Dopo più di otto mesi di grandi sfide e durissime battaglie, le squadre impegnate nel campionato nazionale di Serie A2 domenica disputeranno l’ultima giornata della stagione. Se in chiave retrocessione resta poco da decidere, i giochi sono ancora apertissimi per la lotta promozione. In fondo alla classifica il Milano ed i Gladiatori Sanniti sono matematicamente retrocessi già da alcune settimane ed i risultati del ventunesimo turno hanno condannato anche Avezzano e Paese a passare attraverso i play-out per conquistare la permanenza in A2. Restano però ancora da stabilire le gerarchie, con i marsicani che attualmente precedono la squadra veneta di due lunghezze ed in questo modo si assicurerebbero di incontrare l’ultima classificata della Serie A1. Entrambe le formazioni saranno impegnate in casa, con il Paese che ospiterà il Catania, mentre l’Avezzano dovrà vedersela con un Rugby Badia in grande spolvero.

Milano e Gladiatori Sanniti, invece, saluteranno il campionato rispettivamente con la trasferta ad Alghero (incontro anticipato al pomeriggio di sabato 12 maggio) e con la partita casalinga con l’Unione Rugby Capitolina, grande favorita per il titolo finale. La squadra allenata da Cococcetta, infatti, aggiudicandosi lo scontro diretto della scorsa settimana con il Rubano ha ottenuto la prima posizione in solitaria, con tre lunghezze di vantaggio dalla coppia formata da Romagna e Rubano che si trovano in seconda posizione. Ai romani, impegnati in casa dell’ultima in classifica, basterà un pareggio per assicurarsi il primo posto e con esso la possibilità di disputare i play-off per la conquista del titolo di Campione d’Italia di Serie A e la promozione diretta in Eccellenza.

Resta invece completamente aperta la battaglia per la seconda piazza, che vede il Romagna RFC protagonista al termine di una stagione incredibile per i galletti, alla loro prima esperienza nel campionato di serie A. Il DS Zompanti commenta infatti: “L’obiettivo di questa prima stagione era quello di raggiungere una tranquilla salvezza, e siamo soddisfatti per il livello che abbiamo messo in campo. Nell’ultima partita del campionato vogliamo dare il meglio anche per ringraziare il grande pubblico che ci ha sempre sostenuti anche nei momenti difficili.”. Il Romagna, nella giornata conclusiva del campionato, ospiterà l’Amatori Rugby Capoterra, squadra che insegue la formazione di Fantini e compagni con soltanto due punti di ritardo in classifica. L’incontro, fissato per le ore 15.30 di domenica 13 maggio 2012, sarà diretto dal sig. Bertelli di Brescia, che aveva già arbitrato i romagnoli nella trasferta vincente di due settimane fa a Paese. Per la conquista della seconda piazza i galletti saranno impegnati in un duello a distanza con il Rugby Rubano, grande avversario di questa stagione, che concluderà il campionato con un derby casalingo con il Valpolicella. In caso di arrivo a pari merito, i veneti godranno del vantaggio degli scontri diretti, in quanto a Cesena hanno strappato ai romagnoli un pareggio per 18 a 18 e si sono imposti in casa per 24 a 21.

Nonostante il campionato abbia ormai raggiunto l’ultima giornata, sono ancora diversi i verdetti che devono essere emessi: la stagione fino a questo punto è stata entusiasmante, e l’ultimo turno non sarà certamente da meno.

Questo il comunicato relativo alle designazioni arbitrali (fonte FIR):

Roma – Il CNAr, Commissione Nazionale Arbitri della FIR, ha reso note le designazioni arbitrali per la ventiduesima ed ultima giornata della stagione regolare del Campionato Italiano di Serie A, in calendario domenica 13 maggio alle ore 15.30.

Nel Girone B anticipo alle 15.30 di sabato per Novaco Alghero v ASR Milano, affidata ad Andrea Belvedere di Roma.

Serie A – Girone A – XXII giornata – 13.05.12 – ore 15.30

Rugby Grande Milano v Lyons Piacenza arb. Bonacci (Roma)

Rugby Banco di Brescia v Udine Rugby arb. Rizzo (Ferrara)

M-Three San Donà v Livorno Rugby arb. Serchiani (Padova)

Donelli Modena v Med Italia Pro Recco arb. Blessano (Treviso)

Accademia FIR Tirrenia v Aeroporto di Firenze arb. Mancini (Frascati)

Fiamme Oro Roma v Franklin&Marshall Cus Verona arb. Sgardiolo (Rovigo)

Serie A – Girone B – XXII giornata – 13.05.12 – ore 15.30

Gruppo Padana Paese v Amatori Catania arb. Spadoni (Padova)

Novaco Alghero v ASR Milano arb. Belvedere (Roma) – anticipata a sabato 12.05, ore 15.30

Rubano Rugby v Santa Margherita Valpolicella arb. Sandri (Trieste)

Autosonia Avezzano v Zhermack Badia arb. Liperini (Padova)

Romagna RFC v Amatori Capoterra arb. Bertelli (Brescia)

Gladiatori Sanniti v UR Capitolina arb. Muscio (Prato)