Riparte il 16 maggio la settima edizione della Pedalata per la Pace promossa dall’onlus modenese  Rock No War con l’organizzazione tecnica dell’U.S. Formiginese, sotto l’egida della Federazione Ciclistica Italiana e del CONI. Dal 16 al 20 maggio un centinaio di ciclisti con carovana al seguito, pedaleranno sulle strade della Liguria in concomitanza con il Giro d’Italia.

 

Ogni edizione della Pedalata per la Pace è stata collegata a un progetto di solidarietà.

L’edizione 2012 porterà alla costruzione di un parco giochi a Brugnato e uno a Borghetto Vara, paesi gravemente colpiti dall’alluvione dello scorso autunno.

Il giovane professionista delle due ruote Pierpaolo De Negri (della Franese Vini Sella Italia) originario di Brugnato, ha accolto  con entusiasmo la notizia dell’inaugurazione parco giochi nel paese ligure il giorno 17 maggio.

De Negri, che ha iniziato a gareggiare a sei anni, un corridore completo da salite corte e abbastanza veloce, ha ricevuto proprio quest anno la sua prima convocazione per partecipare al Giro d’Italia al fianco dei tre leader della Farnese Vini Selle Italia Filippo Pozzato, Oscar Gatto e Andrea Guardini.

Ci ha confidato la gioia per la convocazione e il suo obbiettivo, che sarà quello di mettersi in luce facendo qualche bella fuga che si spera arrivi fino all’arrivo e, perché no, magari proprio la tappa che passa vicino a casa sua il 17 maggio, giorno in cui Giorgio Amadessi (Presidente Rock No War) e tutti i partecipanti alla Pedalata inaugureranno il parco giochi

Nel ringraziare Rock No War per il progetto, De Negri afferma che sarebbe il giorno giusto per onorare al meglio il suo paese, le zone alluvionate e gli sforzi di tutti quelli che hanno aiutato la popolazione nei giorni di difficoltà e che ancora oggi aiutano, per regalare un sorriso a dei bambini che un parco giochi non l’avevano più.

Un giovane campione con la testa sulle spalle e i piedi ben saldi sui pedali, Miguel Indurain come idolo per la sua classe in bici, Fernando Escartin e Richard Virenque perché attaccavano sempre e Marco Pantani perché “come sapeva andare lui in salita nessuno lo sa più fare”, il venticinquenne De Negri non ha mai abbandonato le due ruote fin da quando, in tenera età,  ha ricevuto in regalo la prima bicicletta, una montain-bike nera con disegnata una ragnatela verde fosforescente.

L’appuntamento quindi per  i cento ciclisti in divisa bianca e nera dell’onlus e l’intera carovana al seguito, è dal 16 al 20 maggio per una nuova edizione della Pedalata per la Pace

VANIA TONI Management – Ufficio stampa Pedalata per la Pace 2012