I Raggisoalris fanno la differenza là dove con Ravenna avevano faticato, dentro il pitturato infatti Santo nel primo quarto e Morsiani nel secondo chiudono la sfida con anticipo, mettendo da parte le velleità dei giovanissimi ragazzi dello Sport Insieme, arrivati al Cattani con la voglia e la spregiudicatezza di chi vuole provare a fare il colpaccio.

I Ridens consci di esser usciti dall’accoppiamento più duro degli ottavi di finale, si presentano in campo con la squadra al completo anche se non al 100%. Santo fa subito vedere quanto siano lunghe le sue braccia, e quanto in alto sia in grado di saltare, e nel primo periodo le schiacciate di potenza son già 2. La fiammata è potente, 11-0 l’avvio dei bianconeri. La formazione bolognese però non tira certo i remi in barca, e dopo pochi minuti, grazie a Lalanne e Nucci, è di nuovo a solo 5 lunghezze di ritardo, facendo capire che per quanto giovani sono una buona squadra, e daranno il massimo per cercare la vittoria. Faenza però è lucida, e tenendo alti i ritmi chiude il primo periodo con 8 punti di vantaggio.

Dopo la prima pausa cambiano gli uomini in campo, ma la musica non cambia. I Raggisolaris fanno girare bene il pallone, trovando sempre buone soluzioni, ma a far soffrire la formazione felsinea è sempre la presenza in mezzo alla propria area di un lungo manfredo. Ora tocca a Morsiani (migliore in campo alla fine dei 40 minuti) approfittare della poca esperienza e dei pochi centimetri degli ospiti, mettendo segnando 10 dei 21 punti del quarto dei suoi. Bologna è in bambola, e Giovannini allo scadere del primo tempo castiga oltremisura i volenterosi giovani di Bandiera, segnando sulla sirena la bomba del +20 bianconero.

Dopo la pausa lunga Mollura e Montedoro provano a caricarsi la squadra sulle spalle, in cerca di una rimonta, ma la reazione casalinga è veemente, con Squarzoni e ancora Santo che piazzano un 15-0 che toglie il morale alla verdissima formazione in maglia blu. L’ultimo periodo è poco più che accademia, con Faenza che allunga ancora rendendo il passivo più pesante di quanto la formazione satellite degli Stars meritasse. 83-44 il finale.

TABELLINI:
Raggisolaris Faenza Ridens: Santandrea 5, Giovannini 7, Castellari (K) 7, Conti 4, Benedetti 7, Morsiani 18, Santo 15, Squarzoni 13, Cerini 2, Presicce 5. All. Regazzi.
Sport Insieme Bologna: Montedoro 3, Faina 4, Skocaj 2, Lalanne 8, Mollura 4, Nucci 15, Cristiani (K) 4, Guizzardi 2, Cinti 2, Penazzi. All. Bandiera.

83-44 (22-14, 43-23, 62-31)

Allegate le foto di Santo e Morsiani, scatti di Franco Pasi

Ufficio Stampa
Polisportiva Raggisolaris Faenza
M.T