L’allenatore italo nigeriano Michael Oyebode questa volta ce l’ha fatta. Nello stilare la formazione sperava che la sua atleta più rappresentativa si scontrasse con la meno forte del club mantovano. E così è stato: la sfida d’esordio ha visto battersi la padrona di casa Alessia Arisi e Olga Dzelinska.

La pongista slovacca parte bene imponendosi nella prima frazione (11/13). Arisi però non ci sta e con la pazienza ben levigata da lustri e lustri di grandi soddisfazioni agonistiche affonda l’avversaria alla distanza inanellando tre set a suo favore (11/5 – 11/9 – 11/8). Rispetto al match di due settimane fa le padrone di casa fanno a meno di Huang Mendes Lei; ma con la formazione lunga che si ritrovano possono rimpiazzarla con un altro pezzo da novanta chiamato Tan Wenling Monfardini. Ed è proprio l’ olimpionica a scendere in campo per il secondo incontro opposta alla mai doma Marialucia Di Meo. All’italo cinese sono sufficienti tre set (11/5 – 11/7 – 11/8) per imporre il suo dominio, ma l’avellinese ha attenuato il divario con una condotta attenta, ben supportata da costanti sedute di allenamento. Più a senso unico la sfida tra la cinese Wu Qiong e la palermitana Marina Conciauro che però si impegna fino allo spasimo per controbattere alle magiche giocate dell’inossidabile interlocutrice: (11/3 – 11/4 – 11/8). La disputa s’infiamma nel match conclusivo. Olga Dzelinska si misura con Tan Monfardini e come nel primo match è l’atleta del Tennistavolo Norbello a rompere gli indugi (8/11). Nettissima la reazione dell’azzurra che passeggia (11/2). Dalla Olga che non ti aspetti arriva un impeto d’orgoglio che le consente di passare nuovamente in vantaggio (9/11). L’esperienza dell’italo cinese viene fuori nel momento più azzeccato e le tenui illusioni norbellesi vengono spazzate via in modo inequivocabile: 11/4 – 11/6. Fuori dai play off ma con la serenità di aver fatto tanto anche in questa stagione.

 

I RISULTATI DELLE SEMIFINALI PLAY – OFF

Sandonatese

ASD TT Cortemaggiore Teco – Ferbel

4

1

Sterilgarda Castelgoffredo

ASD Tennistavolo Norbello

4

0

IMPRESSIONI NEL DOPO GARA

Michael Oyebode (tecnico Tennistavolo Norbello): ”Il pronostico è stato rispettato, ma le nostre ragazze hanno giocato bene. Sono rimasto piacevolmente sorpreso dalla prestazione offerta da Marialucia perchè ha combattuto, la vedo in crescita. Da Olga mi aspettavo qualcosa in più nel match con Alessia Arisi, ma la sua avversaria è più grande d’età e lo ha dimostrato nuovamente. Contro la “cinese cattiva” nulla ha potuto Marina Conciauro perché Wu Qiong non guarda in faccia a nessuno. Insomma, tutte le ragazze hanno dato quello che potevano.

Credo che questa stagione sia da incorniciare. Siamo partiti con molte difficoltà e con l’incertezza dettata da un campionato che presentava molte insidie, al punto che il nostro obbiettivo primario era quello di salvarci. Però dentro di me sentivo che dovevamo ambire a qualcosa di più e ci siamo riusciti per la seconda volta consecutiva. E poche persone ci avrebbero scommesso. Credo che la partita con il Cortemaggiore alla fine del girone di andata sia stata quella che ci ha spalancato le porte dei play – off. Quel giorno ero convintissimo che le mie ragazze avrebbero offerto una buona prestazione. Il punto è arrivato dopo una gara rocambolesca, però è stato meritatissimo. Con Shuo in campo non avremmo comunque passato il turno, però la sua presenza non avrebbe fatto stare tranquille le avversarie. Ma doveva risolvere i suoi problemi di studio, l’abbiamo fatta rientrare in Cina e secondo me è giusto che sia andata a finire così.

Marialucia Di Meo (Tennistavolo Norbello): “Mi dispiace per Olga, credo che Alessia Arisi fosse alla sua portata, ma quando la campionessa italiana fa girare bene la palla tutto si fa in salita. E poi è stato un peccato che non sia riuscita a sconfiggere Tan. Con un po’ di fortuna la gara si sarebbe potuta chiudere 4/2; se fosse proseguita Marina avrebbe incontrato Alessia Arisi e avremmo assistito ad un match molto interessante. Sono felice per le belle parole spese da Michael sulla mia gara. Spero di fare bene a Terni il prossimo fine settimana nel corso dei play – off della A2 femminile. Ora torno a casa per allenare i sei bambini che seguo del Tennistavolo Avellino, impegnati nei campionati regionali”.

ARRIVEDERCI AD OTTOBRE

Per adesso lo show finisce qua. Ha combattuto per il secondo anno consecutivo con le più forti atlete italiane e straniere presenti nella penisola. Il Tennistavolo Norbello si congeda onorevolmente dai play off scudetto e comincia ad immergersi nella programmazione del prossimo anno, alla ricerca di stimoli e le risorse per migliorare ulteriormente. La gara di ieri disputata a Castel Goffredo è andata come doveva andare. Le favorite locali hanno imposto il loro schiacciante dominio, bissando il risultato dell’andata. Nessun dramma nelle file gialloblù: le ragazze, seppur prive della loro compagna più forte, Wei Shuo, hanno fatto il possibile, con una Olga Dzelinska che ha sfiorato addirittura il colpo a sensazione.

Serie A1 Femminile Nazionale “Girone unico”

Semifinale play off scudetto – Gara di ritorno

Sabato 05 maggio 2012

Sterilgarda Castelgoffredo

ASD Tennistavolo Norbello

4

0

Ufficio Stampa

A.S.D. Tennistavolo Norbello