A due giorni dalla conclusione dell’edizione 2012 dei Campionati Italiani Giovanili di tennistavolo, in corso di svolgimento al Palatennistavolo Aldo De Santis di Terni, un primo sintetico bilancio della manifestazione parla di grandi numeri con 500 atleti partecipanti ed almeno altrettanti tra tecnici, dirigenti e genitori appassionati della disciplina.

 

Una sinergia tra la Fitet ed il territorio ternano che da anni è cemento di una solida collaborazione con l’amministrazione e gli operatori della città.

Dal punto di vista tecnico il medagliere provvisorio vede al momento largamente in testa lo Sterilgarda, che si conferma come la società da battere, una leadership  a livello nazionale già affermata con continuità negli ultimi anni, che ne fanno uno dei principali serbatoi anche per le nostre nazionali ad ogni livello. In grande evidenza per la società castellana Marco Rech, Debora Vivarelli, Leonardo Mutti, Cristina Dumitrache, tutti già atleti azzurri affermati ed esplosione di Chiara Colantoni oltre ogni previsione. Alle sue spalle si danno battaglia un bel gruppo di società che anche loro rappresentano alcune tra le migliori certezze del movimento a livello nazionale. Conferme di ottimo lavoro per l’Alto Sebino società del bresciano di Angolo Terme sempre competitiva nel settore femminile (le sorelle Trotti, Chieppa, Inzoli) che quest’anno ha presentato anche un gruppo di bambini, e per il Tramin società dell’Alto Adige che lavora sia nel maschile che nel femminile, che ha sempre in grande evidenza i fratelli Giorgia e Jordy Piccolin. Buon lavoro anche da parte del Tennis Tavolo Torino, della società campana del Mugnano Stet, gli umbri del TT Perugia ed i lombardi del Gruppo Giovanile Sam Michele, tutte società queste che legano i loro risultati ad alcune ottime individualità di cui dispongono: Di Pinto e Piciulin i piemontesi, Di Marino e Massarelli i campani, Alessandro Baciocchi gli umbri, Muletti e Frigiolini i lombardi. Ma le vere sorprese di questa edizione sono al momento il Marcozzi Cagliari, prestigiosa società sarda, che è tornata ad essere protagonista anche con il suo settore giovanile quest’anno con Carlo Rossi e Johnny Oyebode, e il Cortemaggiore, società piacentina, che da anni lavora con grande impegno e serietà e che ha messo in mostra quest’anno alcuni ottimi talenti femminili (Sara Lajmeri, Arianna Barani e Nathania Shanaia Dela Cruz) che certamente faranno parlare di loro.