La formazione del capoluogo a Brindisi per le fasi di qualificazione dell’NBA SCHOOL CUP

Inizierà con le fasi di qualificazione previste a Brindisi nella giornata di giovedì 10 Maggio la chermesse che più di ogni altra manifestazione rivolta alle scuole ha ottenuto particolari consensi.

L’NBA SCHOOL CUP, è un torneo di 3 contro 3 di basket rivolto esclusivamente alle scuole secondarie e coinvolgerà 75 mila studenti tra i 14 e 19 anni, e oltre 2.500 scuole italiane.

A rappresentare il Molise ci sarà la formazione dell’ITAS “S.Pertini” di Campobasso, composta dagli studenti Mattia Panichella, Michele Libertucci, Andrea Zollo e Daniele D’Amico, allenata dal Prof. Umberto Anzini , che si troverà a competere con ben 54 formazioni provenienti principalmente dalla Puglia,Basilicata e Calabria e che cercherà di conquistare la finale nazionale in programma a Trieste nei giorni 9-10 giugno.

Il basket quindi esce dai palazzetti e scende in piazza per coinvolgere non solo i giovani, ma le rispettive famiglie, insegnanti e sportivi in genere propagandando il modello americano NBA, spettacolo ed animazione per consentire occasioni di aggregazione.

Non è un caso che a partecipare sarà l’istituto ITAS “Pertini” di Campobasso, che da anni è impegnato per la promozione dello sport ed in particolare della pallacanestro, grazie alla sensibilità , la lungimiranza del Dirigente Scolastico Adriana Izzi, che si avvale della preziosa opera del prof. Umberto Anzini.

L’obiettivo è quello di creare un polo sportivo, con il coinvolgimento di tutte le scuole primarie e secondarie, e la realizzazione di progetti che riguardano i giovani, al fine di trasmettere la cultura dello sport, il senso di appartenenza e tutte le occasioni che ne scaturiscono, sul modello del college americano.

Una esperienza, quindi, particolarmente positiva per i ragazzi molisani di confronto e di scambio.

Campobasso 9 maggio 2012

Nella foto

  • LA SQUADRA DELL’ITAS PERTINI DI CAMPOBASSO