En plein in Gara 1, Menu secondo in Gara 2

BUDAPEST, 6 maggio 2012: Le Chevrolet Cruze hanno ottenuto la terza tripletta della stagione a Budapest. In una giornata calda e soleggiata, Yvan Muller, Rob Huff e Alain Menu hanno dominato gara uno dell’Hungaroring davanti a una folla enorme.

Chevrolet è riuscita a finire sul podio anche in Gara 2 con Alain Menu al secondo posto a coronamento di un’ottima prestazione.

In Gara 1, le tre Cruze RML sono partite dai primi posti in griglia e non hanno mai dovuto guardarsi alle spalle. Tarquini ha cercato di superare Huff e Muller all’esterno alla prima curva, ma la SEAT dell’italiano ha toccato la macchina di Huff ed è uscita. Da quel momento in poi Muller, Huff e Menu hanno controllato la gara e hanno portato a casa una meravigliosa tripletta.

Gara 2 è stata molto emozionante per i numerosi tifosi ungheresi presenti sul circuito, dato che l’eroe locale Norbert Michelisz è stato in testa dal primo giro all’ultimo, e ha vinto dopo una partenza sensazionale. Partito dalla quarta fila, Alain Menu ha gradualmente recuperato posizioni ed è finito secondo. Huff e Muller, in quinta fila alla partenza, hanno lottato con le SEAT di Monteiro e Tarquini e le BMW di D’Aste e Engstler, concludendo la corsa al settimo (Huff) e decimo posto (Muller).

Prima della sesta gara della stagione al Salzburgring in Austria il 20 maggio, Chevrolet ha 137 punti di vantaggio nella classifica Costruttori, mentre Muller, Menu e Huff sono in testa alla classifica piloti, racchiusi nel giro di 30 punti.

 

· DICHIARAZIONI

Yvan Muller (1°/10): “Nel complesso un buon fine settimana. Gara 1 è stata piuttosto lineare. Una volta superata la prima curva mi sono sentito a metà dell’opera e mi sono dedicato solo a guidare nel modo più pulito possibile, cercando di non commettere errori. Sapevo che con il ritmo che sono riuscito a tenere in tutto il weekend sarebbe stato difficile per i miei compagni superarmi. Tutto è andato bene e ho vinto nettamente.

“Gara 2 è stata più difficile. Io e Rob siamo rimasti bloccati dietro le SEAT. Nelle tornate finali ho dovuto difendere la mia posizione dalle BMW di D’Aste ed Engstler. Nell’ultimo giro sono finito largo e ho perso due posizioni.”

Alain Menu (3°/2°): “Sicuramente un ottimo week-end per il team e per me. Due podi e tanti punti sono un risultato fantastico, ma quello che mi fa più piacere è la qualità del lavoro dei miei tecnici e dei miei meccanici. Siamo stati davvero bravi a migliorare giro dopo giro.

“Non c’è molto da dire su Gara 1. C’è stata un po’ di lotta sul rettilineo e alla prima curva. Ho perso un paio di posizioni ma sono riuscito a superare Monteiro e Bennani e a raggiungere Rob. Ho anche cercato di passarlo in una parte sporca del circuito, ma non avevo molte possibilità, quindi sono rimasto tranquillo e mi sono preso il terzo posto.

“Gara 2 è stata molto più emozionante. Penso di aver fatto un’ottima corsa, attaccando senza prendere rischi eccessivi. Non è stato facile, prima con Monteiro e poi con Bennani e Oriola. Terminare al secondo posto dopo essere partito ottavo in griglia non è male. Michelisz era troppo avanti nell’ultimo giro e ad essere sincero è bello vederlo vivere un giorno di gloria nella corsa di casa.”

Rob Huff (2°/7°): “Sono contento dei risultati dato che ho ridotto lo svantaggio in campionato, pur perdendo una posizione. Gara 1 è stata un altro grande successo di squadra per Chevrolet ed RML. Alla prima curva c’è stato un contatto con Tarquini. Stava cercando un sorpasso impossibile dall’esterno e mi ha toccato. Fortunatamente sono rimasto in pista ma la macchina ha perso maneggevolezza. Considerate le circostanze, il secondo posto è soddisfacente.

“Ovviamente non sono incredibilmente contento del settimo posto in Gara 2, ma non era possibile fare meglio. Sono rimasto bloccato dietro Tarquini e avevo Yvan alle mie spalle, quindi dovevo fare attenzione. Purtroppo è un circuito dove superare non è facile, dato che si succedono curve a destra e a sinistra, ed è molto difficile effettuare sorpassi se la vettura davanti tiene più o meno lo stesso ritmo.”

Eric Nève: “Un’altra tripletta e aumenta il vantaggio in classifica, siamo molto contenti. E’ anche davvero bello vedere una folla così numerosa godere per il successo dell’eroe di casa; si tratta di un’ottima notizia per il WTCC.

“Alain viene con me a Vienna lunedì a promuovere la prossima gara al Salzburgring. Sarà il primo evento WTCC di sempre in Austria, e attendiamo tanti tifosi. Restare in Europa Centrale, dove le corse turismo sono molto popolari, è positivo e contribuirà a mantenere alta l’attenzione sul Campionato.”

RISULTATI GARA 1 BUDAPEST

1. Y Muller Chevrolet Cruze 12 giri in 23m23s462

2. R Huff Chevrolet Cruze + 1s259

3. A Menu Chevrolet Cruze + 1s759

4. M Bennani BMW 320TC + 10s983

5. T Monteiro SEAT León WTCC + 15s983

9. A MacDowall Chevrolet Cruze +18s106

12 P Di Sabatino Chevrolet Cruze + 26s296

RISULTATI GARA 2 BUDAPEST

1. N Michelisz BMW 320 TC 12 giri in 23m37s603

2. A Menu Chevrolet Cruze + 1s805

3. M Bennani BMW 320 TC + 4s998

4. P Oriola SEAT León WTCC + 6s221

5. T Monteiro SEAT León WTCC + 8s020

7. R Huff Chevrolet Cruze + 9s077

10. Y Muller Chevrolet Cruze +11s572

11. A MacDowall Chevrolet Cruze +13s174

15. P Di Sabatino Chevrolet Cruze + 23s189

CLASSIFICA PILOTI DOPO GARA 10 SU 24

1. Muller (Chevrolet), 180; 2. Menu (Chevrolet), 157; 3. Huff (Chevrolet), 150; 4. Coronel (BMW), Tarquini (SEAT), 97…

CLASSIFICA COSTRUTTORI DOPO GARA 10 SU 24

1. Chevrolet, 415 punti; 2. BMW, 278; 3. SEAT, 262.

PROSSIMA GARA: Premio di Austria, Salzburgring, 19-20 maggio 2012.

press Chevrolet Europe