Nell’ambito del “San Marino Con 2012” domenica 13 maggio avrà luogo il “Campionato romagnolo di dama italiana”; la manifestazione dedicata ai giochi da tavolo organizzata dall’“Associazione Sammarinese Giochi Storici” si svolge con il Patrocinio della Segreteria di Stato per il Turismo e lo Sport della Repubblica di San Marino. Nell’ambito del torneo “San Marino Con 2012 – DAMA” il giocatore, nato o residente nel territorio della Romagna: Forlì, Cesena, Ravenna, Rimini, Imolese nella provincia di Bologna, con miglior classifica verrà proclamato “Campione romagnolo 2012”. La manifestazione damistica del “San Marino Convention” della Repubblica del Titano si effettua con la collaborazione della Federazione Italiana Dama. La competizione avrà svolgimento al “Best Western Palace Hotel” di Via 5 Febbraio 47899 Serravalle nella Repubblica di San Marino; l’Albergo 4 stelle è posizionato lungo la Superstrada di San Marino e quindi vicinissimo alla Riviera adriatica ed allo stesso tempo al centro storico della Repubblica di San Marino.

Questo il programma di domenica 13 maggio 2012 del Torneo di dama:

8.30 Apertura iscrizioni;

9.00 Chiusura iscrizioni torneo di dama;

9.20 Inizio Torneo “San Marino Con 2012 – DAMA”

13.15 Pausa pranzo

14.15 Ripresa gioco e disputa dei restanti turni;

16.30 Premiazione Tornei SMC 2012

“San Marino Convention” è una Riunione Internazionale dedicata ai giochi da tavolo, in particolare ai giochi di simulazione storica, sportiva e finanziaria (board-wargames, boardgames e wargames). “San Marino Convention”, è una iniziativa nata dalla passione per il gioco come strumento di socializzazione e divertimento e che vede nella promozione di attività ludiche come questa la sua migliore forma di presentazione. Possono partecipare al torneo di dama italiana tutti i giocatori in possesso della tessera FID 2012; il contributo organizzativo è stabilito in € 8,00. Eventuali appassionati o residenti nel territorio della Repubblica di San Marino, che non sono mai stati tesserati per la FID, potranno richiedere la tessera esordienti (1,00 €).

Per iscrizioni o informazioni relative al “Campionato romagnolo 2012” inviare una e-mail a:

· Giancarlo Ceccoli (Presidente ASGS) gceccoli@omniway.sm

· Luca Berardi (Addetto alle Comunicazioni ASGS) bielle@email.it

· Floriano Roncarati (Delegato Provinciale FID Bologna e delegato organizzativo FID dell’evento) Cell. 338/28.18.588 – Email: froncarati@tiscali.it

Brevi cenni di storia del “Campionato romagnolo di dama italiana”

Dalle ricerche storiche effettuiate attraverso la rivista “Damasport”, organo ufficiale della Federazione Italiana Dama, risulta che ebbero luogo due edizioni del “Campionato romagnolo”: Da “Damasport” n. 2 del 1995 risulta che la prima edizione si è disputato a Cesena e da “Damasport” n. 3 del 1997 risulta che la seconda edizione si è svolto il 5 gennaio 1997 a Cervia organizzato dal “Circolo Cervese” che allora era attivo nel ravennate; la gara di domenica 13 maggio 2012 è quindi la terza edizione del “Campionato romagnolo”.

Questi i risultati delle due edizioni 1995 e 1997 divulgate su “Damasport” il periodico della FID.

Cesena “Campionato romagnolo 1995”

· Categoria Regionali

1° Casadei Nello

2° Fantini Eugenio

3° Magni Massimo

4° Rossetti Giovanni

5° Cortini Sante

6° Zani Umberto

· Categoria Esordienti e provinciali

1° Parentelli Gino

2° Scallini Giovanni

3° Mazzotti Viler

4° Comandini Paolo

5° Villoresi Mario

Categoria Nazionali

Cervia 5 gennaio 1997 “Campionato romagnolo 1997”

· Categoria Nazionali

1° Rosetti Giovanni

2° Magni Massimo

3° Cortini Sante

· Categoria Regionali

1° Fantini Eugenio

2° Mazzotti Viler

3° Soldati Fabrizio

· Categoria Provinciali

1° Scalini Giovanni

2° Comardini Paolo

· Categoria Ragazzi

1° Colombelli

2° Danesi

3° Zanoni