DELLA SOCIETA’ GINNASTICA LA MARMORA

IN PROGRAMMA IL PROSSIMO FINE SETTIMANA A MODENA LA FINALE NAZIONALE DEL CAMPIONATO DI SERIE C DI ARTISTICA MASCHILE E LA 2ª GIORNATA DELLA FASE REGIONALE DEL CAMPIONATO DI INSIEME DI RITMICA A CHIVASSO

Per la Società Ginnastica La Marmora, non ancora spenti gli echi della bellissima prestazione a Civitavecchia della Serie B di Artistica Maschile, tocca ai giovani allievi della stessa disputare un’altra finale nazionale, la Serie C, sabato prossimo a Modena. Francesco Prato, Riccardo Rey, Davide Farneda, Dimitrie Lungu, Riccardo Pozzato e Dennis Tavaglione, allievi di Dario Caldera, Matteo Quaglino, Giancarlo Buscaglia e Marco Givone, partono dalla quindicesima posizione ottenuta alla fase interregionale su quarantotto Società partecipanti. Rispetto alla gara regionale i ginnasti, migliorati di due punti, possono godere di un margine di perfezionamento ancora superiore in quanto la gara finale nazionale di Modena verterà non su quattro ma su sei attrezzi ed i ragazzi già da diverso tempo si stanno preparando agli anelli ed al cavallo con maniglie che sono notoriamente gli attrezzi più difficili per l’età di questi ragazzi.
In programma a Chivasso sabato prossimo v’è pure la seconda giornata della fase regionale del Campionato di Insieme di Ritmica con le squadre lamarmorine delle Categorie Open e giovanile impegnate. Entrambe le formazioni portano con sé gli ottimi risultati ottenuti nella prima gara, rispettivamente 1ª e 5ª posizione. Ad affrontare la Categoria Open, quella cioè con ginnaste senza limite di età, saranno Svetoslava Dimitrova, Virginia Scribanti, Giada Pomini, Beatrice Peretto, Elisabetta Naia e Alessandra Crestani. Tenuto conto che è prevista la presenza di più formazioni societarie rispetto alla prima prova l’impegno per le ottime ginnaste biellesi potrebbe risultare più gravoso. Ovviamente l’obiettivo principale è la promozione alla finale nazionale, ma di certo – commenta il Presidente Franco Ruffa – sarebbe gradito nel confronto fra le Società di Piemonte-Valle d’Aosta il conseguimento del titolo di Campione Regionale. Hanno fatto un figurone alla gara precedente anche le giovanissime della Categoria giovanile, vere debuttanti e di media tra le più giovani in pedana, Sofia Barbero, Giorgia Gelsi, Giulia Lo Giudice, Serena Mazzetti, Alessia Scardone, Matilde Susta ed Emily Tavaglione, che, pur non gareggiando tutte, si sono piazzate quinte confermando ancora una volta la bontà del vivaio lamarmorino guidato con la competenza e la cura di sempre da Gianna Cagliano, Silvia Bozzonetti e Marina Andriotto.

Sempre sabato a Chivasso si cimenteranno nella seconda prova delle giovanissime Top di Ritmica le ginnaste che non hanno compiuto otto anni. Nella prima gara per l’anno di nascita 2006 aveva gareggiato e vinto Giada Mello Grand. Tra le bimbe del 2005 saranno presenti, oltre a Sofia Berrone, Cecilia Medri e Virginia Spicuglia che hanno disputato la prima prova, anche Marisol Schivello. Per il 2004 scenderanno in campo Maddalena Ghisu e Giorgia Giusti che nella gara precedente ha conquistato due podi con un primo posto al cerchio ed il terzo in classifica generale. In campo come loro istruttrici oltre a Silvia Bozzonetti e Marina Andriotto vi saranno Delia Galeno, Carlotta Bagnasco e Giulia Gariazzo.

Allegata foto:

Società Ginnastica La Marmora, i giovanissimi dell’ Artistica Maschile di Casa La Marmora in campo a Modena alla finale nazionale della Serie C di Artistica Maschile