Scattano gli scontri incrociati tra i gironi H e I

Un’altra giornata decisiva per il campionato Cif9. Si comincia sabato alle 17, con l’incontro tra Verona Redskins e Demoni Martesana. E’ una sorta di match “di consolazione” tra due squadre ormai fuori dalla corsa ai playoff, ma che vogliono continuare a combattere fino alla fine, come hanno sempre fatto durante la stagione. I Demoni, in particolare, proveranno a chiudere il campionato con la prima vittoria. Alle 19 scontro al vertice del girone C tra Pescara Crabs e Salerno Eagles. In Abruzzo c’è molta attesa per l’arrivo della formazione campana, ancora imbattuta e seconda nel ranking nazionale. I Crabs, seppur già sicuri dei playoff, puntano però a riscattare il ko dell’andata e a una vittoria di prestigio.

Per quanto riguarda i gironi H e I prende il via la fase interdivisionale, che rimescola le carte e tiene aperte tante possibilità. Sabato alle 21 i Savona Pirates, terzi nel girone I, ospitano i Commandos Brianza, quarti nel girone H. Savona è reduce da una pesante sconfitta contro i Bills, ma è pronta a ripartire contro una formazione reduce da un girone particolarmente duro e che ha nella velocità di esecuzione degli schemi e nella precisione la sua forza. Si attende un match decisamente combattuto. Sempre alle 21 i già citati Bills di Cavallermaggiore ricevono i Blue Storm di Gorla Minore. E’ la sfida tra i vincitori del girone H e i secondi del girone I, due squadre di alto livello che naturalmente finora non si sono incontrate. Altra gara molto interessante quindi, perché l’esperienza dei Blue Storm, che peraltro hanno chiuso il girone in netta crescita, potrà creare molte insidie ai Bills.

Le altre tre gare della fase interdivisionale si giocano domenica: alle 14 si scontrano Ivrea Mastifs, quarti nel girone I, e Arona 65ers, quinti nel girone H ma che non hanno mai mollato e sono alla caccia della prima vittoria. Alle 15 le altre due partite: Alessandria Centurions-Lario Hammers (i secondi del girone I contro i terzi del girone H), due squadre che hanno chiuso i rispettivi gironi con lo stesso record, e Ciriè Blitz-Varese Skorpions, con i padroni di casa reduci dalla sconfitta nel derby contro Ivrea e ormai in campo solo per onorare il campionato, non avendo più possibilità di playoff. Sarà comunque un buon test per gli Skorpions, che in Piemonte potranno verificare la condizione di alcuni giocatori rientrati da infortuni e che puntano a riprendersi il quarto posto nel ranking nazionale.

Tornando a sabato, alle 21 gran derby tra Persiceto Knights e Bologna Neptunes, rivincita della gara vinta da Bologna lo scorso 15 aprile e alla quale i Knights arrivano decisamente caricati dopo il successo su Ravenna nell’ultimo turno. Sempre alle 21 per un girone F decisamente appassionante e ancora tutto da vivere, i Grosseto Condor, rilanciati dal successo sugli Storms, vanno a La Spezia a far visita ai Wolfpack che non hanno alcuna intenzione di mollare. In contemporanea scendono in campo le altre due squadre del girone con i Predatori Golfo del Tigullio decisi a ribadire il primato nel girone (al momento sono stati affiancati dai Condor, che però hanno una partita in più) dopo più di un mese di sosta. Vincendo sarebbero certi di accedere ai playoff come teste di serie. Ma gli Storms non sono affatto da sottovalutare, cullano ancora il sogno playoff e hanno già dimostrato di saper tenere testa a Grosseto mettendo in mostra una buona difesa.

Infine, domenica alle 16 derby tra i Gladiatori Roma e i Black Hammers Ostia, partita decisiva per le sorti del girone E, dove i Black Hammers viaggiano con 3 vittorie e 2 sconfitte, contro le 2 vittorie e 2 sconfitte dei Gladiatori. In palio c’è in pratica il secondo posto dietro gli Steelers e quindi una buona fetta di playoff. A Ostia vinsero i Black Hammers 18-11, ma attenzione ai Gladiatori, che non giocano dal 31 marzo quando riuscirono a vincere a Terni infliggendo agli Steelers quella che finora è la loro unica sconfitta.

Questo il quadro del weekend
Redskins Verona – Demoni Martesana
Crabs Pescara – Eagles Salerno
Pirates Savona – Commandos Brianza
Bills Cavallermaggiore – Blue Storms Gorla
Knights Persiceto – Neptunes Bologna
Wolfpack La Spezia – Condor Grosseto
Predatori Golfo del Tigullio – Storms Pisa
Mastifs Ivrea – Arona 65ers
Centurions Alessandria -Hammers Lario
Blitz Cirié – Skorpions Varese
Gladiatori Roma – Black Hammers Ostia

Luca Pelosi