Il 19° rally del Taro ai nastri di partenza, con 96 equipaggi iscritti, record stagionale per la gare di tipologia Internazionale. Ancora un successo per la gara organizzata dalla scuderia San Michele, con un plateau di piloti e vetture di alto livello. Bedonia si prepara a vivere un weekend di sport e turismo, con tanti campioni e molti equipaggi locali decisi a ben figurare sulle strade di casa.

Il 19° Rally del Taro ha registrato ancora una volta un grande successo di adesioni, con 96 equipaggi iscritti alla kermesse della Scuderia San Michele. Numeri che premiano ancora una volta l’impeccabile organizzazione della gara, che nonostante il delicato momento economico si ribadisce una delle più partecipate dell’intero calendario nazionale e conferma l’ottimo stato di salute dell’International Rally Cup.

I PROTAGONISTI

A darsi battaglia lungo le speciali della Val di Taro vi saranno ben otto equipaggi su vetture World Rally Car, dove Davide Medici, vincitore del primo appuntamento di campionato su Ford Fiesta, non avrà vita facile contro il campione in carica Irc Manuel Sossella (Citroen C4), e Piero Longhi, pluricampione italiano e new entry di prestigio nella serie Irc con la Mini Countryman. Roberto Cresci, Luca Ambrosoli e Mauro Tiramani si presentano a bordo di altrettante Citroen Xsara, mentre Marco Paccagnella su Ford Focus e Pierfranco Uzzeni su Subaru Impreza S14 completano il lotto di Wrc.

Sette vetture Super 2000 animeranno ulteriormente la sfida, con alcuni nomi in grado di inserirsi nella sfida per le prime posizioni come Stefano Capelli, Andrea Dal Ponte e Giuseppe Freguglia su Peugeot 207 e Manuel Villa su Abarth Grande Punto. A rendere ancora più frizzante la gara ben dodici vetture Super1600, fra le quali sembra vivere una seconda giovinezza uno stuolo di Renault Clio S1600 nelle mani di Fabio Federici, Alessio Santini, Massimo Lombardi, Danilo Tomassini, Nicola Gaspari e molti altri protagonisti. Giovanni Giaquinto e Pier Domenico Fiorese si contenderanno, oltre che il Challenge Polizie, anche il Gruppo N, dove dovranno vedersela con Marco Belli, plurivincitore del Produzione nell’Irc negli anni scorsi.

Occhi puntati anche sull’esperto Franco Leoni, che con una Peugeot 306 Maxi di scaduta omologazione è in grado di puntare alto.

TROFEI MONOMARCA, IL VALORE AGGIUNTO

Quattordici Renault New Clio e nove Renault Twingo formano il plotone dei trofeisti della casa della losanga, che ogni volta danno vita ad un’autentica sfida nella sfida. Stefano Albertini, Marco Asnaghi, Davide Pighi, Davide Storace, Andrea Sala e compagni si daranno battaglia in classe R3C, mentre fra le “piccoline” di R2B il capoclassifica Roberto Vescovi rinnova la sfida con Gilberto Calleri, Giacomo Scattolon, Paolo Amorisco, Marcello Nicoli e gli altri trofeisti. Spazio per le vetture Renault anche in N3, dove per il “Corri con Clio” saranno da seguire Mauro Roma, Marco Cioli, Paolo Cassarini, Davide Incerti e il veloce locale Marco Leonardi.

SHAKEDOWN A BEDONIA E NAVETTE PER IL PUBBLICO

Per l’edizione 2012 gli organizzatori ripropongono il format di gara degli ultimi anni, con Bedonia che ospiterà direzione gara, segreteria e sala stampa nei locali della Croce Rossa, Borgo Val di Taro sede della partenza e del parco assistenza e Bardi teatro della prima parte di gara, con le due prove speciali e il riordino di sabato pomeriggio. Confermato anche lo shakedown nel centro di Bedonia, grazie all’appassionata collaborazione dell’amministrazione comunale, mentre domenica 6 per agevolare l’afflusso del pubblico sulla prova speciale di “Montecavà” (PS n. 5-7-10) sarà disponibile un servizio di navette gratuito che trasporterà gli spettatori dal parcheggio della basilica di San Marco fino all’inversione di Rio Merlino che precede il fine prova.

IL RALLY DEL TARO IN TELEVISIONE

L’International Rally Cup 2012 avrà un trasmissione dedicata su Canale Italia 83 – Sky 913 (visibile sul digitale terrestre o su Sky), realizzata e curata dallo staff di Videorace, capitanato da Giorgio De Negri, in collaborazione con l’ufficio stampa della serie.

Di seguito giorni e orari di tutte le trasmissioni ancora in programma:

Speciale Rally del Taro: martedì 15 maggio ore 19.30 durata 1 ora – Sintesi: martedì 22 maggio durata 20 minuti

Speciale Rally Prealpi Orobiche martedì 12 giugno ore 19.30 durata 1 ora – Sintesi martedì 19 giugno durata 20 minuti

Speciale Rally del Casentino martedì 24 luglio ore 19.30 durata 1 ora – Sintesi martedì 31 luglio ore 20.00 durata 20 minuti

Speciale Rally Valli Cuneesi martedì 4 settembre ore 19.30 durata 1 ora – Sintesi martedì 11 settembre ore 20.00 durata 20 minuti

Speciale Rally Città di Bassano martedì 9 ottobre ore 19.30 durata 1 ora – Sintesi martedì 16 ottobre ore 20.00 durata 20 minuti

Ogni martedì, sempre su CANALE ITALIA 83 – SKY 913, alle ore 20.00 Motoring Rally News, da 15 anni l’unico programma televisivo esclusivamente dedicato ai rally.

DOPO OGNI GARA LA RIVISTA “IRC MAGAZINE”

Puntuale, dopo ogni appuntamento Irc, esce la rivista del campionato “Irc Magazine”, unica nel suo genere, che accompagnerà tutte le gare dell’International Rally Cup 2012 e che verrà distribuita gratuitamente alle verifiche sportive e tecniche di ogni gara della serie.

UFFICIO STAMPA INTERNATIONAL RALLY CUP

Responsabile : Leo Todisco Grande