E’ la domenica della prima tappa del “Derby dei Comuni” all’ippodromo di Vinovo. La manifestazione ludico sportiva organizzata da HippoGroup Torinese in collaborazione con l’amministrazione comunale vinovese che metterà di fronte sette diversi comuni in sette diverse prove sportive o di abilità. Si inizierà con gli amici di Vinovo, padroni di casa, Moncalieri e Candiolo. Domenica 6 maggio dal primo pomeriggio, tra una corsa al trotto e l’altra, la sfida podistica sul giro di pista, le partite di calcetto e il tiro alla fune. Poi una gara d’arte con la realizzazione di un quadro da parte degli artisti provenienti dai paesi coinvolti e anche due prove che sanno di sagra paesana: la sfida a bocce quadre e la gara di spinta di balle di paglia

Gran finale con l’abbinamento ai tre paesi dei cavalli del Premio “Il Derby dei Comuni”. Tra Vinovo, Candiolo e Moncalieri vincerà chi si sarà aggiudicato il maggior punteggio nella classifica finale.

I primi due comuni saranno promossi alla finale che si disputerà sempre all’ippodromo di Vinovo domenica 24 giugno.

Per tutti un brindisi con lo spumante Tosti che sarà partner del Derby dei Comuni e di altre manifestazioni organizzate all’ippodromo di Vinovo nel mese di maggio.

Dal punto di vista tecnico avrà un interesse particolare per gli amici di Vinovo, Candiolo e Moncalieri proprio il Premio del Derby dei Comuni, la sorte darà in abbinamento 4 cavalli ad ogni paes e, con estrazione a inizio giornata. I favori del pronostico tra i 12 partenti potrebbero essere per Nucleare con Santo Mollo e Minosse Grif con Marino Lovera per i colori della Varenne Forever. Occhio a Iveri del Pri se Paolo Bojino l’ha riportato ad una forma al top.

La corsa più qualitativa del pomeriggio sarà invece il premio Comune di Vinovo – Tosti. Al via soltanto in sei con la qualità di Oreb del Rio penalizzato però di 40 metri in partenza. Potrebbe essere difficile per Giovanni Bechis recuperare l’handicap ma il cavallo della B&B ha qualità e forma dalla sua parte.

A 2080 metri possibilità per Oldenigo con i colori della Louisiana e la guida di Santo Mollo. Allo start, 2060 metri, sarà difficile per Walter Lagorio e il suo Oropuro Effe tentare la fuga e imporsi come successo a Francisco Bi nella recente Tris di mercoledì scorso.

A Vinovo si inizierà a correre alle ore 15,05 ma già dalle 14,30 prenderanno il via le prove e le sfide del Derby dei Comuni.

Come sempre ingresso libero per tutti.

HIPPOGROUP TORINESE S.p.A.

Ufficio Stampa Ippodromo Vinovo