BLACKS RIVOLI 24 LEGIO XIII ROMA 12

Prima di ritorno per i Blacks e quarta vittoria consecutiva. Uno scarso pubblico e una pioggia battente hanno fatto da contorno ad una bella partita dominata dalle difese e che si è svolta senza problemi grazie al campo da gioco veramente ottimale ed a un arbitraggio attento ed efficace.

La partita è iniziata intorno alle 14,15 per concludersi alle 16,15 e per i Blacks giocare dopo una nottata in pullman non è certo il massimo, ma neppure una novità per chi pratica il Football Americano.

Blacks con molte novità soprattutto in attacco ed è questo il reparto che ha accusato qualche problema di amalgama, ma comunque buona la prova di Massimiliano Brena in cabina di regia per tutto l’incontro.

Positiva la difesa che ha concesso due sole segnature e che, dopo alcune disattenzioni, ha bloccato gli avanti Capitolini nei quarti finali.

A parte le poche segnature un partita gradevole che ha messo in mostra una Legio determinata e in grado di mettere in difficoltà la squadra ospite e Blacks che hanno gestito l’incontro senza mai andare in affanno.

Il Campionato comincia ad entrare nel vivo ed i risultati a pesare; divertente in tutti i gironi ed ancora aperto in molti casi, potrebbe però e già dal prossimo turno obbligare alcune formazioni ad accantonare sogni di Play-Off.

Oculata e attenta ci sembra la gestione degli atleti da parte dello staff tecnico Blacks, ma è soprattutto la tranquillità e la voglia di migliorare che regna nello spogliatoio a dare buone sensazioni.

Ora una settimana di sosta e poi il 19/5 alle 21,00 gli Islander in casa e come sempre al Campo del C.U.S. a Grugliasco.

I° Quarto: Comincia la Legio e fa capire subito che il suo sarà un gioco fatto di corse di potenza, centrali e senza troppi tatticismi; più vario il gioco dei Blacks, ma non produttivi entrambi per il buon lavoro di due difese attente e reattive.

Quando il quarto sembrava chiudersi senza T.D. era l’attacco ospite a segnare con una perentoria corsa di Giuseppe Valentino, sempre lui tentava fallendola la try, ma questo consentiva alla Legio di chiudere la prima frazione di gioco sul 6 – 0.

II° Quarto: Già nel successivo ritorno di Kick-Off erano i Blacks ad andare in T.D. con Matteo Zucco che riportava in parità le squadre; di Enrico Brena la try da due per il 6 – 8.

Sembrava la partita prendesse una inerzia positiva per gli ospiti, ma non ci stavano i Capitolini che insistendo con il loro gioco riuscivano a fermare un drive Rivolese con un intercetto di Marco Di Bari e a dare la palla al proprio attacco a poca distanza dalla Goal-Line avversaria.

No si faceva sfuggire l’opportunità Antonio Alicino che mandava a segno con una corsa Lorenzo Barrotta. Ancora una trasformazione non riuscita, però di nuovo avanti i padroni di casa per 12 – 8.

Il quarto che sembrava non finire mai vedeva ora salire in cattedra i Blacks che andavano a segno dopo un buon drive con una corsa di Luca Brun trasformata da Massimiliano Brena per il 12 – 16.

Non finiva così perché nel drive successivo era Fabio D’Ulisse a segnare su pass di Max Brena e successivamente ancora Enrico Brena a trasformare da due per il 12 – 24 che mandava negli spogliatoi le squadre.

III° Quarto: Partita ancora aperta, ma le due difese uscivano dagli spogliatoi intenzionate a non concedere nulla ed è quello che accadeva.

Un po’ di nervosimo nelle file Nero/Argento quando, a meno di un Yarda, un fumble ricoperto da Catalin Serban fermava un primo down.

Da segnalare un bell’intercetto ancora di Catalin Serban per la Legio ed uno di Alice Simone per i Blacks, ma niente da fare per i rispettivi attacchi ed il quarto finiva con il risultato fermo al 12 – 24

IV° Quarto: Ultimo quarto e massimo impegno da parte degli attacchi, ma non concedevano nulla le difese. Certo la stanchezza e la pioggia continua non aiutavano a creare grandi giocate, ma onore al merito delle difese che non permettevano segnature facendo terminare la partita sul 12 – 24

Coach Gianni Brena: Ovvia soddisfazione per la vittoria, ma anche per il lavoro che stiamo facendo e importante l’apporto di mio fratello Fulvio su difesa e Special Team.

La nostra caratteristica di squadra è da sempre la collaborazione stretta tra tecnici ed alcuni atleti che sono allenatori in campo e questo dialogo e confronto continuo ci permette di analizzare gli errori, anche miei, e di cercare soluzioni.

Per quanto riguarda la partita di Roma, ci ha consentito di testare molti atleti che avevano avuto meno spazio e soprattutto il Q.B. che ha giocato tutto l’incontro da titolare, importante è vincere e per come la vediamo noi un punto in più basta.

Devo dire che stiamo lavorando con molta attenzione sulla preparazione atletica e l’utilizzo dei giocatori, ieri ad esempio è stato molto fuori Alessandro e nemmeno è più entrato in campo Zucco dopo l’intervallo.

E’ un Campionato che entrerà nel vivo dopo la prossima giornata e stiamo affrontando con la massima concentrazione, chi mi conosce lo sa che non sono mai contento e pretendo molto da me e dalla squadra che è forte e deve continuare a migliorare.

Ma importante è divertirci e esserci ed è proprio quello che come sempre stiamo facendo.