Il presidente Caroncini: «I blu-teal hanno un progetto di ampio respiro per il football a Venezia»

Al giro di boa isolani ancora in testa nel Girone Est, ora il tour de force a caccia dei playoff

Venezia, 10 maggio 2012Gli Islanders Venezia e l’head coach Bill Hancock rinnovano la collaborazione anche per la stagione sportiva 2012-2013. Con largo anticipo rispetto alla fine della serie A2 Lenaf 2012, che vede i blu-teal in corsa per un posto nei playoff, società e tecnico americano ufficializzano di proseguire il lavoro iniziato lo scorso febbraio. Le due parti sono mosse da un obiettivo comune: far crescere sul piano sportivo e societario gli Islanders Venezia con particolare attenzione al settore giovanile, che già quest’anno ha visto una formazione Under21 partecipare al campionato College della FIDAF, e al reclutamento di nuovi atleti.

Hancock, 46enne del New Jersey alla prima esperienza in Italia, si occuperà infatti non solo del lavoro sul campo, ma anche di stringere sinergie oltreoceano. Al rientro negli Stati Uniti al termine del campionato, il coach prenderà infatti contatti con la numerosa comunità italoamericana del New Jersey. L’obiettivo, considerata la sua pluriennale esperienza a livello di football americano giovanile, è creare un ponte fra Venezia e il New Jersey per migliorare la formazione tecnico-tattica dei giocatori veneziani e provare a portare in laguna qualche interessante prospetto italo-americano (fermo restando che ad oggi il regolamento Lenaf non permette l’utilizzo di stranieri in campionato).

Cresciuto in New Jersey, Bill Hancock si è diplomato alla Collingswood High School dove ha iniziato ad allenare nel 1989 a livello giovanile sviluppando un programma di reclutamento di bambini e ragazzi fra 5 e 15 anni. Ha poi lavorato in Florida a Palm Bay vincendo il campionato di Stato con la squadra varsity (college “ristretto”); in Alaska dove è stato nominato allenatore dell’anno 2007-2008; in Germania ai Firebirds Brema con cui ha vinto l’Oberliga, seconda serie tedesca.

«Agli Islanders ho trovato grande etica del lavoro e un’organizzazione che va ben oltre le risorse disponibili. Ma soprattutto sono entrato a far parte di una grande famiglia – commenta coach Hancock –. Quest’anno abbiamo iniziato un percorso, tecnico ma non solo, i cui frutti si vedranno nel tempo. Sul campo ci aspetta un mese denso di appuntamenti ma finita la stagione, che ci auguriamo possa terminare il più tardi possibile, il lavoro proseguirà in vista della prossima annata».

«L’arrivo di Hancock ha cambiato il modo di pensare ed era proprio quello che cercavano da un coach col suo curriculum – spiega il presidente Matteo Caroncini –. L’aver ufficializzato il rinnovo dopo la pesante sconfitta coi Giaguari Torino testimonia che, al di là dei risultati, gli Islanders hanno un progetto di più ampio respiro per il football americano a Venezia. Il ko coi piemontesi, per quanto indigesto, rappresenta un altro passaggio verso la crescita».

I risultati del week9 hanno lasciato invariata la situazione in vetta al Girone Est. Al giro di boa della regular season, gli Islanders – complice il ko degli Sharks Palermo coi Grizzlies Roma – restano in testa e, a riposo questo weekend, si preparano alle sfide interzonali con Blacks Rivoli (19 maggio), Bobcats Parma (26) e Guelfi Firenze (2 giugno), oltre al recupero con gli Sharks (9 o 10 giugno).

Risultati week9 Girone Est: Guelfi Firenze-Draghi Udine 28-14; Islanders Venezia-Giaguari Torino 0-37; Mustangs Trieste-Angels Pesaro 47-21; Grizzlies Roma-Sharks Palermo 15-0; Frogs Legnano-Saints Padova 27-17. Classifica: Islanders 3-1, Sharks 2-2, Saints, Mustangs, Draghi 1-4.

Giacomo Garbisa – Ufficio stampa Islanders Venezia