2 GIUGNO

Prove gratuite in piscina dalle 09.30 alle 17.00

09.00 immersione

11.30 immersione

15.00 immersione

18.00 ritrovo presso sala Castello di Otranto e apertura Convegno con la presenza di E.Romeo (Mares)

18.30 convegno “La subacquea è donna”, incontro/tavola rotonda riguardo problematiche, esperienze e tutto ciò che è “Subacquea al femminile”

21.00 cena (facoltativa da prenotare la mattina all’organizzazione)

In contemporanea con le immersioni, personale e tecnici della Mares a disposizione per aggiornamenti ed informazioni sui prodotti.

Prove gratuite in piscina dalle 09.30 alle 17.00

DOMENICA 3 GIUGNO

Prove gratuite in piscina dalle 09.30 alle 17.00

09.00 Immersione

11.30 immersione

13.30 consegna materiale fotografico a giuria

15.00 immersione

In contemporanea con le immersioni, personale e tecnici della Mares a disposizione per aggiornamenti ed informazioni sui prodotti.

17.30 premiazione concorso fotografico “She Dives” (1° Matrix – 2° Erogatore- 3° Puck Pro )

19.00 fine lavori