Una settimana per metabolizzare la sconfitta nella decisiva sfida con Alcamo, che ha decretato la salvezza per le siciliane e un finale amaro per il Cus Cagliari. Una stagione difficile, così come ci si aspettava da inizio anno, conclusa tra le lacrime delle giocatrici di coach Xaxa e delle ragazzine del settore giovanile, nonché tra gli applausi di un PalaCus mai stato così pieno come mercoledì scorso. L’immedesimazione in un gruppo che ha lottato sempre, senza quasi mai demeritare, a volte senza avere purtroppo quella cattiveria o quel pizzico di fortuna per portare a casa il risultato. Da questo si dovrà ripartire per programmare il futuro. Ma prima delle vacanze, ecco un bilancio “numerico” della stagione nel massimo campionato, che ha regalato anche tante soddisfazioni alla società Cus.

SUL PARQUET:

10 i punti raccolti durante il campionato regolare, frutto delle 5 vittorie con Comense, Pozzuoli, Priolo e nel doppio confronto con Alcamo. Nei playout invece l’unico successo è stato con Alcamo in gara1. Sconfitta senza recriminazioni in terra alcamese nel secondo match, e occasioni sfumate all’ultimo nelle altre tre gare: in casa di Priolo sconfitta di un punto, 83-82 dopo un supplementare; a “Sa Duchessa” contro lo stesso Priolo cagliaritane punite allo scadere dalla tripla di Favento, per il 65-68 finale; quindi l’ennesima beffa in gara3 contro Alcamo, uscito vincitore 70-71 dal PalaCus.

1784 i punti realizzati nei 29 incontri disputati, con le americane Darrett e Plumley, rispettivamente 340 e 272 punti, top scorer della squadra.

3 le giocatrici mandate in Nazionale. Una grande soddisfazione per i colori cussini. C’è stata chi come Wabara è tornata nel giro azzurro, c’è stata chi come Brunetti e Arioli ha conquistato la sua prima convocazione per partecipare ai raduni della nazionale femminile maggiore. 2 atlete del Cus, Wabara e Darrett, hanno anche preso parte all’All Star Game di Parma nel mese di febbraio.

10 & lode: non un numero, ma un voto, alla sinergia creata con gli Special Olympics Team Sardegna, con una collaborazione che si è allargata oltre le gare settimanali della squadra.

“DIETRO LE QUINTE”:

103 i comunicati da fine luglio 2011 ad oggi, 266 gli articoli raccolti nella rassegna stampa del nuovo sito della sezione basket del C.U.S. Cagliari, www.cuscagliaribasket.it .

81 i video caricati nel canale You Tube www.youtube.com/CusCagliariBasket, con servizi e partite della squadra, per un totale di 8941 visualizzazioni.

1883 coloro che hanno raggiunto il Cus Cagliari Basket nella pagina ufficiale Facebook, www.facebook.com/CusCagliariBasket .

Numeri che speriamo abbiano contribuito, nel nostro piccolo, alla crescita e alla visibilità del movimento pallacanestro femminile in generale, della città di Cagliari e della regione Sardegna, oltre che a quella della nostra Società.

Si ringraziano tutti quelli che hanno partecipato a quest’avventura: sponsor e istituzioni, atlete e tecnici, fotografi, giornalisti e rispettive testate, televisioni e radio, siti internet che ci hanno ospitato, tifosi e simpatizzanti della squadra, e chiunque abbia speso il suo tempo, dando anche un minimo contributo, intorno alla realtà Cus Cagliari.

Andrea Lancellotti

Ufficio Stampa C.U.S. Cagliari Basket