G.C. Fausto Coppi e CNT cercano ciclisti che si vogliano sottoporre alle analisi

Il Gruppo Ciclistico Fausto Coppi, società organizzatrice della Granfondo di Cesenatico, insieme al Centro Nazionale Trapianti e al Centro Studi Isokinetic propongono il progetto “Nove Colli Life”: da sabato 19 a lunedì 21 maggio, tre giornate di indagine e confronto tra atleti sani e atleti trapiantati.

Nel corso delle tre giornate, dalle ore 8 alle ore 12 e la domenica all’arrivo della Nove Colli, negli ambulatori allestiti alla colonia Agip, un’equipe specializzata costituita da medici ed infermieri qualificati, effettuerà prelievi di sangue e delle urine al fine di valutare lo stato di salute degli atleti e confrontare le risposte fisiologiche tra ciclisti sani e ciclisti che hanno subito un trapianto d’organo.

Nove Colli Life aderisce al progetto “Trapianto…e adesso sport”, promosso dal Centro Nazionale Trapianti, che da anni si occupa di effettuare test e misurazioni sui trapiantati che praticano sport a livello agonistico. Lo staff di esperti di medicina dei trapianti e di medicina dello sport che si occuperanno dei test fanno parte del Centro Studi Isokinetic e dell’Università di Bologna, Policlinico S. Orsola, e sono partner del progetto Trapianto…e adesso sport dal 2008.

Il gruppo di ciclisti trapiantati che si sottoporrà a questi test, è composto da 14 persone, tutti partecipanti alla Granfondo di Cesenatico. Allo stesso modo, si cercano ciclisti sani non trapiantati, preferibilmente, dato che i prelievi si svolgeranno anche il lunedì post gara, residenti a Cesenatico o Comuni limitrofi, che abbiano tra i 40 ed i 70 anni (nello specifico, 15 soggetti tra i 40 ed i 50 anni, 15 soggetti tra i 50 ed i 60 anni e 10 di età compresa tra i 60 ed i 70 anni).

Chi fosse interessato a sottoporsi ai prelievi, totalmente gratuiti e, si ribadisce, svolti da personale qualificato in ambiente sicuro, potrà contattare la dottoressa Valentina Totti ai numeri 051-2986807 e 3493981486.

L’obiettivo, prettamente scientifico, è quello di confrontare le condizioni fisiche ed le risposte fisiologiche durante una competizione sportiva tra ciclisti che hanno subito un trapianto d’organo e quelli sani, al fine di redigere una indagine legata agli effetti benefici dello sport, in particolare del ciclismo, su particolari categorie di atleti.

Il progetto Nove Colli Life verrà presentato a Cesenatico, il prossimo 17 maggio sulla terrazza del Grand Hotel, in occasione della conferenza stampa sul tema sport e trapianti, alla quale interverranno i partner del progetto “Trapianto…e adesso sport”, le autorità e l’ex ciclista professionista Alfredo Martini in qualità di testimonial.

Per informazioni sul progetto Trapianto…e adesso sport è possibile consultare il sito web del Centro Nazionale Trapianto all’indirizzo www.trapianto.salute.gov.it.