Presentata nella Sala della Protomoteca in Campidoglio la due giorni di ciclismo ed eventi che renderà unico il week end del 13 e 14 ottobre a Roma
Per la prima volta in Italia il centro di una grande città ospiterà una Granfondo di ciclismo ed una originale crono a squadre, il villaggio ospitalità, le zone di partenza ed arrivo e molti degli eventi collegati.
La zona compresa tra Fori Imperiali, il Colosseo, Il Campidoglio, sarà lo scenario ineguagliabile della prima Granfondo Campagnolo Roma e della seconda edizione di Cartoons on the Bike.
Media partner della manifestazione sarà Rai Sport, che manderà in onda le fasi salienti delle gare ed eventi.
In allegato la cartella stampa della presentazione. Di seguito i commenti degli ospiti e relatori della presentazione:

L’avvocato Gianluca Santilli, patron di Bicitaly ed organizzatore della prima edizione di Granfondo Campagnolo Roma:”Esordisco annunciando che a cinque mesi dalla manifestazione abbiamo già ampiamente superato la quota di mille iscritti. Ne siamo entusiasti ma non stupiti: crediamo in un progetto grande e vincente. E, aggiungo, che lo sforzo collettivo nell’organizzare una due giorni di tale varietà di offerta è premiato dal supporto che tutte le istituzioni- Comune e Provincia  di Roma, Regione Lazio, Federazione Ciclistica Italiana – che hanno profuso energie e dato completa fiducia al sogno delle due ruote al centro della Capitale. Il Circolo Sportivo RAI, poi, con la prestigiosa organizzazione della seconda edizione della crono a squadre “Cartoons on the Bike” il 13 ottobre, alla vigilia di Granfondo Campagnolo Roma, crea un virtuosismo di sport, cultura, socialità ed energia unico nel suo genere. Un grazie sincero al Title Sponsor Campagnolo, che ha creduto da subito in Granfondo Roma . Ed un ringraziamento particolare va ad Acea, Sportful (presente oggi con l’AD Dario Cremonese, il quale ha presentato la Maglia Tecnica Ufficiale della Granfondo Campagnolo Roma, ndr), Pinarello ed ai partners, Enervit, Garmin e CicloTurismo, senza il lavoro e l’appoggio dei quali la realizzazione di questa manifestazione sarebbe stata impensabile”.

L’avvocato Gianfranco Comanducci, Vice Direttore Generale RAI: “Siamo grati alla Federazione Ciclistica, a Bicitaly e all’amministrazione comunale, provinciale e regionale per l’opportunità offerta di poter organizzare il 13 ottobre prossimo a Roma la seconda edizione di “Cartoons on the Bike”.  La prima edizione fu organizzata a Rapallo in occasione del Festival internazionale dell’animazione “Cartoons on the Bay”. “Cartoons On The Bike”  è un formato nato per votarsi alla promozione dei valori sportivi e del territorio, nei tratti delle sue eccellenze più spiccate. E’ un “ponte  tra generazioni”, quasi un passaggio di testimone tra campioni dello sport, capitani d’impresa, adolescenti e bambini che gareggeranno fianco a fianco e potranno comunicare avvalendosi del linguaggio universale dell’animazione.  Il Circolo Sportivo RAI intende infatti  comunicare alle nuove generazioni, tramite tale linguaggio, che “L’IMPOSSIBILE DIVENTA POSSIBILE” e che come diceva Walt Disney “I SOGNI SI POSSONO AVVERARE”. A questo si aggiunge che il ciclismo, disciplina sportiva di fatica per eccellenza, permetterà ai partecipanti  di condividere che l’impegno e la fatica sono elementi essenziali per raggiungere traguardi nello sport, così come nella scuola e nella vita”.  Un caloroso messaggio  è giunto al Circolo Sportivo RAI, che con Cartoon’s on the Bike è da tre anni  partner della Maratona delle Dolomiti, anche da Michil Costa: “Un progetto di vita vera da vivere lega Roma alle Dolomiti: armonie ed eternità si fondono in un dialogo spirituale. Fatica e sport diventano sorrisi e traguardi: simboli di bene, bellezza e verità”.

Paolo Bettini, CT della Nazionale Italiana di Ciclismo protagonista di un video ad illustrazione del percorso, proiettato nel corso della presentazione di questa mattina, afferma:”Io sono profondamente felice che Roma ospiti quello che si prepara a diventare uno dei maggiori eventi sportivi non solo in Italia ma in Europa, per il ciclismo. Io ho già pedalato sul percorso con i miei amici organizzatori e devo dire che la bellezza della città, unita ad un tracciato agonistico di tutto rispetto, altimetrie comprese, rende la corsa inimitabile e memorabile. Il ciclismo ha fame di questi eventi: sport puro e per tutti”. 

Il Presidente della Federazione Italiana Ciclistica  Renato Di Rocco, assente perché impegnato al Giro d’Italia, ha così salutato la Granfondo Campagnolo Roma:”L’amico Gianluca Santilli e lo staff di Bicitaly Team hanno colto il segno dei tempi, intuendo che eventi come questo spingeranno le autorità preposte a dare risposte concrete in termini di mobilità sostenibile, garanzie di sicurezza e servizi per i ciclisti. Oggi il progresso si misura anche in chilometri di piste ciclabili”. Prosegue poi:” Assistiamo ad un’ invasione di civiltà con le bici in città: invasione che la Federazione Italiana Ciclistica plaude fortissimamente. Sarà la Granfondo più bella del mondo: ci saranno anche la RAI e la Federazione Ciclistica con l’adesione  dei suoi tesserati, campioni e amatori, insieme ad un esercito di pacifici ciclisti che si riconosce nel valore umano della bicicletta”.

Il Sindaco di Roma, On. Gianni Alemanno, ha  dedicato alla due giorni di eventi  una nota scritta:” Con grande piacere la nostra città ospiterà per la prima volta la – Granfondo di Roma, manifestazione ciclistica che si inserisce a pieno titolo nel processo di cambiamento volto all’affermazione di uno stile di vita sano e che vede nelle due ruote un elemento fondante da tutelare, promuovere e valorizzare”. Il primo cittadino  saluta con soddisfazione gli organizzatori ed i partecipanti alla Granfondo di Roma, invitando tutti gli sportivi a diventare protagonisti di una festa a misura di uomo.

L’On. Alessandro Cochi, Delegato allo Sport del Comune di Roma:”Voglio anzitutto anticiparvi l’ufficialità della giornata Ecologica a Roma, il 14 ottobre prossimo, in occasione della Granfondo Campagnolo. Il piano della ciclabilità cittadino vuole rendere Roma città a misura delle due ruote ed il gemellaggio con la Provincia di Roma e la FCI concretizza ulteriormente l’impegno preso dall’Amministrazione Comunale. La Capitale si impegna a divenire capitale dello sport. Il ciclismo, siamo sicuri, si rivelerà un fattore aggregante per l’unità sociale e di crescita per lo sport di base, sul quale puntiamo da sempre. Crediamo che sia l’inizio di un’esperienza bellissima e duratura”.

All’intervento dell’On. Cochi si associa Patrizia Prestipino, Assessore alla Provincia di Roma per le Politiche del Turismo, dello Sport e Giovanili: “Ho letto nell’invito dell’amico Renato Di Rocco e di Gianluca Santilli una grande occasione di sport, una straordinaria occasione turistica ed un messaggio di sanità fisica e morale. La Provincia di Roma aderisce senza riserve all’organizzazione di una manifestazione che rende onore alla città di Roma e a tutto il suo territorio”.

Commenta Ivan Piol, AD di Xevents società che cura l’organizzazione e la logistica della Granfondo Campagnolo Roma:”Stiamo ancora definendo i dettagli del percorso di gara. Ma posso anticiparvi che per varietà e qualità del territorio, oltre che per la bellezza, questo evento, in pochi anni, diverrà uno degli appuntamenti sportivi più frequentati a livello mondiale”.

Sottolinea Valentino Campagnolo, Presidente di Campagnolo Italia, azienda Title Sponsor dell’evento romano:”Mi commuovo pensando alla presenza di Campagnolo, qui oggi, in Campidoglio. Un luogo di tale prestigio ed emozione storica mi porta a dichiarare che la sfida accettata, con gli amici di Bicitaly, nel titolare la prima edizione di Granfondo Roma è già vinta. Sarà un evento memorabile e noi fieri di esserne il nome per l’Italia e nel mondo”.

Commovente il video trasmesso in sala a cura di Operation Smile, charity Partner di Granfondo Roma. L’ On. Santo Versace, Presidente di Operation Smile Italia ONLUS:”Mio padre era un ciclista dilettante, che nei tardi anni ’30 ha corso anche il GIRO DI SICILIA. Amava questo sport e mi ha lasciato in eredità la medesima sana passione. Ringrazio di cuore gli amici Gianfranco Comanducci, Gianluca Santilli , Mario Resca e Renato Di Rocco per aver scelto Operation Smile Italia ONLUS in qualità di Charity Partner della due giorni di ciclismo a Roma del 13 e 14 ottobre prossimi. Operation Smile, grazie al vostro supporto, sarà in grado di aiutare migliaia di piccoli pazienti, nelle zone più degradate del mondo,  affetti da gravi malformazioni al volto, ridando loro dignità e serenità”.  Versace ha inoltre annunciato la partnership di OPERATION SMILE con la gemellata Granfondo New York, che si correrà il prossimo 20 maggio a NYC.

Gli fa eco Alessandro Pinto, del coordinamento della Granfondo New York:”Siamo felici di avere finalizzato il gemellaggio con la prima edizione di Granfondo Campagnolo Roma. Il 20 maggio, con partenza dal Washington Bridge, a Manhattan, si correrà anche e soprattutto per la nobile causa sociale di Operation Smile”. Due grandi metropoli, due Granfondo, un’unica emozione, quella che lega Roma a New York City.

Le due Gran Fondo hanno anche istituito un premio speciale:“ Il Campione e la Campionessa dei Due Mondi”. Infatti al primo e alla prima concorrente che taglieranno entrambi i traguardi, con la migliori classifica combinata, verrà conferito tale titolo e verranno premiati con un viaggio e soggiorno gratuiti presso la Gran Fondo successiva.  Inoltre al/alla concorrente che si classificherà 753simo/a – data della presunta fondazione di Roma – ed al/alla concorrente che a New York arriverà 1.454esimo/a, numero che corrisponde all’altezza dell’Empire State Building misurata in “piedi” (come avviene negli Stati Uniti) – il più famoso grattacielo della città di New York – verrà regalato un intero set di abbigliamento della corsa relativa ed un pacco contenente prodotti di tutti gli sponsor  della gara”.