A CIVITAVECCHIA NEL PROSSIMO FINE SETTIMANA NELLA FINALE NAZIONALE DEL CAMPIONATO DI SERIE B

L’ ARTISTICA FEMMINILE E’ UFFICIALMENTE PROMOSSA ALLA NAZIONALE DI SERIE B CHE SI TERRA’ A FERMO IL 19 MAGGIO

L’ attesa è stata ripagata per la Società Ginnastica La Marmora, la cui squadra di Serie B di Artistica Femminile composta da Mary Bonivento, Francesca Leardi, Cecilia Sella, Aurora Sellone e dalla ginnasta valdostana in prestito Camilla Castagna che si è piazzata 9ª alla fase interregionale Nord Ovest (con le Società di Piemonte-Valle d’ Aosta, Lombardia e Liguria) dopo essere stata 5ª in Regione, doveva attendere l’esito degli altri tre concentramenti interregionali (Nord Est, Centro, Sud) per sapere se poteva ritenersi promossa alla finale nazionale che si terrà a Fermo sabato 19 maggio. A norma di regolamento passano infatti, oltre alle prime classificate di ogni gruppo, le venti Società che hanno ottenuto i migliori punteggi della graduatoria unificata. Ebbene, come in Società si era già intuito e anticipato nel Comunicato Stampa n. 25 soprattutto basandosi sull’ ottimo punteggio ottenuto (134,75), la promozione c’ è stata, e per giunta con il miglior 13° risultato nazionale tra le venti società scelte oltre alle quattro vincitrici di campionati interregionali per formare il mitico gruppo dei 24 Team a ridosso della serie A che i disputeranno la finale nazionale! Grande merito è naturalmente delle ragazze che sono doverosamente liete di condividere i loro progressi con le loro allenatrici Irina Sitnikova e Marta Beraldo.
Ma, ad anticipare la finale nazionale di Serie B delle ragazze biancoverdi laniere saranno sabato 5 maggio e domenica 6 a Civitavecchia i ginnasti dell’ Artistica Maschile che nella fase precedente hanno vinto un bellissimo oro. A Torino infatti, nel Torneo cadetto, i ginnasti biancoverdi lanieri capitanati da Gabriele Businaro, Jacopo Vercellino, Luca Tarello, Filippo Zanetta, Simone Scovazzo e dal giovane Federico Pozzato hanno conquistato il titolo di Campioni Regionali. A parte sua maestà il cavagliese Enrico Pozzo, era dal 2008, quando la squadra era formata da Businaro, Vercellino e Bettin, che ginnasti biellesi, in questo caso della La Marmora, non assaporavano il profumo delle vette nella Serie B. Il merito va ovviamente distribuito fra i ragazzi gli allenatori Dario Caldera, Giancarlo Buscaglia, Matteo Quaglino e Marco Givone. La squadra affronterà gli avversari al Campionato nazionale che si svolgerà questo fine settimana a Civitavecchia. Come detto per la femminile sono 24 le squadre ammesse a questo campionato nazionale, campionato di squadra che è da sempre l’attività qualificante e più importante di ogni Società. Oltretutto La Marmora è l’unica società non solo biellese, ma piemontese, ad essere presente a livello regionale e nazionale nelle tre sezioni di Artistica Femminile, Artistica Maschile e, nel secondo semestre, di Ritmica.

Allegata foto:

Società Ginnastica La Marmora, La squadra di Serie B di Artistica Maschile della Soc. Ginnastica La Marmora con gli allenatori Dario Caldera e Marco Givone e alcuni compagni della Serie C