Domenica 6 maggio ha avuto luogo la Prima Edizione della Manifestazione “Seguendo il fiume Brenta”  organizzata  dall’Associazione  Onda Selvaggia  che  dal  1996  opera  nell’ambito  degli sport fluviali e soprattutto della canoa.
La  manifestazione,  nonostante  il  maltempo  che  ha  imperversato  per  tutta  la  mattinata,  ha visto una partecipazione entusiastica di circa 80 canoisti provenienti dal Centro  – Nord Italia  che con le loro canoe hanno animato le rapide del fiume Brenta.
Il punto di partenza previsto in località Collicello è stato però spostato poiché il livello del fiume non consentiva la navigazione e quindi il gruppo è partito da San Gaetano per raggiungere, dopo quasi 10 chilometri, lo sbarco previsto a San Nazario in località Benassi.

 

Dopo  il  pranzo  presso  il  Ristorante  tipico  “Contarini”  i  partecipanti  hanno  ricevuto  premi  e onorificenze a seconda della categoria di appartenenza: il più esperto, il più giovane, il gruppo più numeroso…e così via.

L’iniziativa è stata positivamente accolta anche dai non canoisti che hanno  approfittato della giornata per una breve passeggiata in riva al fiume lungo la ciclabile del Brenta e per scattare qualche foto dei partecipanti impegnati nella discesa.

Il Comitato Organizzatore si è avvalso della collaborazione di Gruppi di Protezione Civile per il soccorso in Acqua provenienti dai Distretti della Bassa Padovana e dal Comune di Padova , da Maestri di Canoa Federali (Federazione Italiana Canoa Kayak) che hanno garantito la discesa anche per i più inesperti  , e da Guide Rafting del Centro Sportivo Educativo Nazionale (CSEN)  che hanno accompagnato i non canoisti a bordo di gommoni lungo l’intero itinerario.

Entusiastici i commenti anche di coloro che affrontavano il percorso fluviale per la prima volta che si sono stupiti nell’osservare la bellezza della Valle del Brenta, dei suoi crinali verdi dalla  folta  vegetazione.  Auspichiamo  che  il  fiume  Brenta  possa  continuare  ad  essere  un  punto  di  riferimento per la pratica  delle discipline sportive fluviali , turistiche e formative e con questo proposito vi diamo appuntamento al prossimo anno per una seconda edizione di “Seguendo il fiume Brenta”.

Onda Selvaggia Centro Sport in Ambiente
Ufficio Stampa