MARANGIONE E NICOLETTI CONDUCONO LE ROSSOBLU ALLA VITTORIA DAVANTI A 500 SPETTATORI

Una partita dalle mille emozioni doveva essere e tale si è rivelata. L’Italcave Real Statte supera il Montesilvano per 2-1 e domenica prossima potrà contare su due risultati per centrare la finale. Le ioniche sono passate in vantaggio sul finale di primo tempo con Marangione. Nella ripresa il pareggio ad opera di Guidotti ma al sesto minuto Nicoletti, dopo un penalty respinto da Ghanfili, insacca per la seconda volta l’estremo difensore abruzzese. Per le rossoblu, quindi, una vittoria importante che consente al team di Tony Marzella di poter festeggiare davanti ai propri tifosi, quasi 500 al PalaCurtivecchi di Montemesola. La sfida del PalaRoma si preannuncia ancor più bella con una posta in palio davvero altissima. Nell’altra semifinale spettacolare 5-5 tra Kick Off e Pro Reggina con queste ultime che potranno avere il vantaggio del fattore casa nel return match.

IL MATCH Lo Statte inizia col classico quintetto composto da una strepitosa Margarito, Convertino, D’Ippolito, Bianco e Nicoletti. Risponde il Montesilvano con Ghanfili, Mannavola, Pomposelli, Guidotti, Di Gaetano. Primi minuti riservati alla minuziosa tattica messa in campo da Marzella e Salvatore. Poi è Mannavola ad aprile le danze provando una conclusione centrale con Margarito presente. Passano i minuti e l’Italcave inizia a far girare palla e con Bianco risponde alla conclusione della numero 8 abruzzese. Al tredicesimo ancora Italcave con Nicoletti che in area riesce a girarsi ma Ghanfili tocca in angolo. È un match senza un attimo di respiro con D’Ippolito che prova la puntata da fuori area di rigore ma l’estremo del Montesilvano non si fa superare. Risponde la squadra di Salvatore con Pomposelli che supera D’Ippolito ma si allunga troppo il pallone e non riesce a colpire in porta. A tre minuti dall’intervallo azione personale di Nicoletti che si invola sulla sinistra e serve sul secondo palo Marangione, tocco sottomisura e palla in rete. Vantaggio Real ma il Montesilvano rischia di capitolare nuovamente pochi istanti dopo con Nicoletti che, servita da Convertino, tira di poco fuori. E allora Mannavola a suonare la carica per il suo team con un tiro che Margarito di piede mette in angolo.

Nella ripresa le abruzzesi provano a chiudere l’Italcave nello loro metà campo. Pomposelli ci prova dopo appena 15 secondi ma Margarito c’è. Allora è Guidotti a tirare dalla distanza con la sfera che si abbassa rapidamente ma finisce alta sopra la traversa. Al quarto ancora Nicoletti a seminare lo scompiglio nella retroguardia abruzzese ma il pallone finisce fuori di un soffio alla destra di Ghanfili. Il pareggio si concretizza con Guidotti che supera la metà campo, non viene contrastata da nessuna giocatrice rossoblu e mette imparabilmente nell’angolino basso alla sinistra di Margarito. Uno a uno e Italcave che si getta in avanti alla ricerca del nuovo vantaggio che arriva al sesto minuto. Nicoletti viene atterrata da Guidotti che viene anche ammonita, Ghanfili respinge ma nulla può sul successivo tap-in vincente dalla numero 10 dello Statte. Il Montesilvano reagisce e Margarito sale in cattedra con un doppio intervento salva risultato prima su Guidotti e poi su Pomposelli. E se non c’è Margarito ci pensa il petto di Porta a salvare sul tiro di D’Intino diretto in porta. Lo Statte risponde con Nicoletti che prova un pallonetto con Ghanfili in uscita, provvidenziale Di Gaetano a salvare l’eventuale doppio vantaggio Real. A due minuti dalla fine Margarito dice no a un gran tiro di Pomposelli e con la punta del piede sinistro mette in angolo. L’occasione per il 3-1 l’Italcave la ha a soli 4 secondi dalla fine quando Porta si trova a tu per tu con Ghanfili ma il suo tiro è messo in angolo (non concesso) dalla numero 23 del Montesilvano. Fine primo atto, domenica quello decisivo per decretare la finalista.

MARZELLA: ‘VINTO CONTRO UNA GRANDE SQUADRA ALLENATA DA UN GRANDE TECNICO’

Soddisfazione Italcave forte e chiara. Tony Marzella è contento per il successo ma tiene i piedi per terra perché sà che la semifinale è solo al ‘primo tempo’. “Un plauso lo faccio a tutte le mie ragazze che hanno giocato una grandissima partita contro un avversario di altissimo livello allenata da un’allenatrice bravissima come Francesca Salvatore. Ci tenevamo a far bene davanti al pubblico di casa e siamo felici per aver regalato loro la vittoria. Ripartiamo dal 2-1 domenica prossima e venderemo cara la pelle per cercare di arrivare in finale. Lavoreremo per migliorare qualche piccola disattenzione come in occasione del pareggio del Montesilvano. Le parate di Margarito? Rispetto al match col Portos sono state inferiori ma sono risultate decisive nell’arco dei quaranta minuti odierni. Ma, ripeto, tutte le mie ragazze hanno giocato un grandissimo match così come anche il Montesilvano. Restiamo naturalmente tutti concentrati perché domenica prossima sarà decisiva per decidere chi andrà in finale e cercheremo di sfruttare al meglio il vantaggio della vittoria casalinga” .

D’IPPOLITO: ‘VITTORIA MERITATA. TUTTO SI DECIDERA’ A MONTESILVANO’

Il cuore batte forte al PalaCurtivecchi di Montemesola così come quello della squadra intera in grado di vincere una grande partita. Mina D’Ippolito, capitano delle rossoblu, è molto concreta alla fine della gara d’andata vinta per 2-1 contro il Montesilvano. “Volevamo vincere per andare lì con un vantaggio che ci permette di preparare meglio il match di ritorno. Sia chiaro, nulla è deciso dopo questi 40 minuti ma vincere aiuta ad aumentare la convinzione nei nostri mezzi. La vittoria ritengo sia meritata per quanto fatto vedere sul rettangolo di gioco e possiamo dire la nostra nel match di ritorno. Il Montesilvano si è dimostrata una grande formazione e questo amplia la gioia per aver conquistato questa semifinale d’andata. Adesso lavoreremo questa settimana per completare il discorso e giocare con la stessa determinazione messa sul terreno di gioco di Montemesola”.

.

TABELLINO

ITALCAVE REAL STATTE- MONTESILVANO 2-1 (primo tempo 1-0)

MARCATRICI: pt 17’ 28’’ Marangione (IRS); st 3’ 53’’ Guidotti (M), 5’ 11’’ Nicoletti (IRS)

ITALCAVE REAL STATTE: Margarito, Modugno; Russo, Dipierro, Convertino, Porta, Buonfrate, D’Ippolito, Nicoletti, Bianco, Marangione, Peluso. All. Marzella

MONTESILVANO: Ghanfili, Pomposelli, Di Gaetano, Di Pietro, D’Intino, Guidotti, Mannavola, D’Ambrosio, Contestabile, Ciferni, Colatriani, Esposito. All. Salvatore

ARBITRI: Salvatore (Gallarate), Greco (Cosenza) CRONO: Tessa (Barletta)

ANGOLI: 5-9

AMMONITA Guidotti (M)

SPETTATORI: 500 circa

NOTE: presente il Consigliere Nazionale della Divisione Calcio a 5 Nino Crapulli e l’Assessore ai lavori Pubblici del Comune di Statte Francesco Andrioli.

QUARTI DI FINALE

Virtus Roma-Montesilvano 3-4 (andata 0-3)

​Portos-Italcave Real Statte 2-2 dts (andata 2-3)

​Pro Reggina 97-Tsc&Preci 3-0 (andata 3-4)

​Kick Off – Lazio 6-0 (andata 2-1)

SEMIFINALI (6 Maggio – 13 Maggio) ore 16

Italcave Real Statte-Montesilvano 2-1

Pro Reggina 97 – Kick Off 5-5

FINALE (20 Maggio -27 Maggio – ev 29 Maggio) ore 20

L’ADDETTO STAMPA DEL REAL STATTE FRANCESCO FRIULI