La Calcio Lecco 1912 SpA in occasione della 38^ giornata di Campionato di Seconda divisione Lega Pro Lecco-Alessandria in programma Domenica 6 Maggio ‘12 con inizio alle ore 15:00 presso lo Stadio “Rigamonti-Ceppi” di Lecco, intende promuovere l’iniziativa cittadina “No Smoking”.

Il progetto è frutto della sinergia tra vari settori e assessorati, enti e associazioni della città e del territorio. Questo il pensiero del Cav. Angelo fontana, presidente della Polisportiva Monte Marenzo:

“Da anni la Polisportiva di Monte Marenzo promuove campagne contro il fumo di sigaretta, non insistendo sui divieti o facendo “terrorismo psicologico”, bensì utilizzando il gioco e la leggerezza per scommettere sulla responsabilità e vo­lontà delle persone che vogliono liberarsi da questa dipendenza.

Dopo aver portato l’iniziativa “No smoking” in diversi ambienti (casa, ospedale, scuo­le, auto, spiaggia, carcere, discoteca, ecc.) è arrivato il momento dello stadio, luogo destinato ad un grande consumo di sigarette perché essendo all’aperto non c’è alcun divieto ma, soprattutto, perché è un modo per scaricare la grande tensione emotiva che si accumula nel corso della partita.

L’iniziativa, che è arrivata alla 56a edizione, potrebbe chiamarsi Contro il fumo l’im­portante è vincere, avrebbe come riferimento la Giornata Mondiale contro il fumo fissata per il 31 maggio 2012, e consiste nell’invitare tutta la tifoseria sugli spalti dello stadio Rigamonti, quella del Calcio Lecco 1912 e degli ospiti, ad astenersi dal fumo di sigarette per 90 minuti durante l’ultima partita del Lecco in casa contro l’Alessandria.”

Naturalmente, come nelle precedenti edizioni, anche in questa sono previsti premi per quanti si asterranno dal fumo durante i 90 minuti della partita.

Tra quanti invieranno, nelle 24 ore successive all’incontro, una e-mail a angelofontana50@gmail.com con la dichiarazione di non aver fumato, ver­ranno estratti due abbonamenti, uno offerto dalla Società Calcio Lecco 1912 e uno offerto dall’U.S. Alessandria Calcio 1912.

Lecco, 01/05/2012

Calcio Lecco 1912 SpA

Ufficio Stampa