CALCIO  A  5 – SERIE A2 – GIRONE A – PLAYOUT – Gara di ritorno
Battaia, Intini e Ghezzi regalano la salvezza contro un orgoglioso Chieti.

MILANO – Tris! Tre gol per ribaltare il risultato dell’andata e chiudere la stagione con una meritata salvezza. Il Comelt Toniolo Milano anche l’anno prossimo si presenterà ai nastri di partenza del campionato di serie A2. Il 3-1 rifilato al Chieti è frutto di una partita dura e difficile decisa nel primo tempo e conclusa con una ripresa pregna di tensione e di tante paure di sciupare tutto quanto di buono fatto.
La squadra di Daniele Sau sfata il tabù Chieti, mai battuto nei tre precedenti di questa stagione, ritrova grinta e coraggio davanti al pubblico del Cambini pieno in ogni ordine di posto e caldo come sempre in queste grandi occasioni. I biancoverdi ci mettono due minuti e mezzo per sbloccare il risultato, pareggiare il confronto diretto e poggiare su quel vantaggio tutta la partita. A rompere il giaccio ci pensa il bomber della squadra Cristian Battaia che esplode il suo destro per battere D’Onofrio e far ardere fin da subito il Cambini.
Il Chieti non riesce a trovare una decisa reazione, in difficoltà dal calcio d’inizio sotto il pressing a tutto campo degli avversari, i quali lasciano pochi spazi in difesa. Il Toniolo invece spinge sull’acceleratore nel tentativo di chiudere ben presto i conti anche se non sempre con la dovuta calma e lucidità. Il raddoppio arriva a metà tempo grazie alla precisa conclusione di Intini, under 21 che nell’ultimo periodo si è conquistato uno spazio importante, addirittura partendo in quintetto base. Il giovane difensore biancoverde trova da fuori area l’angolino lontano dal portiere con la sfera che bacio il palo e si infila.
Gli ospiti reagiscono, Erba deve sventare un paio di minacce ma nulla può sulla punizione di D’Alessandro che riaccende le speranze degli abruzzesi e riapre la partita. Il Toniolo però non molla la presa e si rigetta anima e corpo in avanti trovando, dopo solo un minuto, il gol che riallarga la forbice e che, sopratutto, alla resa dei conti vale la salvezza. A segnare la rete più importante e decisiva della stagione è Tommy Ghezzi che da fuori trova lo spiraglio tra i difensori cogliendo di sorpresa D’Onofrio.
Nella ripresa la gara diventa spigolosa, anche se mai cattiva, dove cresce più la paura di far crollare il castello che la volontà di alzarne le torri. Il Toniolo non trova il guizzo per mettere la parola fine alla contesa, dall’altra parte il Chieti non sembra avere la forza e, probabilmente, la classe per colpire i padroni di casa.
Arcuri e compagni combattono su ogni pallone come fosse l’ultimo e mettono la museruola al temuto Di Muzio che non ha molti palloni giocabili per dimostrare la proprie capacità offensive. A peggiorare la situazione, il Chieti rimane senza dirigenza in panchina: gli arbitri prima espellono mister Di Marco e, poco dopo, anche Palladoro lasciando la squadra senza guida tecnica. Così ci deve pensare capitan Cornacchia a dettare le operazioni. A poco più di due minuti dalla sirena, gli ospiti mandano D’Alessandro come portiere di movimento, giocando l’ultima carta per cercare di riacciuffare il risultato che li porterebbe almeno ai supplementari.
Ma il tentativo è vano; il Chieti non riesce ad aprire l’agguerrita difesa dei milanesi che hanno anche un paio di possibilità di centrare la porta sguarnita per sigillare la vittoria. Così non è e quindi si soffre fino alla fine. Batti e ribatti in mezzo all’area, forse una palla che sbatte su un braccio di un difensore biancoverde in area, gli arbitri non fischiano, il tempo si esaurisce. Il Cambini può fare festa.
Il Toniolo si salva, il Chieti scende con l’onore delle armi.

COMELT TONIOLO MILANO – CUS CHIETI 3-1 (3-1)

COMELT TONIOLO MILANO: Murdaca, Intini, Arcuri, Tumino, Galli, Sciortino, Parenti, Coppola, Peverini, Erba, Battaia, Ghezzi. All. Sau.
CUS CHIETI: D’Onofrio, Cafarelli, Fascioli, D’Angelo, Desiderio, Cornacchia, Mincone, Della Matrice, Di Muzio, D’Alessandro, Santangelo, Ladisa. All. Di Marco.
ARBITRI: Zago di Este e Sabatini di Bologna.
CRONOMETRISTA: Cattaneo di Bergamo.
RETI: 2’35 Battaia (TM), 10’05 Intini (TM), 13’41 D’Alessandro (C), 14’42 Ghezzi (TM) del p.t.
AMMONITI: 6’16 Parenti (TM), 13’09 Fascioli (C) del p.t.; 9’03 Ghezzi (TM), 9’03 Cafarelli (C) del s.t.
NOTE: primo tempo 3-1; angoli 11-9 falli: 1T. 5-2 2T 5-4; Tiri liberi: Comelt Toniolo 0/0, Cus Chieti 0/0.

Andrea Pavanello
Ufficio Stampa Comelt Toniolo Milno