Finisce con un eccessivo 0 a 17 il secondo turno biancorosso della Coppa Mario Lodigiani
A quattro turni e uno scontro diretto alla fine del girone, obbligatorio continuare a crederci

Non inganni il divario scritto alla fine della gara sul tabellone del Padovani, la vittoria dell’Unione Rugby Capitolina è stata un poco meno netta – sul campo – di quanto non dicano i numeri. Sotto una fitta e incessante pioggia Aeroporto Firenze recita la sua buona parte in questa fase finale della Coppa Mario Lodigiani che vede in corsa le migliori otto squadre italiane della categoria Under 16. Gioca alla pari, Firenze, per lunghissimi tratti della partita, prevalendo sull’avversario nel possesso della palla, pareggiando il confronto nella qualità della mischia ordinata, addirittura meglio organizzati ed efficaci nei lanci della rimessa laterale, aggressivi quanto esigeva la situazione nei punti d’incontro, efficaci nel riposizionare lo schieramento in fase difensiva. Una bella partita tra due squadre di livello, chi l’ha vista dalla gradinata del Padovani non si è certo annoiato anche se le condizioni del campo hanno certamente influito su una buona percentuale degli errori  delle due squadre. A questo livello vince però chi sbaglia di meno e l’Unione Rugby Capitolina di errori ne ha fatti davvero pochissimi e ha costruito la sua ennesima affermazione su una difesa impeccabile nei confronti dei ripetuti assalti fiorentini alla linea di meta e su una efficace lettura della situazione di gioco della propria mediana.

Il primo episodio sfavorevole per i padroni di casa avviene dopo 15 minuti di gioco: sulla linea dei 22 fiorentina il mediano d’apertura ospite sceglie per un calcetto a scavalcare la linea difensiva biancorossa sul quale si avventa uno dei rapidi tre quarti romani che entra in meta e realizza in prossimità della linea di touche. Bravo lo specialista nella trasformazione. I ragazzi di Ciampa reagiscono al break e forzano l’iniziativa con il reparto degli avanti ma la diga difensiva romana è davvero solida – anche se non sempre disciplinata – e costringe in qualche occasione i fiorentini a vedersi fischiare, da un arbitraggio di buon livello, delle infrazioni di “tenuto a terra”. Il secondo episodio, poco più fortunoso del primo per gli ospiti, arriva intorno al 20′ del primo tempo con analogo calcetto a scavalcare la linea difensiva biancorossa che intercetta e devia con i piedi, ma la palla schizza nelle mani di un avversario che va a realizzare la seconda meta, anche questa trasformata tra i pali. Firenze attacca convinta e rabbiosa e negli ultimi 10′ del primo tempo il gioco si svolge solo nella metà campo ospite, gli ultimi 5′ nei 22 metri finali. La pressione è continua, la difesa romana caparbiamente efficace nel non consentire alle percussioni dei biancorossi di entrare in meta. Con un filo di individualismo in meno, forse, Firenze potrebbe andare al riposo con qualcosa di meglio dello 0-14 scritto sul tabellone.

Gregorio Ciampa, Marcello Gurioli, Gigi Ferraro e Matteo Nava distribuiscono consigli e indicazioni nella breve pausa e alla ripresa del gioco Firenze cerca di costruire azioni che possano rimettere in discussione l’esito del match. La pressione è costante, le opzioni non sempre varie, i biancorossi si affidano principalmente alle capacità offensive degli avanti e in quelle rarissime volte in cui il gioco viene aperto all’azione dei tre quarti arriva purtroppo l’errore di trattamento della palla, resa viscida dalla pioggia. Meriterebbero la meta i fiorentini, per la generosità dei propri assalti, ma Capitolina non cede e replica con calci lunghi, ancora a scavalcare lo schieramento e il triangolo difensivo biancorosso fa la sua parte nel neutralizzare queste iniziative. Un errore della mischia fiorentina poco oltre la linea di metà campo determina un calcio di punizione che lo specialista romano infila tra i pali per il  divario definitivo e sono gli unici punti messi a segno in un combattutissimo secondo tempo. Ciampa innesta gradualmente cinque cambi, alla ricerca di freschezza fisica più che di soluzioni tecniche alternative, ma il risultato non cambia e sul fischio finale a referto va uno 0-17 che punisce oltre misura i fiorentini che escono dal campo tra gli applausi. Ci sarà occasione di rivincita tra poco meno di un mese, a Roma, nell’ultima giornata di questa affascinante fase finale del Campionato Nazionale Elite.

È la prima volta nella stagione che Firenze esce dal campo senza aver segnato neppure una meta: una sterilità causata in gran parte dal valore dell’avversario nel difendersi. D’altra parte, la Capitolina detiene la Coppa Mario Lodigiani per averla vinta lo scorso anno, nella stagione in corso è ancora imbattuta, a Firenze ha dimostrato grande solidità e concretezza e non è certo un segreto che il settore giovanile del club della Capitale sia meritatamente un punto di riferimento per tutto il movimento nazionale. Con tutto questo si sono misurati, facendo la propria figura, giocatori e tecnici di Aeroporto Firenze. Nell’altro confronto del girone, L’Aquila prevale in casa propria su Livorno e si prepara al doppio confronto con Firenze, si comincia domenica prossima in Abruzzo, in quella successiva il retour match al Padovani.

AEROPORTO FIRENZE RUGBY – UNIONE RUGBY CAPITOLINA: 0-17 

AEROPORTO FIRENZE RUGBY: Zileri, Kapaj, Sguerzo, Michels, Maggi, Cosi, Cini, Broglia, Matteoni, Landini Francesco,  Cervellati Niccolò, Ciullini, Magrini, Rovini, Santoni. A disposizione: Fabbri, Mazzini,  Biagini, Burattin, Elegi, Santi.

CAMPIONATO UNDER 16 – FASE NAZIONALE

Girone 1 – II giornata– 06.05.12
Rangers Vicenza v Cesin Cus Torino  14 – 14  (2-2)
Rugby Viadana v Benetton Treviso  00  28  (0-5)

Classifica:
Benetton Treviso punti 10; Viadana Rugby punti 5;  Vicenza e Cus Torino punti 2.

Prossimo Turno domenica 13 maggio 2012
Cus Torino – Benetton Treviso; Rugby Vicenza – Rugby Viadana.

Girone 2 – II giornata – 06.05.12
L’Aquila Rugby v Livorno Rugby  17 – 10  (4-1)
Aeroporto Firenze v UR Capitolina  00 – 17  (0-4)

Classifica:
Unione Rugby Capitolina Rugby punti 9; Pol. L’Aquila punti 4; Livorno punti 3; Firenze punti 2.

Prossimo Turno domenica 13 maggio 2012
Livorno – Unione Rugby Capitolina; Pol. L’Aquila – Firenze.

Foto Paolo Matteoni
Ufficio Stampa