06/05/2012 – Un risultato per il quale prima della partita si sarebbe quasi messa la firma è diventato, alla luce di quanto visto in campo, fonte di qualche amarezza per Claudio Ceppolino e i suoi ragazzi: il colpaccio contro la capolista Fiamme Oro è stato più vicino di quanto si potesse prevedere.
Il 17-22 finale e soprattutto il parziale di 10-3 a favore del Recco la dicono lunga su una partita in cui i “piccoli” Squali hanno fatto veramente paura alla superpotenza squadra della Polizia di Stato.
Il livello di preparazione atletica e tecnica delle due squadre, che sulla carta è imparagonabile, è stato livellato dall’enorme cuore e dalla determinazione messi in campo dal primo secondo dell’incontro dai padroni di casa e dalla prova del pacchetto di mischia biancoceleste, che ha sopraffatto il pack cremisi in maniera assolutamente netta per tutta la partita.
I ragazzi di coach Ceppolino devono invece rimproverarsi i troppi errori in touche e i troppi falli commessi tra la fine del primo e nel secondo tempo sui punti d’incontro, che sono costati anche due cartellini gialli.
La squadra ospite, probabilmente arrivata al Carlo Androne con un po’ troppa sicurezza, è rimasta spiazzata dalla caparbietà e dalla qualità del gioco degli Squali e ha fatto molta fatica ad avere infine ragione dell’avversario e a portarsi a casa la partita, vinta peraltro senza conquistare il punto di bonus per le mete segnate. Bonus conquistato invece dal Recco per il distacco minimo nel punteggio finale: un punto in classifica strameritato e conquistato contro la fortissima squadra capolista.
I numerosissimi tifosi presenti oggi al Carlo Androne hanno capito fin da subito che la partita sarebbe stata tutta da seguire e da vivere: i ragazzi di casa sono partiti subito forte e sono biancocelesti i primi punti del match, messi a segno dalla piazzola da Agniel al 5′ per il 3-0. Al 14′ i poliziotti riescono ad affacciarsi verso la metà campo avversaria, guadagnano un calcio e Benetti trasforma per il 3-3. Al 16′ tutti in piedi per una bellissima azione d’attacco alla mano che porta in meta Becerra e che Agniel trasforma per un 10-3 davvero da sogno per il pubblico di casa. Al 24′ Benetti non approfitta di una delle pochissime sortite in attacco della sua squadra e sbaglia un calcio di punizione. Recco è devastante in mischia ma sbaglia troppo in touche, le Fiamme sbagliano tanto nella costruzione delle azioni, non riescono a bucare l’ottima difesa recchelina, non attaccano con incisività e il parziale, dopo che al 39′ Casareto rimedia un cartellino giallo, si chiude su questo 10-3 che davvero in pochi avrebbero potuto immaginare. Nel secondo tempo i padroni di casa non partono bene come nel primo e Agniel al 4′ sbaglia un calcio di punizione. Qui inizia il difficile secondo tempo degli Squali. Dopo la punizione sbagliata, arrivano un giallo a Villagra (al 14′) e subito la prima meta delle Fiamme Oro (al 16′) segnata da Pellegrinelli dopo un’azione molto insistita di mischie, maul e ruck e trasformata da Benetti per il 10-10. Un altro calcio di punizione sbagliato da Agniel al 20′ è seguito al 22′ dalla seconda meta degli ospiti, che vanno a segno con il velocissimo De Gaspari per il 10-15. Il Recco soffre e commette troppi errori e così arriva anche la terza meta cremisi (al 31′) sempre con De Gaspari, che approfitta di un errore in attacco dei padroni di casa, ruba palla, si invola in meta e Boarato trasforma per il 10-22. Ma dodici punti di distacco e quindi il mancato bonus per gli Squali non dicono affatto la verità sull’andamento della partita e il Recco ricomincia a spingere a caccia almeno del sacrosanto punto di bonus. I padroni di casa attaccano, le Fiamme ricominciano a soffrire, restano anche in quattordici per il cartellino giallo a Rosa e ci pensa la meta di Tonini al 40′ a rimettere almeno in parte le cose a posto: azione d’attacco corale, maul avanzante e alla fine è lui a schiacciare in meta la palla che poi Agniel trasforma per il 17-22 finale. Al fischio dell’arbitro Boaretto esplode l’applauso di tutto il pubblico dell’Androne: purtroppo l’ultima partita casalinga della stagione non si è chiusa con quella che poteva essere una vittoria veramente clamorosa e che è sembrata mai così vicina come oggi, ma non ci sono dubbi sul fatto che Ceppolino e i suoi ragazzi oggi abbiano salutato il loro pubblico davvero a testa altissima.
Coach Claudio a fine partita è certamente soddisfatto per la qualità della prova dei suoi giocatori, anche se non può mancare di sottolineare, alla luce di quanto è stata vicina la clamorosa vittoria e dello strapotere della mischia, i troppi errori in touche e il fatto che nei momenti salienti è venuta a tratti a mancare la disciplina.
Tra sette giorni la Pro Recco chiuderà il campionato 2011/2012 sul campo del Modena: i ragazzi sono attesi da un’ultima settimana di intenso lavoro per arrivare al meglio a questo ultimo appuntamento e tentare così di vincere la partita numero tredici di questa stagione.

Tabellino:

PRO RECCO RUGBY-FIAMME ORO RUGBY 17-22
(pt 10-3)

PRO RECCO: del ry, tassara, bisso (39′ st torchia), zanzotto, becerra, agniel, villagra, salsi, tonini, giorgi (21′ st orlandi), lopez, metaliaj (32′ st vallarino), galli, noto, casareto
A disposizione: bedocchi, firetto, vallarino, orlandi, esposito, t orchia, ansaldi, sciacchitano
Allenatore: Villagra

FF.OO.: barion (29′ st boarato), mariani, sapuppo, rosa, de gaspari, forcucci, benetti (20′ st martinelli, 40′ st andreucci), cerasoli, vedrani, zitelli, cazzola, santelli (5′ st pellegrinelli), cerqua, vicere’ (5′ st maestri), cocivera (5′ st gasparini)
A disposizione: pettinari, lombardo, pellegrinelli, martinelli, maestri, boarato, andreucci, gasparini
Allenatore: valsecchi

Marcatori: pt: 5′ cp agniel (3-0), 14′ cp benetti (3-3), 16′ meta becerra, tr agniel (10-3).
St: 16′ meta pellegrinelli, tr benetti
(10-10), 22′ meta de gaspari (10-15), 31′ meta de gaspari, tr boarato (10-22), 40′ meta tonini, tr agniel (17-22).

Arbitro: Boaretto di Rovigo

Cartellini:
gialli: 39′ pt casareto, 14′ st villagra, 37′ st rosa

Risultati, classifica e prossimo turno:

Serie A – Girone A – XXI giornata – 06.05.12 – ore 15.30
Rugby Lyons v Accademia Federale Tirrenia 28 – 17 (4-0)
Udine Rugby v Rugby Grande Milano 28 – 22 (5-1)
Franklin&Marshall Cus Verona v M-Three San Donà 22 – 52 (0-5)
Aeroporto di Firenze v Rugby Banco di Brescia 22 – 09 (4-0)
Med Italia Pro Recco v Fiamme Oro Roma 17 – 22 (1-4)
Livorno Rugby v Donelli Modena 00 – 47 (0-5)

Classifica:
Fiamme Oro Roma punti 88; San Donà punti 87; Lyons Piacenza punti 64; Aeroporti di Firenze punti 63; Udine punti 61; Recco punti 54; Brescia punti 52; Modena punti 51; Accademia Nazionale Tirrenia punti 48; Cus Verona punti 36; Grande Rugby Milano punti 14; Livorno Rugby punti 5.

Prossimo Turno domenica 13 maggio 2012
Grande Milano – Lyons Piacenza; Rugby Brescia – Udine; Amatori San Donà – Livorno; Modena – Recco; Accademia Nazionale Tirrenia – Firenze; Fiamme Oro Roma – Cus Verona.

Emy Forlani – addetta stampa Pro Recco Rugby