E IL TENNISTAVOLO RISPONDE “PRESENTE”

Dopo dieci anni la Sardegna riabbraccia gli “Jeux des Iles” che dal 24 al 26 maggio si svolgeranno tra Cagliari, Alghero e Sassari. Mille gli atleti under 16 coinvolti. Oltre ai padroni di casa parteciperanno i rappresentanti di dodici isole: Azzorre (Portogallo), Cipro, Corfù (Grecia), Corsica (Francia), Elba (Italia), Jersey (Inghilterra), Korkula (Croazia), Malta, Martinica (Francia), Sicilia (Italia), Wight (Inghilterra). Si assegneranno medaglie in dieci discipline: oltre al tennistavolo ci sarà spazio per atletica leggera, pallavolo, nuoto, ginnastica, vela, tennis, pallacanestro, judo, pallamano.

Il Palatennistavolo di via Crespellani a Cagliari sarà il quartier generale dei giovani pongisti in azione per tutti i tre giorni della manifestazione. Si comincerà il 24 mattina con le gare a squadre maschili e femminili che si protrarranno sino alla mattina del giorno dopo. Venerdì pomeriggio sarà il turno dei doppi maschili e femminili e degli individuali che si concluderanno entro le ore 13,00 di sabato.

Il tecnico della selezione sarda Michael Oyebode ha diramato l’elenco degli otto convocati che parteciperanno a questa importante kermesse internazionale. Tra i maschietti troviamo Giovanni Cuccu (ASD Muravera TT), Alberto Ticca (Asd TT Libertas Sassari), Alessio Meloni e Mario Bistrussu (ASD Marcozzi Cagliari). Le racchette “rosa” saranno quelle di Giulia Lixia (ASD Quattro Mori Cagliari), Elena Ricciu (ASD Ping – Pong Monterosello Sassari), Alice Mattana e Ilenia Ariu (ASD TT Muraverese). Dirigente accompagnatore sarà il presidente della Muraverese Gianluca Mattana.

Stavolta l’allenatore italo nigeriano non ha dovuto sudare freddo per completare la quadratura del cerchio: “Gli under 16 purtroppo non sono tantissimi – ammette Michael Oyebode – quindi definirei ineccepibili le scelte attuate; lo scorso anno, in Sicilia, fu molto più complicato perché coloro che avrebbero meritato la convocazione erano superiori al numero consentito”. La Sardegna pongistica non è mai rimasta all’asciutto in questa competizione. Anche se la medaglia d’oro fu conquistata una sola volta nel 2001 alle isole Baleari. In quella circostanza fu la formazione guidata dal tecnico Salvatore Scotto a sbaragliare qualsiasi avversario. Era composta dal cagliaritano Mauro Locci, da Gianpiero Melis di Nuragus e dall’isilese Carlo Carta. Non si contano invece gli argenti e i bronzi accumulati nelle varie edizioni. Come è avvenuto nelle ultime due alle Azzorre (2010) e in Sicilia lo scorso anno dove sono stati raccolti gli stessi numeri di medaglie: un argento e tre bronzi per edizione che sono valsi rispettivamente un secondo ed un terzo posto assoluto.

Oyebode stila l’elenco delle favorite: “Mancando i forti giocatori di Madeira – conclude – i favoriti diventano Cipro e Sicilia, ma come sempre anche noi possediamo le potenzialità per fare bene”.

La cerimonia inaugurale dei Giochi si terrà presso lo Stadio Comunale di Atletica leggera di Cagliari a partire dalle ore 21 di giovedì 24 maggio. Previste le parate delle maschere tipiche sarde e lo spettacolo musicale condotto da Giuliano Marongiu dove interverranno Roberto Tangianu e le sue launeddas, la Banda della Brigata Sassari, i Tazenda e la cantante Maria Giovanna Cherchi. Dopo i saluti delle autorità, i balli sardi e uno spettacolo di ginnaste, la mascotte dei giochi Pramino (rielaborazione moderna e giocosa dei Giganti di Mont’ e Prama, sculture monolitiche in pietra rinvenute casualmente nell’Oristanese e risalenti presumibilmente a un periodo compreso tra il X e l’VIII secolo a.C) accenderà su un megaschermo un simbolico braciere olimpico. La cerimonia si chiuderà dopo uno spettacolo pirotecnico. Maggiori informazioni sui giochi si trovano sul sito http://www.jeuxdesiles2012.com

VETERANI: SUCCESSO STREPITOSO AGLI INTERNAZIONALI DI BOSA

Divertimento allo stato puro in uno show agonistico senza precedenti nell’isola. La prima edizione del Sardinian Veterans Tennis Table di Bosa si chiude con 85 pongisti al settimo cielo per l’ottima organizzazione imbastita dall’autoctono Efisio Pisano, assiduo frequentatore delle manifestazioni internazionali riservate ai diversamente giovani. A lui va il merito di aver saputo trovare le formule migliori per rendere davvero indimenticabile il soggiorno in una zona della costa occidentale sarda tra le più incantevoli. Sono tornati a casa felici e contenti i vari atleti provenienti da Russia, Turchia, Svezia, Kosovo, Scozia, Inghilterra, Venezuela e da diverse città italiane. Ma non sono mancate le adesioni degli specialisti isolani che sono giunti sulle accattivanti sponde del fiume Temo da diverse località: Guspini, Oristano, Ghilarza, Macomer, Sassari, Cagliari ed Alghero.

Entrando nello specifico si registra la vittoria di Emanuele Rame (3-1) su Efisio Pisano negli over 70. “Eccetto il primo set che ho vinto io – dice il gran anfitrione bosano – il successo del mio avversario è stato netto grazie ad un gioco atipico difficile da controllare. Ma la partita più spettacolare e’ stata senz’altro la semifinale tra me ed il turco Aras dove mi sono imposto per 3-2 in rimonta da 0-2, 10 a 10, grazie ad un ottimo gioco di difesa contro le ripetute schiacciate, seguite da un numeroso pubblico da stadio, raro a trovarsi negli incontri di tennis da tavolo”. Il sassarese della Libertas Ping Pong Monterosello Gianni Palmas ottiene un esaltante terzo posto.

Negli over 60 maschili vittoria del torinese Claudio Baiocchi sul cagliaritano Fabrizio Carta (TT Monserrato). Alle loro spalle il cagliaritano della Fintes Giampaolo Manca e lo svedese Ake Karlsson.

Il favorito Giovanni Bisi fa suo lo scettro riservato agli over 50 maschili, la categoria più popolosa (66 partecipanti). Il modenese per dieci volte campione italiano assoluto ha la meglio sul rumeno Adrian Calauz con un gioco d’attacco che è riuscito a contrastare quello di difesa lontano dal tavolo dell’avversario dopo cinque set adrenalinici. I due hanno dato molto spettacolo e il pubblico appassionato si è fatto sentire con dosi massicce di applausi. In questa categoria la gara che ha entusiasmato maggiormente è stata la semifinale tra l’emiliano e il romeno Livio Petrescu, conclusasi ugualmente ai vantaggi del quinto set.

La russa Larisa Illinskaia batte l’inglese Sandra Rieder e sale sul podio più alto degli over 60 femminili. Terze la svedese Anita Anderson e la russa Liudmilla Tsepleva. La campionessa mondiale in carica degli over 50 Larisa Farina si impone nella sua categoria. L’invincibile pongista russa precede la turca Baykal Serpill e le sorelle venezuelane Gaia e Iris Elizabeth Rodriguez.

Nei doppi maschili vittoria dei turchi Aksoy-Aras negli over 70, dell’inglese Jonston in coppia con lo svedese Karlsson negli over 60 (piazza d’onore per i sardi Carta/Manca, seguiti dai loro conterranei Aresu/Littarru).

I rumeni Calazu e Petrescu predominano negli over 50, ma alle loro spalle si classifica il binomio mezzo sardo composto dal ristoratore oristanese Nazzaro Pusceddu e da Emanuele Rame. Infine podio tutto isolano negli over 40 con vittoria del duo de Il Cancello Alghero Carlo Fois/ Maurizio Muzzu davanti al tandem guspinese Francesco Broccia/Fabrizio Melis e a quello del TT Oristano composto da Nicola Cuccureddu e Salvatore Coghe.

Tra le donne si è organizzato un torneo 40/80 con successo conclusivo del duo Collier/Rieder.

Le partite col più alto tasso di spettacolarità si sono viste nella categoria over 40. Nel singolare femminile vittoria della giocatrice Wei Jian. La sino – muraverese in forza allo Zeus Quartu vince sull’ inglese Sue Collier, n. 1 in Inghilterra, nell’incontro più bello del torneo. Il pubblico di Bosa, non abituato al tennis tavolo ad alto livello è letteralmente impazzito per la difesa tagliata con improvvisi attacchi impostati dalla pongista sarrabese; ma dall’altra parte della retina partivano i continui micidiali missili della Collier.

Al termine della tre giorni di gare sono seguite le premiazioni caratterizzate dalla presenza del primo cittadino di Bosa Pier Franco Casula. Assieme agli atleti sono stati omaggiati i giudici arbitri Elio Corrado, Emilia Pulina e Mariano Cossellu. Attestazioni di affetto e stima sono state rivolte all’ex primario in pensione e padrone di casa Efisio Pisano cui va il merito di aver saputo sfruttare pienamente i tempi extra sportivi con l’organizzazione di gite in barca sulla costa bosana e sul fiume Temo. Inoltre i pongisti ospiti nella cittadina balneare hanno potuto ammirare il Castello di Malaspina e hanno perfino visitato le bellezze monumentali di Cagliari. “Visto il successo – ha rimarcato Efisio Pisano – la manifestazione verrà ripetuta il prossimo anno”.

OYEBODE, MATTANA, COCCO E SAIU STRAPPANO IL TAGLIANDO PER LA FASE NAZIONALE DEL TEVERINO 2012

(a cura di Gianluca Mattana)

Per il secondo anno consecutivo è la società Muraverese ad organizzare la fase regionale del Trofeo Teverino 2012, importante manifestazione pongistica giovanile le cui finali si svolgeranno dal 1 al 3 giugno a Terni. Grande assente nella palestra di viale Rinascita a Muravera è il pluricampione italiano giovanile della Marcozzi Cagliari Carlo Rossi. Una scelta tecnica da parte della società di via Crespellani che ha preferito metterlo a riposo. Ma a parte lui, i migliori giovani sardi under 11 sono tutti presenti e vogliosi di darsi battaglia prima nelle prove motorie e di seguito sul tavolo celeste.

Al termine delle iscrizioni si registrano ventuno adesioni ripartite fra appena quattro società: Ad Muravera TT (12), ASD Muraverese (5), Marcozzi Cagliari (3) e ASD Decimomannu (1). Alla lettura di questi dati salta agli occhi come in Sardegna non si abbia un occhio di riguardo per i vivai.

Dopo più di tre ore di battaglia il quartetto che rappresenterà la Sardegna a Terni è così composto: Jhonny Oyedode (Marcozzi Cagliari), Alice Mattana (Muraverese TT), Marco Cocco (Muraverese TT), Francesca Saiu (ASD Decimomannu).

Undici femmine e dieci maschi si sono inizialmente confrontati nelle quattro prove di abilità motoria previste dal regolamento nazionale. A spuntarla per il secondo anno consecutivo è stata l’atleta di casa Alice Mattana (Muraverese TT) che ha preceduto Giorgia Salis (Muravera TT). Terzi a pari merito Aurora Piras (Muraverese) e Jhonny Oyebode (Marcozzi). Da segnalare l’ottima prova di Giulia Zucca (Muravera TT) classe 2004, che si è aggiudicata il percorso “Harre” e si è sempre piazzata ai primi posti nelle altre tre prove arrivando complessivamente quinta.

Finite le prove motorie i giovani atleti si sono confrontati nella gara di tennistavolo. Divisi in quattro categorie hanno lottato per aggiudicarsi il primo posto che dava diritto a rappresentare la Sardegna a Terni. Il primo a qualificarsi dopo aspra battaglia nella categoria “A” maschile (anno di nascita 2001-2002), è stato Jhonny Oyebode tesserato per la Marcozzi Cagliari che ha superato nel girone finale prima Edoardo Loi (Decimomannu) per 3 a 0, e poi il suo compagno di squadra Marco Poma 3 a 1. Tra i sette iscritti nella categoria “B” (anno di nascita 2003-2004), Marco Cocco e Gabriele Murru della Muraverese dimostrano di essere più esperti degli altri contendenti. Superati agevolmente i loro rispettivi gironi, la finale é proprio fra i due compagni di squadra con il primo che si aggiudica il torneo solo al quinto set per 12 a 10. Al terzo posto si classifica Marco Nieddu dell’AD Muravera TT.

Nel settore femminile le iscritte nella categoria A erano quattro, tutte muraveresi, divise in eguale misura fra le due società. Come scritto sopra ha vinto Alice Mattana sulla compagna di squadra Aurora Piras entrambe della Muraverese TT per 3/1. Al terzo posto Giorgia Salis ha la meglio sulla sua compagna di team Federica Nieddu (AD Muravera TT) per 3 a 0.

Nella categoria B (2003-2004) in mezzo a tante muraveresi, si impone l’ospite più pimpante e determinata. Francesca Saiu del ASD TT Decimomannu si aggiudica tutte e tre le partite del girone iniziale con Giulia Didu (Muraverese) 3 a 0, Viola Viviani e Serena Anedda entrambe del Muravera per 3 a 1. Per la seconda piazza la spunta Viviani che supera Didu (3 a 0) e Anedda (3 a 1). Nel secondo girone Giulia Zucca prevale sulle sue compagne di squadra Sara Congiu (3 a 1) e Rita Franzò (3 a 0). Per la seconda piazza Congiu supera Franzò 3 a 1.

Semifinali incrociate con Viviani che batte Zucca 3 a 1 e Francesca Saiu che supera agevolmente Congiu. La finale, a parte il primo set, é abbastanza combattuta e sorride all’atleta di Decimo che si impone per 3 a 1.

TERMINANO I CAMPIONATI: C’È ANCORA QUALCOSA DA DEFINIRE

Sabato e domenica si metterà la parola fine alle regular season dei vari campionati nazionali e regionali. In serie A1 dopo la Marcozzi Cagliari che si è classificata al quinto posto (maschile), è andato in ferie anche il Tennistavolo Norbello (Dzelinska, Conciauro e Di Meo) che sabato scorso ha perduto per 4/0 anche il ritorno delle semifinali scudetto femminili contro le forti atlete del Castel Goffredo. In A2 maschile ultime prove per Tennistavolo Norbello e Marcozzi. Il team del Guilcer sarà impegnato sul campo del Don Bastianini con il cinese Di Zhou in non perfette condizioni fisiche. Il team cagliaritano ospita sabato il Club 99 Messina (Palatennistavolo h. 15,30) con la probabile presenza del capitolino Fabio Di Silvio e con Guo Yu che seguirà il giovane trio dalla panchina.

A Terni si giocano i play off promozione della A2 femminile. Anche in questo caso sono due le formazioni sarde impegnate. Mira al passaggio di categoria il Quattro Mori Cagliari (Ganiat Ogundele, Alessia Mirabelli, Rosa Sulfaro, Luna Aprile, Silvia Deligia) che dovrà vedersela nel girone F con il TT Aurum Genova e il TT Alto Sebino. Non punta alla promozione la compagine del presidente Simone Carrucciu (MarIalucia Di Meo, Francesca Mattana, Maria Assunta Locci e Eleonora Trudu) ma se la giocherà comunque a viso aperto contro il Tennistavolo Torino e l’Ask Kras Sgonico nel girone E. La formula prevede la partecipazione di nove squadre ripartite in tre gironi che sabato daranno vita alla prima fase. Le prime tre classificate parteciperanno domenica ad un altro girone a tre, dove saranno promosse in A1 le prime due classificate.

Ultima giornata in B1 maschile con il TT Oristano, ormai salvo, che ospita il Giovanni Castello Rosso (h. 15,30 ITC Atzeni via Carboni). Saluta il campionato la Libertas Sassari con la trasferta a Sant’Elpidio a Mare contro la TT Vita. In B2 verdetti già espressi per le tre sarde con la salvezza di Muraverese e Guspini che festeggeranno nel derby di viale Rinascita sabato alle 17,00. La retrocessa Il Cancello Alghero chiude la sfortunata esperienza ospitando il Poggibonsi (domenica h. 10,00, Scuola media via Gandi).

Decisamente più movimentato il campionato di C1, soprattutto dopo la decisione della Commissione d’Appello Federale che nella riunione dell’undici aprile 2012 ha restituito i due punti vinti sul campo dalla Marcozzi contro il Muravera nell’incontro di ritorno del 18 febbraio. A questo punto i cagliaritani figurano al comando con due punti di vantaggio sui sarrabesi. Ma la capolista dovrà sudare non poco nella gara casalinga contro il Roma 12 (sabato, via Crespellani, h. 15,30). L’indomani la formazione allenata da Francesca Saiu ospiterà il Cagliari TT: l’intensità del match dipenderà ovviamente dagli esiti della sfida al Palatennistavolo).

In C2 giochi fatti con la promozione del TT Quartu che ha tre punti di vantaggio su La Saetta Quartu. La leader del torneo ospita l’Oristano Giallo mentre la vice sarà di scena sul campo del Guilcier Ghilarza. Tutto aperto in chiave salvezza con quattro squadre che lottano per non retrocedere: Libertas Sassari, GuilcIer, Oristano Giallo e Alghero. Significative le sfide tra Libertas e Alghero. Le ultime due retrocederanno in D1 mentre la terzultima farà uno spareggio con le prime dei due gironi di D1. Le prime due classificate andranno in C2.

E proprio in D1 non si sono ancora sciolti i verdetti nel girone Nord con lo Sporting Lanusei che deve amministrare un punto di vantaggio sul Guspini. Gli ogliastrini giocano sabato sul campo del Quartu A, mentre i minerari andranno a giocare a Sassari ospiti del Marpin 2007. Già retrocesse La Maddalena e Monterosello Sassari.

Nel girone Sud la Muraverese sta scaldando i motori in vista degli spareggi promozione previsti, salvo cambiamenti dell’ultima ora, per il 20 maggio. I celesti allenati da Franco Esposito se la vedranno col Decimomannu in trasferta. Nella zona calda per non retrocedere si conosce solo il nome di una “spacciata”: la Muraverese B. Suelli e Fintes lotteranno per la permanenza affrontandosi a viso aperto.

Nella D2 si deve delineare completamente la piattaforma delle squadre che comporranno i due gironi da quattro che lotteranno per i due posti disponibili in D1. I due gironi sono così composti: 1^ Gir “D” (Norbello, Neoneli o Gureu Oristano), Sporting Lanusei Rossa, 2^ Gir “A” (Mandas o La Terrazza Cagliari) e Monserrato. Il Girone “2” sarà composto da: Azzurra Cagliari, Quattro Mori Cagliari, Sporting Lanusei e 2^ Gir “D”(Norbello, Neoneli o Gureu Oristano). Gli spareggi si disputeranno con ogni probabilità il 20 maggio.