Sarà un finale di campionato incandescente quello che attende il Romagna RFC, che a due giornate dalla fine divide la vetta della classifica con Capitolina e Rubano. Oltre alla tripletta di testa, altre due squadre, Capoterra e Badia, sono ancora in corsa per la conquista delle prime due piazze e per il conseguente salto di categoria.

Un finale di stagione così incerto e per nulla scontato riflette perfettamente l’andamento di tutto il campionato, caratterizzato da un sostanziale equilibrio e in grado di riservare sorprese domenica dopo domenica, con continui avvicendamenti ai piani alti della graduatoria. Tra questi spicca la corsa del Romagna, che dopo un avvio a singhiozzi, si è imposta tra le squadre al vertice e con il successo ottenuto nell’ultimo turno sul campo del Paese ha riagganciato la vetta, così da mantenersi in lizza per lo sprint finale. Il carattere di cui hanno dato prova i galletti nella trasferta veneta viene elogiato dal tecnico Urbani, che sottolinea l’importanza di questo risultato in un momento particolarmente delicato della stagione: “Venivamo da due partite difficili, nelle quali non abbiamo portato a casa punti: ci aspettavamo una reazione da parte dei ragazzi ed è arrivata, la risposta del gruppo è stata positiva sia sul piano agonistico sia su quello mentale.”. Fantini e compagni dovranno cercare di confermare questa prestazione grintosa domenica prossima, giornata decisiva per le sorti del campionato: infatti andranno in scena i due big match tra Capitolina e Rubano e tra il Romagna e il Badia, squadra che, a meno 6 dalla vetta, giocherà il tutto per tutto per raggiungere il secondo posto: “Si deciderà molto in questi due scontri diretti, entrambi caratterizzati da un alto livello agonistico”, nota Urbani, “il Badia è ancora imbattuto in casa e resta aggrappato alla speranza di agguantare il secondo posto, per cui per noi non sarà certo facile. Questa fase della stagione si sta rivelando piuttosto impegnativa, ma anche in questo siamo allineati alle nostre dirette avversarie, considerando che il calendario di queste ultime giornate non favorisce nessuno in particolare.”.

Giunti a questo punto della stagione è dunque importante non abbassare la guardia per non vanificare il lavoro fatto finora nel corso di questa lunga e impegnativa stagione, conclude il tecnico abruzzese: “Il campionato è stato molto probante dal punto di vista fisico, per cui ora ci stiamo concentrando su una distribuzione equilibrata dei carichi di lavoro in modo da mantenere il giusto ritmo, ma senza forzare troppo. I ragazzi hanno fatto un ottimo lavoro e ce l’hanno messa tutta, ora è importante continuare a lavorare con serenità e tranquillità perché come le nostre avversarie possiamo ancora dire la nostra e giocarcela fino in fondo.”.

L’incontro tra Romagna RFC e Rugby Badia, programmato per domenica 6 maggio alle 15.30 allo Stadio di Badia Polesine, sarà diretto dal signor Colantonio di Roma.