La sfida di windsurf più impegnativa al mondo: il Red Bull Storm Chase è tornato • 10 campioni di windsurf – 3 tempeste – 1 vincitore • Registrazione rider e proposta delle location a partire dal 1 Maggio

3 impetuose tempeste sotto raffiche di vento sferzanti forza 10, ardue sfide uomo contro uomo e uomo contro natura, e l’intero pianeta a fare da palcoscenico: il Red Bull Storm Chase 2012 offrirà ai 10 migliori windsurfer del mondo la possibilità di vivere la gara della loro vita. La sfida di windsurf più impegnativa di tutti i tempi decreterà il campione dello storm surfing. A partire dal 1 maggio, collegandovi sul sito www.redbullstormchase.com, chiunque potrà proporre gli spot migliori in cui disputare le gare. Le iscrizioni sono aperte sia ai dilettanti che ai professionisti – sempre che ne abbiano il coraggio. A luglio la community voterà i 10 finalisti di questa spietata sfida contro gli elementi. E da agosto a novembre sarà aperta in tutto il globo la caccia per la tempesta perfetta.

Creste spumose sovrastano onde altissime, schizzi lanciati nell’aria e trasportati dal vento che riducono la visibilità: queste sono solo alcune delle caratteristiche di una tempesta con vento forza 10 Beaufort. Nel 2006 il Red Bull Storm Chase Europa ideò il windsurf praticato in condizioni estreme. Per il 2012 l’evento diventa internazionale con una vera e propria competizione. Dopo aver cercato e identificato in qualsiasi angolo del mondo le 3 tempeste più impetuose, 10 tra gli atleti più abili e coraggiosi si contenderanno il titolo di campione di windsurf estremo. Perché, come ha detto la leggenda del windsurf Robby Naish: “Veleggiare nel mare in tempesta separa i veri uomini dai ragazzini!”

Il format della gara del Red Bull Storm Chase è semplice: 10 rider parteciperanno alla prima missione. Sei avanzeranno alla seconda. Nell’ultima missione, i migliori 4 si contenderanno la vittoria. Per garantire condizioni estreme, l’edizione 2012 del Red Bull Storm Chase sarà estremamente flessibile, con un waiting period di 4 mesi per la ricerca dello spot e appena 48 ore di preavviso per riunire sul posto gli atleti e la crew internazionale del contest prima che la tempesta imperversi. La bandiera di gara verrà issata non appena il vento supererà i 10 Beaufort (54 nodi / 100 kmh / 62 mph).

Una gara di windsurf di tale livello richiede anche una giuria di prima classe. Ecco perché il Red Bull Storm Chase verrà organizzato in associazione con la Professional Windsurfers’ Association (PWA). La giuria del Tour Mondiale sarà presieduta da Duncan Coombs: “Il Red Bull Storm Chase ci offre una gara da sogno. Saremo noi ad andare incontro alla tempesta invece di aspettare che sia lei a scovarci. Contiamo di portare a termine una competizione sotto i venti e le onde più sferzanti, in posti nuovi e mai battuti prima. Faremo del nostro meglio per spingere i confini della gara esplorando ogni angolo del pianeta per trovare le condizioni naturali più estreme”.
Il campione di windsurf della PWA, Klaas Voget (GER), partecipante alla prima edizione del Red Bull Storm Chase nel lontano 2006 e ricercatore di location per il nuovo evento, non sta più nella pelle per il nuovo format: “La prima edizione in Europa è stata un vero successo. Ma questa volta potremo dare la caccia alle tempeste in tutto il mondo con la possibilità di confrontarci con i più grandi fuoriclasse di windsurf in condizioni ultra estreme. Questo Red Bull Storm Chase sarà la sfida delle sfide”.

Per maggiori informazioni, visitate www.redbullstormchase.com.

Red Bull Storm Chase 2012

1 Maggio – 30 Maggio: Proposta location: www.redbullstormchase.com

1 Maggio – 28 Giugno: Registrazione rider: www.redbullstormchase.com

2 Luglio – 15 Luglio: Votazione Online dei Migliori 50 e selezione dei 10 finalisti

1 Agosto – 30 Novembre: Gara, 3 tempeste